Home > Gallerie degli utenti > Valeria Bulla > Ritratti
Clicca per l'immagine full size
..nessuno, centomila..
Eccomi qua, dopo qualche mese di riposo, riprendo in mano lo spazio “Recensioni” e “Foto mancata”.
Una piccola prefazione per tornare a spiegare cos’è una foto mancata.
Il titolo della recensione sembra quasi si tratti di una fotografia da stroncare o buttare direttamente nel cestino, niente affatto, è una fotografia che presenta dei piccoli difetti tecnici o compositivi che gli fanno perdere interesse. Questa rubrica, quella della foto mancata, dovrebbe servire soprattutto per i principianti, vedere i piccoli difetti, cercando di farne tesoro per non ripeterli!
Sarebbe interessante fare una rubrica “La foto nel cestino”, (esiste già su diversi giornali) dove veramente si potrebbero far notare disastri fotografici, errori macroscopici, ecc. ecc. ma in una community si andrebbe a cozzare con il lato permaloso degli utenti, e quindi a suo tempo decidemmo, tutto lo staff unito, di lasciar perdere, e nacque cosi’ la “Foto mancata”, una bella foto, da far inorgoglire chi l’ha fatta, e nello stesso tempo, poter far notare piccole imperfezioni.
Non è facile scegliere una “foto mancata”, non è facile trovare una bella fotografia, e allo stesso tempo dei piccoli difetti all’interno che non devono essere troppo grossi, altrimenti inficerebbero l’immagine.
In questi mesi curerò entrambi le rubriche (in attesa che Bag finisca le ferie) con intervallo quindicinale, questo per rendere il tutto più curato e riposante sia per chi deve leggere, sia per chi la deve fare, di fatto i prescelti avranno la loro immagine in home per quindici giorni.
E ora veniamo all’immagine scelta, un’immagine singolare, ho deciso di inserirla nelle recensioni, ma potrebbe stare benissimo anche nella foto mancata, una a meta ’ strada insomma.
Questa di Valeria è una di quelle fotografie che io non farei mai, è un collage, un fotomontaggio che di solito non mi portano a saltare sulla sedia, anzi non ho proprio simpatia per questo genere di immagini, e difficilmente un’elaborazione mi colpisce, in questa però c’è la condizione principe, per considerarla “Una bella fotografia” !!!
Non mi soffermo neppure sul bianco e nero che è ben curato, sufficiente per supportare una bella fotografia, ma quello che rende questa immagine, questo collage, un’immagine da applausi, è “l’idea”!!!!!
Questa è un’immagine che nasce nel cervello di Valeria, la tecnica da lei posseduta gli ha permesso di metterla in pratica, di portare la sua idea su carta stampata: l’ idea ….
Ricordate questa parola, i paesaggisti non hanno bisogno di molte idee, servono altre doti, i ritrattisti già devono inventarsi qualcosa, gli amanti della street così e così, ma anche gli streeter’s come i paesaggisti sono altre le doti che servono, i macristi sono dei tecnici, i naturalisti dei cacciatori, ma chi si vuole cimentarsi in un collage, se non ha un’idea valida, forte e vincente è meglio che rinunci.
L’autrice con questa sua foto ha avuto un’idea brillante, ironica, lei stessa che si meraviglia di vedersi in un suo collage in vesti diverse, la Valeria che guarda, non la si vede in volto, ma quella mano guantata la dice lunga sull’espressione di Valeria che guarda.
Vedete come un piccolo particolare può rendere una fotografia interessante o meno, se Valeria non avesse posizionato quella mano sulla guancia, chiaro segno di stupore, la fotografia avrebbe perso qualche punto, e poi tutti i suoi autoritratti, in tutte le salse, ben composti, di una simpatia unica, gran bella fotografia, ma soprattutto grandissima idea!
Intendiamoci, in questo genere di Fotografia l’idea è fondamentale per la riuscita emotiva dell’immagine, non che non serva in altre discipline fotografiche, l’idea è sempre al centro di ogni fotografia che facciamo, solo che in alcuni casi è predominante, essenziale, per la buona riuscita, in altri meno. La tecnica e’ importante, quella si impara con il tempo, lo studio, chi ci mette di più chi ci mette di meno, ma si impara, quello che nessuno ti insegnerà mai, sono le idee!
Perché questa immagine starebbe bene anche nella foto mancata? bhe Valeria, ti bacchetterei volentieri se ti avessi a portata di mano, un’immagine quando è fatta, va anche presentata. Alle mostre si potrebbe appendere la fotografia al muro con un po’ di silicone e chi si è visto si è visto, certo, non è la presentazione che fa la fotografia, un capolavoro è bello anche attaccato con il silicone, ma se lo presento bene ancor di più!
Personalmente non amo cornici, righini ecc. ecc. ma questi sono gusti. Qui siamo di fronte ad un’immagine in bianco e nero, quel righino rosa proprio non ci sta, pensa che questa immagine l’ho fatta vedere anche ad uno stampatore di bianco e nero di alto livello, la prima cosa che mi ha detto e’ stata: ” levami quel filino rosa di li’ ”.
Mi domando, cosa ti ha portato a mettere quel rigo rosa, sarebbe stato preferibile il rigo bianco, che non è affatto invasivo, fa parte del cromatismo dell’immagine che tu hai scelto, bianco e nero, anche il titolo marcato in rosso non va bene, distoglie la vista dall’immagine. La fotografia, anzi una bella fotografia come questa non deve essere disturbata da elementi esterni, autore e titolo devono essere a margine della fotografia, il rigo se piace, deve essere in tono, deve seguire la cromia, capisco l’estro, capisco tutto, capisco anche che potresti rispondermi: “A me piace così” e su questo sono d’accordo pure io, ci mancherebbe, la prima persona a cui deve piacere un lavoro è all’autore stesso, ma il righino rosa se fossi in una giuria, te lo boccerei.
Qualcuno potrebbe tuonare “E allora cosa centra il filino con l’immagine”, nulla, l’immagine rimane un capolavoro di idea, il filino disturba il capolavoro.
Bene, filini a parte, cara Valeria, sei una grande, non è la tua prima immagine in cui rimango meravigliato sia per le tue scelte che per le tue idee. Hai tutte le carte in regola per passare da una semplice fotoamatrice, a qualcosa di più, il talento non si impara, non si compra, e’ dentro di noi sin dalla nascita!

Riccardo Corsini
Intraprendente.jpg come_una_tela.jpg Nessuno___.jpg 16~0.jpg Marina.jpg
Informazioni File
Nome file:Nessuno___.jpg
Nome Album:Valeria / Ritratti
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:$$rece
Dimensione file:246 KB
Aggiunto il:Feb 04, 2010
Dimensioni:873 x 900 pixels
Visto:275 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-51590
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Roberto Corradetti  Send PM [Feb 04, 2010 at 08:48 AM]

Bellissimo bianco e nero. Forse il personaggio che guarda stacca pocco dallo sfondo e non si nota subito

Valeria  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:08 AM]

Di quale personaggio parli,di quello che da le spalle? effetto voluto, grazie per il passaggio..

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:13 AM]

un artista che si sorprende davanti a una sua opera! brava Valeria ma quella cornice rossa .... forse bianca ;)

Valeria  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:19 AM]

Sono tutti autoritratti, per quello "una,nessuna, centomila".. come guardarsi allo specchio, la cornice rossa mi sembrava meno invadente di una bianca.. magari una grigia..
grazie Antonio.

gpaolini  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:38 AM]

splendida immagine
i tanti tuoi personaggi magistralmente assemblati
con l' artista che guarda stupito la sua opera
complimenti
mi piace anche la cornice
ciao

Orazio Scuderi  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:56 AM]

Espressioni raccolte in una composizione perfetta per la locandina di un film, ottima proposta, continua cosi Valeria a stupirci ancora!

Gian Paolo Coppola  Send PM [Feb 04, 2010 at 10:31 AM]

buona l'idea, avrei solo messo il titolo al centro e fatto uscire dal quadrante

Valeria  Send PM [Feb 04, 2010 at 12:24 PM]

Gian Paolo, grazie, lo sai che ci avevo pensato anche io? :-) poi ho optato per una "continuazione" del bordo rosso.. almeno l'idea era quella..
questi sono solo alcuni di self.. molti li ho persi con un hard disk rovinato.. peccato..
grazie Orazio e Giovanni, gentilissimi!

Andrea Manes  Send PM [Feb 04, 2010 at 01:23 PM]

una bellissima composizione.. mi piace lo sguardo dei singoli volti che seguono l'effetto circolare (quella in basso guarda avanti-quella a sinistra guarda sopra- quella sopra guarda sotto..). .. Brava

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 04, 2010 at 02:44 PM]

una cornicetta bianca appena sporca, un po' più bianchi nella foto ed è una delle foto più belle che ho visto su questo forum in questi miei 3 giorni da iscritto.

Nicola

caterina  Send PM [Feb 04, 2010 at 02:46 PM]

Ma guarda te di cosa sei capace.è fantastica Vale.,non ti fniscono mai le idee,Brava

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 04, 2010 at 03:09 PM]

Da segnalare, troppo forte...
Ciao

Paola Camiciottoli  Send PM [Feb 04, 2010 at 06:54 PM]

Grande Valeria ... questa immagine raccoglie in sé ogni qualità di fotografa e autoritrattista ... sei riuscita a rappresentare in questa foto la molteplicità di Io che ci abitano ... complimenti sinceri ...
segnalo
Paola

bagdesign  Send PM [Feb 04, 2010 at 07:59 PM]

Quale valeria preferisco?? ... Ma tutte naturalmente! Bravissima e simpaticissima, come sempre.

Riccardo  Send PM [Feb 04, 2010 at 09:19 PM]

Senz'altro un bel lavoro!

Gennaro Parricelli  Send PM [Feb 05, 2010 at 02:35 AM]

bella idea e bella foto ma ci vuole anche tanta bravura a saperla comporre cosi.complimenti

Valeria  Send PM [Feb 05, 2010 at 09:06 AM]

Mille grazie, ragazzi, per i bellissimi commenti e utili suggerimenti.

Mimmo Greco  Send PM [Feb 05, 2010 at 07:52 PM]

Eclettica !!

La segnalo con piacere.

Mimmo

Margherita Blasi  Send PM [Feb 05, 2010 at 08:16 PM]

la locandina del film sulla tua vita! mi piace la circolarità, Valeria spettatrice l'avrei preferita al naturale però...

Ita Kovac  Send PM [Feb 05, 2010 at 09:46 PM]

wow grande idea e buona la realizzazione, però rigurada la foto non la cornice e il titolo dentro :'DDD

Nico D. Castaldo  Send PM [Feb 05, 2010 at 10:52 PM]

Grandi idee e fantasia guarnite da una valida tecnica per deliziarci con queste tue creazioni. Grande Valeria. :)
Nico

leone  Send PM [Feb 06, 2010 at 05:16 AM]

La terza dal basso ci’à un taglio troppo deciso. Per il resto la trovo una bella immagine.

Valeria  Send PM [Feb 06, 2010 at 08:08 AM]

Grazie Mimmo, Margherita,Ita, Nico e Leone..
..recito una parte..alle volte un po strega, poi timidamente bambina, alle volte saccente, petulante, poi romantica, ingenua e malinconica donna.. sono solo risvolti caratteriali che prendono vita in stereotipi.. una parte di me ma ... non sono io!
non avevo una foto "normale" di me alle spalle, ho utilizzato questa perchè con la mano in viso sembrava la migliore per questo collage...
grazie, concordo che l'immagine ha qualche diffetuccio, sino all'ultimo pensavo di inserire altri autoscatti, ma così mi sembrava ben equilibrata..

staff  Send PM [Giu 18, 2011 at 05:10 PM]

foto recensita 18-6-2011 e inserita nel BLOG

Wanda D'Onofrio  Send PM [Giu 18, 2011 at 10:40 PM]

ho letto con vivo interesse la recensione di Riccardo Corsini e innanzitutto mi complimento per aver ripreso questa cosa che mi è un po' mancata. di tanto in tanto la leggevo e mi piaceva molto. Ringrazio riccardo per quello che ha scritto delle idee perchè è verissimo ciò che dice...al ritrattista, prerogativa fondamentale, sono le idee. e qui mi sono sentita un po' presa in causa. Rinnovo cmq i miei complimenti a Valeria che seguo fotograficamente da un po'. anche lei ha una bella testa e spero che continui a regalarci tanti bellissimi scatti ai quali ci ha abituato :)

Valeria  Send PM [Giu 21, 2011 at 10:59 AM]

Ho letto con piacere la tua recensione, Riccardo, davvero mille grazie per aver selezionato un mio lavoro e per le parole scritte che condivido.. devo dirti che la maggior parte dei miei lavori che sono alla fine degli esperimenti "grafici" atti ad esprimere un concetto, sono alla fine, nella stra maggiornaza dei casi, delle "foto mancate" .. quando le guardo a distanza di tempo mi accorgo quanto la tecnica sia carente e come non abbia supportato una, forse, brillante idea.. ti dirò la voglia di eliminare quei file è grande! però fanno parte di un mio percorso quindi le tengo seppur con una montagna di errori e vado avanti ..
e si, per quanto riguarda la cornice e la scritta potevo anche risparmiarmela.. :-))
grazie ancora. ;-)
Vale

Silvio Ruvolo  Send PM [Giu 24, 2011 at 07:32 PM]

Bella recensione :)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.