Home > Conceptual
Clicca per l'immagine full size
Museum
Mare_IMG_20160627_165031_1000x750.jpg Glass.jpg Museum~1.jpg Smoking_area.jpg Speaking.jpg
Informazioni File
Nome file:Museum~1.jpg
Nome Album:Ferrara Carlo / Conceptual
Keywords:stf giugno2016
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:308 KB
Aggiunto il:Giu 22, 2016
Dimensioni:900 x 629 pixels
Visto:128 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 4
ISO:400
Lunghezza Focale:10 mm
Modello:NIKON D300
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-138328
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Paolo Olivari  Send PM [Giu 22, 2016 at 05:40 PM]

Non finisci mai di stupire con la tua creativita' !! Bellissima !! Un salutp

Massimo Callegari  Send PM [Giu 22, 2016 at 05:47 PM]

Splendida immagine ... ero completamente concentrato sulla parte destra ... poi all'improvviso scorgo con sorpresa il "ritratto" nella parte sinistra ... bravissimo :-)

angelo trapani  Send PM [Giu 22, 2016 at 05:51 PM]

Sempre particolari le tue... scene che raccontano e ti spiazzano allo stesso tempo sfociando spesso nel surreale. Davvero bravo
Angelo

Ferrara Carlo  Send PM [Giu 22, 2016 at 06:01 PM]

Un davvero grazie a tutti!!!!!!!!!!

Marco Furio Perini  Send PM [Giu 22, 2016 at 06:05 PM]

Da non trascurare neanche la porta d'ingresso del Museum... :))

Giuseppe Soffritti  Send PM [Giu 22, 2016 at 06:32 PM]

Altro scatto ben pensato e realizzato... complimenti anche per la fantasia.

Sandro Sardoz  Send PM [Giu 22, 2016 at 09:46 PM]

Magnifica.
Teletrasportazione della testa riuscita perfettamente. ;)

staff  Send PM [Giu 23, 2016 at 08:01 AM]

staff choice 23-06-2016

Emilio Guerra  Send PM [Giu 23, 2016 at 10:04 AM]

Buongiorno, bho .. no so sono , premetto la foto è molto bella, molto ben realizzata, tecnicamente perfetta, nulla da dire. Ma non è reale è costruita al PC, senza il ritratto della testa avrebbe avuto lo stesso fascino? bho ripeto non so.. non so se queste alterazioni della realta possano ancora considerarsi fotografia.

Cecilia Carli  Send PM [Giu 23, 2016 at 01:11 PM]

Complimenti per l'HP, fantastica proposta!

Ferrara Carlo  Send PM [Giu 23, 2016 at 01:54 PM]

Grazie mille a tutti, e naturalmente allo staff!!!

Ferrara Carlo  Send PM [Giu 23, 2016 at 01:55 PM]

Ciao, non scrivo molto, anzi, ma questa può essere una discussione interessante. Già affrontata in altre circostanze ed a volte sfociata nel filosofico e nella grammatica. Quest’ultima entra nel discorso, per una differenza tra due parole, ovvero Fotografia e Immagine. Ecco, io dico che produco immagini, non fotografie. Questa una premessa importante. Altra premessa, che si trasforma in domanda retorica, è: se l’ immagine fosse stata ottenuta in camera oscura da negativo, sarebbe da considerarsi una fotografia? Se la risposta è sì, allora c’è un errore di fondo. PhotoShop è semplicemente l’ evoluzione dell’ ingranditore, quindi anche la mia immagine si può definire una fotografia. Se la risposta è no, allora il ragionamento si sposta ed io posso esporre le mie considerazioni. Uso la macchina fotografica soprattutto per esprimere concetti. Questo potrebbe significare di dover rappresentare qualche cosa di intangibile, etereo. Provo a spiegare la parte concettuale che vorrei esprimere con la foto. Viviamo in un periodo storico di evoluzione (come del resto tutti i “periodi storici”). Troppo spesso, però, molte persone non ne hanno la percezione. Sono legate al passato, senza voglia di recepire l’ evoluzione. Il museo, fondamentale per testimoniare il nostro passato è spesso interpretato solo come “testimonianza”; invece è il punto di partenza per il futuro. E’ dalle nostre radici che parte l’ innovazione. Sia civile che artistica. La realizzazione pratica di questa immagine è stata pensata prima, conoscendo a monte gli strumenti che mi avrebbero consentito di realizzarla. Ora, come poter esprimere questo concetto? A me è venuto in mente ciò che potete vedere. Il “mezzo busto”, vorrebbe ricordare diversi periodi storici, mentre il personaggio dietro la finestra vorrebbe essere una via di mezzo tra una tela pittorica ed una forma d’ arte moderna. Alla fine dei conti, io non so se chiamarla fotografia o immagine, so che è il modo che ho scelto per trasmettere ciò che volevo narrare. ---CONTINUA---

Ferrara Carlo  Send PM [Giu 23, 2016 at 01:56 PM]

---CONTINUA---Ancora una riflessione. Se fotografo un dettaglio “reale”, che estrapolato dal suo contesto diventa una forma astratta, posso chiamarla fotografia? In fondo non c’è nulla di reale, e l’ interpretazione è lasciata allo spettatore. Quindi dovrei considerarla immagine. Quando osservo le foto altrui, raramente mi chiedo il come, ma sicuramente mi chiedo il perché. Solo dopo, se ho intenzione di provare una realizzazione simile, mi chiedo il come (o semplicemente per curiosità). Questo modo del tutto personale, mi consente di concentrarmi sul perché l’ autore abbia voluto mostrarmi la sua immagine (o fotografia). Finisco con una considerazione personale. Se non per pochi generi fotografici (reportage o testimonianza) io tendo a definire i fotografi (amatori o professionisti) semplicemente degli artisti, che hanno scelto la macchina fotografica per raggiungere lo scopo finale che è l’ opera (l’ immagine, la fotografia) come un pittore con i pennelli, lo scultore con gli scalpelli ed il grafico con PS. Grazie per aver introdotto un quesito che può sicuramente innescare un proficuo scambio di opinioni, soprattutto qui su MM dove l’ idea di fotografia è già di alto livello. Conoscendo l’ argomento, non credo arriveremo a dare una risposta chiara ed esaustiva che accontenti tutti, ma il confronto è sempre produttivo.

Annamaria Germani  Send PM [Giu 23, 2016 at 04:08 PM]

ancora a chiedersi se questa è fotografia o no, sinceramente ne ho la nausea...è semplicemente ARTE, in questo caso fotografica punto.

bellissima per me

ciao

gianluca trozzi  Send PM [Giu 23, 2016 at 05:08 PM]

Mi permetto , condividendo molto di quello che dici , di aggiungere che , quasi la totalità delle tue foto , sono un prodotto ottenuto in macchina ( multi esposizione ! ) , nn con ps . Il bello del tuo fotografare è anche questo !

artista sregolato

abbraccione

g t

Massimo Callegari  Send PM [Giu 23, 2016 at 09:12 PM]

Tema molto affascinante, dilemma amletico al quale mi son dato (dopo anni di riflessioni, esperienze, ripensamenti, esperimenti e ... beh, si, anche alchimie) una sola risposta: l'importante è il risultato e se mi piace, se mi trasmette qualcosa, l'autore ha raggiunto il suo scopo, quello di attirare la mia attenzione e far parlare per sè il proprio lavoro ...

Complimenti per la meritatissima home, ma anche per l'entusiasmante confronto che sei riuscito a far nascere :-)

Emilio Guerra  Send PM [Giu 24, 2016 at 12:33 PM]

Ciao Ferrara Carlo,ovviamente, ma voglio ripeterlo, la tua foto è bella come poche, e anche quello che scrivi è tutto vero è che probabilmente come scrive massimo callegari è un dilemma che non ha risposta.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.