Home > Bianco e Nero

x birbina
focale 300mm 1/80 sec f/4 iso 1600

=================================================================

Questo è il frutto, di un fotoamatore, che con pazienza, e tenacia, ha voluto imparare l'arte della fotografia, con modestia (e modesto è rimasto).

E' una fotografia che si fa apprezzare già dalla miniatura... appena vista, la tentazione di aprirla è immediata e, una volta aperta, appare in tutta la sua bellezza; cerco di immaginare, quanto ancor di più, possa essere bella, vista su un bel cartoncino 40x40.

E' un'immagine che sfiora la perfezione. La composizione non lascia spazio a critiche o altro: il flauto, con il supporto delle dita in alto a sinistra, forma una diagonale perfetta, che rende l'immagine molto dinamica.
Il W/B è di primissima qualità; lo sfondo, bellissimo ed adatto al soggetto, così nero profondo, unito, pulito ...
Qualche purista del W/B potrebbe storgere il naso sul bianco della mano, ma personalmente non mi dispiace, così, leggermente forato, contrasta bene con lo sfondo, e, sono certo che, trattandosi di un'immagine passata allo scanner, ridotta e compressa per un'immagine da web, su carta quel bianco fa la sua perfetta figura.

Certamente quello che prende di più, in questa fotografia, è il mosso di quel favoloso dito; guardare questa immagine con quel mosso è come essere li e vedere tutte le dita muoversi sui tasti, e sentire le note comporre una melodia sublime, non può essere diversamente. La fantasia di chi guarda, non può, non andare che in quella direzione: è un'immagine, fissa, bidimensionale, muta, eppure ha la forza di far sentire la musica, di far vedere quelle mani muoversi..................

Un'immagine a differenza di un filmato, fissa un'istante, un'attimo, un filmato può durare qualche minuto, oppure delle ore, ha tempo, suoni, e voci, per raccontare, una fotografia no. Ha un rettangolo, dove con la sola luce, si deve comporre un'intero racconto, con emozioni, gioie, e dolori.
Giovanni, in questa fotografia, è riuscito a farmi sentire la musica, farmi vedere le mani che si muovono e non è mai facile, con un'immagine trasmettere ciò che i nostri occhi vedono, al momento che il dito indice si posa sul pulsante di scatto, e fa click !!

Giovanni ha scelto il formato quadrato per questa fotografia, il formato quadrato è il più difficile da gestire, a differenza dell'orizzontale (quiete e pace) e del verticale (dinamico e forte), senza considerare i volumi, che vanno distribuiti nel verticale o orizzontale, a seconda di come sono, il quadrato si presenta completamente neutro, e non aiuta a rafforzare, ne il dinamismo, ne la pace di una scena....................
Giovanni ha fatto un'ottima scelta, lasciando all'immagine il compito di parlare di se stessa, con tutto il suo dinamismo, fuso, con la dolcezza di quel mosso, lasciando alla nostra fantasia, ascoltare la musica che esce dal flauto, una musica sicuramente dolce e vibrante...................

Concludo, con una fondamentale affermazione, la fotografia, è un'hobby, ma può essere anche un lavoro, oppure può diventare un'ossessione. Fare sempre foto più belle per essere il primo della classe, ed è facile cadere in questo ultimo baratro, difficile è continuare nel tempo. Fare belle foto, divertendosi, e poterle condividere con amici, in una comunità come questa, o altre, ma sempre, con allegria e gioia, Giovanni è riuscito in questo!

I miei complimenti

Corsini Riccardo


1985287.jpg 1719542-1.jpg 1120925-large.jpg donna.jpg 1703934.jpg
File information
Filename:1120925-large.jpg
Album name:barbelfo / Bianco e Nero
Rating (7 votes): (Details)
Keywords:$$rece edch
File Size:124 KB
Date added:May 14, 2007
Dimensions:800 x 800 pixels
Displayed:575 times
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-639
Favorites:Add to Favorites
maxgioc  Send PM [May 14, 2007 at 03:21 PM]

Stupenda...anche se è per birba....ti faccio i miei complimenti!

Birba  Send PM [May 14, 2007 at 03:54 PM]

Maremma barbe' :oops: :oops: :oops: :oops: grazie! Non ho parole x quanto e' bella!!!! Ho capito e letto anche i dati che memorizzero' x la prossima occasione..
Grazie!!!!! la rubo ovviamente.... :lol:

torkio  Send PM [May 14, 2007 at 04:33 PM]

colpo su colpo ... maremma che bella questa :!: :!: :!:

Birba  Send PM [May 15, 2007 at 08:23 AM]

Ti rispondo di qua' oggi sono un popoino cupa..avevo notato i tuoi "filini" bianchi e rossi nelle cornici, ma non so come si fa :lol: :lol: :lol: e poi sarebbe diventata una brutta brutta copia delle tue foto... :lol: ;-)

Admin  Send PM [May 18, 2007 at 10:57 AM]

questa foto è segnalata in home page, congratulazioni

Sherwood  Send PM [May 18, 2007 at 12:24 PM]

Congratulazione anche da parte mia , questa me la riguardo per un bel po'.

:!: :!: :!: :!:

Luca Bettosini  Send PM [May 25, 2007 at 08:24 AM]

Eccelle in tutto!!!

Il Jeb  Send PM [Jul 12, 2007 at 07:01 PM]

Stupenda giova! e ottimo pure il bw :!: :!: :!: :!: :!:

gio4peace  Send PM [Aug 03, 2007 at 11:42 PM]

ciaooooooooo..torno dalla Sicilia e cosa trovo???? Bravissimo

mariposa  Send PM [Aug 07, 2007 at 09:16 AM]

...e il particolare della mano che si muove....in ogni tua foto...che rende tutto più bello...complimenti!! :!: :!: :!: :!: :!:

sandro cherenti  Send PM [Oct 17, 2007 at 09:54 AM]

... una foto in abito da sera,bellissima interpretazione.
sandro

Riccardo  Send PM [Oct 27, 2007 at 11:37 PM]

Uno dei terreni a te preferiti, bellissima foto!

Ric.

Birba  Send PM [Dec 23, 2007 at 08:00 AM]

Barbe' credo che un regalo di Natale cosi' bello come una recensione coi fiocchi e controfiocchi di Riccardo non si puo' avere. Ho letto tutto x filo e x segno, un grande insegnamento io comincio a memorizzare ogni cosa! Ho letto bene il particolare del bianco sulla mano, e ho capito bene la differenza e in quale occasione optare x certi tagli, ora tutto sta a mettere in pratica tali insegnamenti...
Complimenti recensione meritata e complimenti anche a Riccardo x il suo lavoro e x il tempo che ci sta dedicando!!! :!:

barbelfo  Send PM [Dec 23, 2007 at 08:35 AM]

sono commosso è vero..questa è un'immagine a cui sono particolarmente affezionato ed ora ,dopo la recensione di Rlccardo,lo sarò ancora di più :-D
grande Ric...se il buongiorno si vede dal mattino , le tue recensioni saranno un notevole apporto alla crescita fotografica di questa "modesta" community, il saper leggere un'immagine è la base per sviluppare in noi il giusto modo di porci dietro la fotocamera in modo giusto e creativo :!:

tigerman  Send PM [Dec 23, 2007 at 12:17 PM]

quoto barbelfo anche se devo dire che ad ognuno di noi dedichi già tanto tempo per regalare i tuoi consigli o recensioni. Grazie ancora di cuore.
Birba...non l'avevo vista questa.....ora voglio gustarmela e studiarla dietro ai dettagli di un ottimo fotografo.

tigerman  Send PM [Dec 23, 2007 at 04:31 PM]

i miei complimenti a Barbelfo naturalmente.

maudic  Send PM [Dec 25, 2007 at 08:59 AM]

vorrei fare gli auguri a tutti quanti voi e per muoverli scelgo questa bellissima foto.
primo perche' è veramente bella e ben fatta,secondo perche' l'autore è un carissimo amico,di quelli con la A maiuscola.e terzo,per concludere...perche' mi è piaciuta molto la recensione del Corsini..anch'egli un amico prezioso da stimare e rispettare...per tanti motivi ...bravi a tutti quanti e complimenti a questa comunity..

torkio  Send PM [Dec 26, 2007 at 08:12 AM]

un ringraziamento doveroso a Riccardo per il tempo dedicato a tutta la community, far rigirare e recensire questa splendida opera d'arte era sicuramente doveroso verso uno dei miei piu grandi amici, giovanni, che con la sua umiltà e la sua simpatia ha dato valore aggiunto a Micromosso... ne approfitto di questa connessione a scrocco per salutare tutti e augurare a tutti voi ogni bene ... a presto
Antonio

Admin  Send PM [Jul 16, 2008 at 10:54 AM]

editor choice 16/7/2008




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.