Home > Reportage

L'ultima alba
Sabato ho assistito al uccisione del poverello in immagine.Sono andata per fotog.a dire il vero,ma non ho potuto fare nulla,sono rimasta troppo impressionata..troppa sofferenza...questo è proprio il momento prima di essere portato via dalla sua cosidetta "casetta"....Mi ha fatto una tenerezza grandissima..Non sono riuscita a guardare...
* * ** ** ******** * ********* ** ** * *

Il reportage è quasi una missione se fatto con trasporto e coinvolgimento e non per semplice e fredda cronaca.
Reportage è anche la serie di foto che facciamo di una vacanza, di una comunione, di una festa paesana...
Certo deve essere una sequenza interessante, che narra dei fatti accaduti, magari dei risvolti, dei retroscena; che fa vedere particolari e cose interessanti, meglio se ben fotografati; che fa vedere i personaggi e i luoghi della storia, meglio se fa apprezzare l'atmosfera e gli umori anche a chi non era presente. Meglio se coinvolge emotivamente chi guarda l'insieme d'immagini.
Spesso di un reportage viene eletta una singola foto a immagine copertina, un'immagine che più di altre fissa negli occhi di tutti l'essenza della storia.
La foto di oggi, della nostra brava e stimata Caterina (Catalina Filip), rappresenta appunto la tipica immagine copertina del reportage. Ci introduce e fissa nei nostri occhi, ma soprattutto nella mente (e direi nel cuore), la vera storia rappresentata nella serie di foto della quale fa parte.
La capacità di Caterina di sintetizzare in uno scatto, ma anche di proporre lunghi ed interessanti reportage, la conosciamo tutti e spesso mi sono trovato davanti a sue bellissime foto, anzi direi che rarissime volte mi sono trovato davanti a foto sue che non mi dicevano nulla o che mi piacevano poco. La considero una fotografa dall'alta sensibilità e dalle spiccate doti di sintesi, oltre ad avere una buonissima tecnica sia di ripresa fotografica sia di ritocco al computer. I suoi decisi, a volte crudi, bianconeri sono apprezzati da tutti e spesso compare in Home Page con foto di elevata qualità. Da quando ho iniziato a recensire foto qui su MM, mi sono imbattuto spesso in foto sue degne di nota, ma sempre per vari altri motivi la scelta è poi caduta su altre foto.
Questa volta mi sono fermato di fronte a questa sua e leggendo la presentazione che lei stessa ne ha fatto me la sono immaginata mentre eseguiva il ritratto al povero morituro, al condannato a morte...
Guardate che questo scatto che può sembrare insignificante, un maiale che guarda fuori da una finestra, ha una forza narrativa incredibile, in questo scatto c'è tutta una storia condensata in un attimo. Volendo, anche una filosofia di vita.
In uno scatto si può leggere tutta la tristezza della pena di morte, in questo caso per un animale, ma (e qui sta anche alla bravura della fotografa) anche per l'uomo che, per mezzo di questo ben costruito scatto, si immedesima nella atmosfera proposta e nell'emozione destata.
Il povero animale sembra malinconicamente osservare per davvero e coscientemente la sua ultima alba, attraverso le grate della sua prigione. Pare sapere del destino che lo attende e viene istintivamente d'immedesimarsi nel protagonista, come nella migliore tradizione cinematografica (Walt Disney docet!).
Caterina ci ha abituati a grandi ritratti, ecco questo per me è uno dei suoi più belli, proprio perché non va a proporre stereotipi facili come bambini o vecchi, ma va a lavorare nell'ambito animale dove non a tutti è concesso raggiungere tale forza di narrazione, di trasmettere emozioni forti e condivise, non contando sulla collaborazione del soggetto ripreso, ma affidandosi esclusivamente al proprio occhio ed alla propria bravura.
A chi non avesse ancora conosciuto Catalina Filip, che io chiamo affettuosamente Caterina -sapendo di farle un dispetto- consiglio vivamente di andare a sbirciare nella sua galleria qua su MM e nei suoi vari portfoli a tema nel forum dedicato, ne vedrete veramente delle belle.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
2023_01_10_DANIELA_LDMF9715_BOOK_MM.jpg dentro.jpg IMG_4159.jpg Assistente_Ridimensionamento-0.jpg a2.jpg
Informazioni File
Nome file:IMG_4159.jpg
Nome Album:caterina / Reportage
Valutazione (2 voti): (Dettagli)
Keywords:fds $$rece
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:184 KB
Aggiunto il:Gen 19, 2010
Dimensioni:650 x 650 pixels
Visto:629 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-50629
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fabrizio Susini  Send PM [Gen 19, 2010 at 09:41 PM]

Povero maiale!! sembra rassegnato alla sua sorte...... un immagine che colpisce...mi piace molto complimneti molto buono anche il bn!!

Stefano Landi  Send PM [Gen 19, 2010 at 09:48 PM]

Caterina, grandissimo scatto !
Ottima gestione delle luci ed ottimo bn.
Mi piace il punto di ripresa, inusiale, a mio avviso, per uno scatto di animali : di fatto un profilo suino fatto dall'interno della gabbia.
Ottimo anche il taglio quadrato.
Bravissima !
Ps : per il resto, ti capisco. Non ho mai assistito ma credo che sia straziante, anche se è un pò ipocrita scandalizzarsi e poi mangiarlo, e con gusto come fanno in molti, io compreso.
Ciao

caterina  Send PM [Gen 19, 2010 at 09:50 PM]

Si è vero Stefano,ipocriti lo siamo,almeno io lo sono,non ti nego che le salsice e le sopressate sono la mia morte...ma ti dico veramente..adesso che ho visto con i miei occhi come soffrono...mi è passato la voglia.da sabato che evito proprio i banchi frigoriferi della carne..

Daniele Brandolini  Send PM [Gen 19, 2010 at 09:56 PM]

bellissimo questo ritratto sembra umano..........
ciao Caterina sei bravissima

Argo  Send PM [Gen 19, 2010 at 10:04 PM]

Che dire...tocchi una corda dolente! L'immagine è molto bella,il particolare punto di ripresa e la luce enfatizzanola drammaticità della situazione..non dimentico le "grida "dei maiali portati a morire ,sentite da bambina .

Leonardo Arca  Send PM [Gen 19, 2010 at 10:45 PM]

Immagine drammatica ma efficace racconto.......

Nico D. Castaldo  Send PM [Gen 19, 2010 at 11:14 PM]

Indipendentemente dall'emotivita' della situazione la foto e' molto ben fatta e il Bn, come sempre, e' al top. Bravissima Caterina.
Un saluto.
Nico

Paolo Corradini  Send PM [Gen 19, 2010 at 11:27 PM]

molto espressivo questo ritratto..inusuale buon bn brava

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Gen 20, 2010 at 12:05 AM]

Immagine efficacissima, cruda e reale avvalorata dal titolo appropriatissimo. Un bn degno della migliore tradizione reportagistica. La povera bestia sembra avere una consapevolezza, nello sguardo, di natura umana. Utile, al riguardo, qualche considerazione sull’ opportunità di abbracciare abitudini alimentari vegetariane. Fotografia che fa riflettere. Brava Catalina.

gio4peace  Send PM [Gen 20, 2010 at 12:28 AM]

brava Ctaerina! Sei riuscita a metterti al livello del maiale e quindi a rnderci la sua sofferenza, i suoi pensieri, hai colto una sguardo malinconico proprio come se fosse un essere umano. E il dettaglio della finestra con le sbarre direi che aggiunge molto ad una foto bellissima...io la segnalo!

Luigi Bianconi  Send PM [Gen 20, 2010 at 12:44 AM]

Lo sguardo incredibile della consapevolezza.
L'hai colto. Un pezzo di verità che cozza con un bel pezzo della mia dieta...
Segnalo.
gigi

Ita Kovac  Send PM [Gen 20, 2010 at 05:27 AM]

da vegetariana l'avrei saltata volentieri ma il punto di ripresa è bellissimo e anche il b/n...

orma  Send PM [Gen 20, 2010 at 08:00 AM]

Molto comunicativa... mi sembra di percepire la tristezza del povero maialino.

Valeria  Send PM [Gen 20, 2010 at 08:01 AM]

Caspita Cate, che coraggio che hai.. dico spesso anche io che vorrei assistere per tirare fuori un reportage ma credo che sia davvero troppo dura..
Un profilo quasi "umano", una tristezza vederlo cosi... quello che mi chiedo è perchè non inventano un'altro modo per ucciderli.. è proprio necessario che soffrano così tanto?

Luca Bettosini  Send PM [Gen 20, 2010 at 08:15 AM]

Ecco una fotografia che parla all'occhio che sa ascoltare! Complimenti.

Fiorella Lamnidis Birba  Send PM [Gen 20, 2010 at 08:28 AM]

Sai come la penso vero? lo scatto e' bellissimo nulla da dire, ma ci sarebbe tanto da dire per tutto il resto.
Io ho abitato 11 anni accanto ai macelli... e ho ancora nelle orecchie il loro urlare di paura davanti e durante l' evento.
Sapevo che non ce l' avresti fatta a fotografare...

giannimazzesi  Send PM [Gen 20, 2010 at 10:36 AM]

Ottima Cate e non vado su moralismi visto che lo mangio, sono nato e vivo in un posto dove si "celebra" quotidianamente il maiale.
Da piccolo per me era una festa...
Ciao!

Marco Furio Perini  Send PM [Gen 20, 2010 at 11:36 AM]

E' struggente. Non potevi rappresentare meglio il patimento del povero animale condannato a finire sulle nostre tavole. Ma perchè la legge della vita è spesso così crudele, mannaggia a lei? :-( Ciao

gianes  Send PM [Gen 20, 2010 at 01:35 PM]

Con un unico scatto e con le tue parole hai raccontato molto più di quanto avresti fatto con un reportage dettagliato.
Toccante. Complimenti,

Franchetti  Send PM [Gen 20, 2010 at 01:51 PM]

ottimo il punto di ripresa e la foto di per se stessa
Poi per gli altri significati... l'uomo e` la bestia piu` crudele di tutte... ed io ci vivo di questo... pensa che travaglio (non marco) interiore che ho avuto ed in fondo quando ci penso, ho ancora. Eppure continuo a peccare di gola. La vita e` una contraddizione!

caterina  Send PM [Gen 20, 2010 at 10:54 PM]

Grazie per il vostro passaggio.
Valeria,ti sconsiglio altamente di fare un reporatj del genere.Sono partita entusiasta anke io,ma sono tornata na schifezza:-((
Un altro modo per uciderli c'è,ma spesso non si mette in pratica,preferiscono molto ammazarlo al antica,cosa gli cola il sangue per bene,il motivo!! perchè la carne non rimanga insanguinata...:-((

Fausto Germano'  Send PM [Gen 20, 2010 at 11:43 PM]

Una cosa straziante. Anch'io ho assistito (filmato e fotografato) all'uccisione di un maiale e devo dire che non è una bella esperienza.
Questa tua, anche se non fa vedere il fatto in sé, ne contiene tutta la drammaticità e l'angoscia. E' come se l'animale sentisse che è arrivata l'ora.
Complimenti Caterina, un'immagine triste ma vera

Chiara Lana  Send PM [Gen 20, 2010 at 11:54 PM]

un'ottima immagine tanto reale quanto ben composta. qui mi soffermo volentieri. complimenti Catalina.

Paola Congia  Send PM [Gen 21, 2010 at 09:19 PM]

bravissima Catalina, sei stata attentissima ...e coraggiosa

Carlo  Send PM [Gen 21, 2010 at 10:33 PM]

Come spesso accade,vado controcorrente,ma non per il gusto di farlo,o per fare morale da 4 soldi,pero' penso sia poco etico fotografare animali in gabbia....figuriamoci cosa posso pensare di una situazione di questo tipo.
Forse perche' preferisco gli animali agli uomini...e,piu' vedo certe cose piu' li preferisco,non penso che se un animale avesse la possibilita' ,andrebbe a fotografare un altro animale in questa condizione,per il solo gusto di mostrarlo agli amici.
Penso che anche loro abbiano una dignita'.

caterina  Send PM [Gen 21, 2010 at 10:51 PM]

Grazie.
Carlo,perche il Leone mangia la Gazella??e non preferisce l'erba!!!
Questa è una verità,e bisogna in qualche modo accettarla.A me non fa piacere mostrare certe foto per avere magari aplausi,io fotografo la realtà della vita.E questa foto ne fa parte.

Fausto Germano'  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:06 PM]

Carlo, la fotografia, specie in questi casi, si limita semplicemente a rappresentare cio' che c'è, non inventa né costruisce realtà artificiali.
Mi chiedo e ti chiedo quindi: tu sei contro chi fa vedere gli animali in gabbia o contro il fatto che gli animali siano in gabbia?
Inveire contro una foto del tutto onesta, mi sembra un tantino ipocrita, non è nascondendo le cose che queste, come per incanto, scompaiono.
Robert Capa nel rappresentare il soldato colpito a morte ha sbagliato, o non è piuttosto la guerra che è sbagliata?
Non diamo alla fotografia colpe che non ha. La realtà a volte è cruda, c'è chi la guarda anche in questi casi, c'è chi non ha il coraggio di farlo. Tutto qui.
Ciao

Carlo  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:18 PM]

Forse il leone mangia la gazzella per sopravvivere,non per divertimento o per hobby.
E anche per questo continuo a preferire gli animali agli uomini.
Se con i proventi delle foto avresti dovuto sfamare la tua famiglia,magari avrei anche potuto capire l'opportunita' dello scatto,ma probabilmente non sarei stato d'accordo con la condivisione in un forum fotografico.
Tante cose fanno parte della realta' della vita,cose giuste,ingiuste,belle,brutte,pero' il rispetto verso il piu' debole penso che debba sempre avere il sopravvento.

caterina  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:31 PM]

Carlo...Ti riufiuti di capire e vedere una realtà...Preferisci mangiare il porco ma non vederne le foto, e tu mi parli di rispetto qui,ma per piacere..dai su..

Carlo  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:31 PM]

Fausto,io sono contro gli animali in gabbia e allo stesso modo contro chi va a fotografarli,sia perche' contribuisce al fatto che vengano chiusi in gabbia sia perche' probabilmente pensa di trovare delle scorciatoie comode (e irrispettose) per portare a casa scatti che probabilmente non riuscirebbe mai a fare,ma che gusto c'e'?
Robert Capa fotografava e lo faceva per documentare,rischiando la vita,non lon faceva per postare le foto su un forum.
Lui era coraggioso.
Non diamo dei coraggiosi a chi non lo e' ,per favore,io l'unico coraggio che vedo qui e' quello di postare una foto di questo tipo su un forum amatoriale.

Carlo  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:38 PM]

Caterina,probabilmente la realta' la conosco abbastanza bene,e' il fatto di postarla per ricevere consensi che mi infastidisce....
Forse sei tu che ti rifiuti di accettare che qualcuno non la pensi come te.
Io la chiudo qui,mi pare di aver espresso il mio pensiero in maniera abbastanza chiara,non intendo continuare a dialogare con chi mi dice che mi rifiuto di capire o chi scrive che inveisco contro la foto,quando in realta' ho espresso esclusivamente il mio pensiero.
Ciao

caterina  Send PM [Gen 21, 2010 at 11:45 PM]

Carlo sei libero di pensare ciò che vuoi,ma non ti permetto assolutamente dire che ho bisogno di fotog.roba del genere per poter riuscire a fare foto.Riesco benissimo a portare a casa fotog,molto più piacevoli e coinvolgenti dall mezzo alla strada,parlando con persone e fotog.in faccia,rispettoa atanti altri che si n'ascondono dietro al angolino per catturare la foto del giorno.Non ti permetto di parlare del mio coraggio e soprattutto della mia sensilbilità umana,pertanto finiamola qui..La pensiamo diversamente ed è giusta che sia cosi.Ciao

Carlo  Send PM [Gen 22, 2010 at 12:02 AM]

Solo per chiarire ulteriormente la situazione:
Non ho mai scritto quel di cui mi accusi,pero' se qualcuno cita Capa e poi mi parla di coraggio per scattare questa foto,se permetti...
Non ho mai parlato della tua sensibilita' umana oltretutto.
Strano che per tanti utenti che hanno esaltato il tuo coraggio tu non abbia avuto niente da dire...mentre per uno che non lo equiparava a quello di Capa sia andata su tutte le furie...
Fa riflettere tutto cio'.
Ora riflettiamo e basta.
Abbiamo gia' scritto tutto (anche quello che non e' stato scritto!!!!!!!!)

caterina  Send PM [Gen 22, 2010 at 12:08 AM]

SI Carlo,non lo hai mai scritto,ma lo si deduce!!!
Abbiamo riempito la pagina con la foto del maiale!!grazie

nino lo pinto  Send PM [Gen 22, 2010 at 12:17 AM]

a me piace, ci trovo qualcosa di ironico, è un immaggine quasi convenzionale che ricorda le deportazioni, ma in questo caso c'è il suino che va incontro al triste destino.
La forza dell'icona rimane anche sostituendo il soggetto, l'idea mi affascina, mi diverte, ma mi fa anche compassione.
poi la foto è fatta pure bene....quella firma però

bagdesign  Send PM [Gen 23, 2010 at 01:14 PM]

Aldilà della morale, va riconosciuto a questo scatto un forte impatto emotivo, oltre ad una bella tecnica. tralascio di affrontare il tema etico se sia giusto o no postare cose simili (dovremmo parlare anche dei bambini, di quelli di colore, degli zingari, degli accattoni, dei barboni e non solo di animali, allora!) e mi soffermo sull'aspetto emotivo. A mio parere una foto del genere contribuisce non poco a suscitare in chi guarda un sentimento condiviso di tristezza, una presa di posizione a favore del morituro. Ora non credo che tutti non mangeranno più carne di maiale, ma un pensiero a qualcuno mentre starà addentando un panino col prosciutto balenerà per un attimo...

staff  Send PM [Gen 25, 2010 at 09:26 AM]

segnalata dagli utenti 25-1-2010

Margherita Blasi  Send PM [Gen 25, 2010 at 10:35 AM]

Ci si immedesima con la malinconia del povero animale, bw intenso come al solito, brava Catalina

giulia berardi  Send PM [Gen 25, 2010 at 10:54 AM]

Personalmente penso che sia una bella foto, come le sai fare tu. Per quanto riguarda la mia anima, mi mette davanti alla mia piu' grande ipocrisia e incoerenza, vorrei diventare vegetariana, ogni tanto ci provo e poi ricomincio a mangiare la carne. Se un giorno riusciro' in questo mio intento avro' raggiunto un grado in piu' di saggezza ...che vorrei....forse le tue foto mi aiuteranno. Ciao.

aldo feroce  Send PM [Gen 25, 2010 at 11:27 AM]

tra i volti in home quest'oggi sicuramente il piu' indefeso ma che dire è buono e non facciamo moralismi inutili...Caterina è stata brava ...io non sarei stato capace ...ma lei ha il sangue ed il temeramento dell'Est

girasole  Send PM [Gen 25, 2010 at 12:37 PM]

non ho letto tutto su..ma intuisco che ci sia stata una qualche polemica....dico solo che questa foto denota una grande sensiblitià dell'autore..nonchè grandie temperamento...è una triste realtà a cui non fa piacere pensare nè vedere ma sempre una realtà...la foto compositivamente è impostata in maniera perfetta , evidenzia tutta la tristezza di cui è inutile accennarne i motivi fin troppo evidenti....bella, diretta, forte, complimenti...!!! ciaooo

caterina  Send PM [Gen 25, 2010 at 02:44 PM]

Ups'',ha fatto la sua "porca "figura,per tutta le bontà che ci offre questo animale ritengo che la home page per una sett.(e non solo)sia quella giusta:-)..Grazie

Gennaro Parricelli  Send PM [Gen 26, 2010 at 11:26 PM]

che bella foto
aggiungo anche i miei complimenti

eidos  Send PM [Gen 27, 2010 at 08:14 PM]

intensa, bellissima

ernesto schibeci  Send PM [Gen 29, 2010 at 07:15 PM]

mi son letto tutto il dibattito tra caterina. carlo e quanti altri hanno partecipato alla discussione... dico anche la mia: maialino fotogenico e saporitissimo...

Andrea Oiser  Send PM [Feb 15, 2010 at 11:57 AM]

A dir poco splendida, complimenti...Non solo per questo scatto ma per tutto il photostream. Ciao

Andrea

staff  Send PM [Mar 27, 2011 at 06:10 PM]

foto recensita il 27-3-2011 e inserita nel BLOG

Silvia Salata  Send PM [Mar 27, 2011 at 07:33 PM]

Purtroppo a volte ci scordiamo che I prosciutti, prima di divenire dolci e morbidi prosciutti affettabili e affettibili, sono sanguinolente cosce di maiale. Poverino, mi fa una pena incredibile!
Bellissima rencensione di una bellissima immagine. Complimenti!
Un saluto,
Silvia

caterina  Send PM [Mar 27, 2011 at 09:57 PM]

Lunsingata delle tue parole Bag,grazie mille dawero..una bella sopresa mi ha fatto,che mi permetterà in qualche modo di iniziare la settimana in positivo:-)).Sono d'accordo sul fatto che è il mio più bel ritratto....
Caterina qui rimane caterina,poi quando ci vediamo mi dovrai chiamare Catalina...:-))intesii(schezo dai)...
Grazie mille di nuovo e sono contenta che tu abbia scelto questa immagine.La scena era molto coinvolgente e mi gha fatto molto pensare.Dietro a quelle sbarre c'èra una gallina.mentre che lui guardava,la gallina si avvicinava ale sbarre...ho avuto la sensazione che si dicevano Adio,insomma sono rimasta dawero colpita...per qualche secondo sono entrata in quella scena,ed è ammirevole vedere che stesso gli animali hanno simili comportamenti nostri.
Grazie dawero.
Un abbraccio a tutti.
Catalina.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 28, 2011 at 03:41 PM]

Amo questa foto quasi quanto amo le salsicce!
Complimenti davvero!

ciao,
saro

Fabio Ornago  Send PM [Mar 28, 2011 at 03:53 PM]

Un immagine molto bella ed intensa; sicuramente insolita, non capita tutti i giorni di vedere quella che succeda prima.
Sempre bravissima Caterina.

Eloj Lugnani  Send PM [Mar 28, 2011 at 06:59 PM]

L’immagine, per me, deve il suo successo ad una essenzialità di contenuti unita ad una calzante gestione della luce: 2 elementi occupano il fotogramma: una grata e un muso di maiale ripreso di profilo.
La grata separa il dentro dal fuori, la luce dal buio e per estensione concettuale la libertà dalla reclusione.
Il maiale è rappresentato dal solo muso che mette in evidenza il naso, le setole, le orecchie e la cavità oculare; il non mostrare altro dell’animale concorre certamente all’umanizzazione dello stesso: l’osservatore può concentrarsi nella ricerca di tratti espressivi caratteristici degli esseri viventi in generale trasponendovi senza uteriori sforzi astrattivi tutto il campionario espressivo degli esseri umani.
A di là della grata lo sfuocato rende i particolari indistinti concorrendo a mantenere una certa ambiguità di lettura: la grata potrebbe essere ad una finestra e in tal caso il maiale sarebbe ritto sulle zampe posteriori ma potrebbe essere anche una cancellata a chiusura di una porta e in tal caso il maiale sarebbe chino in avanti, a testa bassa.
Fin qui ho espresso quelli che per me sono elementi oggettivi.
Se dovessi valutare l’immagine senza alcun condizionamento potrei benissimo vedervi un maiale affamato in attesa del padrone che gli riempia il trogolo.
L’immagine per me non ha valenze drammatiche né tantomeno di costrizione se si pensa che molti animali da allevamento trascorrono gran parte della loro vita all’interno di gabbie della dimensione del loro corpo.
Non ci sono elementi che possano far pensare ad una morte imminente (il norcino con gli stivali e il grembiule, una lama di coltello etc) anche l’espressione del maiale non trasmette inquietudine o paura (per confronto si veda il maiale nel mattatoio di Ausili che si è classificato nel WPP 2010): credo di vedere una pupilla ma se guardo meglio ho il dubbio che si tratti di pelo.
Tutto per me è indotto esclusivamente dal titolo e dalla didascalia:
ecco che il maiale ritto sulle zampe posteriori sta guardando dalla finestra il suo carnefice, è inquieto per aver “visto†qualcosa di inconsueto e “fiutato†odori presaghi di infausti eventi.

Con ciò voglio ribadire che l’immagine è eccellente dal punto di vista artistico compositivo e sarebbe stata ottima come copertina del reportage ma da sola, per me, non parla di morte, di terrore, di ansia nè tantomeno di costrizione.

ciao e complimenti

Silvio Ruvolo  Send PM [Mar 28, 2011 at 07:01 PM]

Compimenti, bellissima in tutto..

caterina  Send PM [Mar 28, 2011 at 08:59 PM]

Ringrazio tutti ..e Eloj per la seconda "recensione":-))

Gubertini John  Send PM [Mar 29, 2011 at 08:42 AM]

Immagine che emoziona
recensione fantastica
Complimenti !

alessandro ferretti  Send PM [Gen 16, 2012 at 09:49 PM]

Che emozione guardare questa foto, notevole sia per composizione che per la scelta di un BW duro e funzionale, e leggere la relativa recensione anche essa di notevole livello. Bravi

emiliogaggini  Send PM [Mar 01, 2012 at 04:15 PM]

bella "sintesi".

Valeria Tomaselli  Send PM [Ago 10, 2018 at 05:57 PM]

Che ritratto intenso...non conoscevo questa foto. Mi é piaciuto molto anche leggere le recensioni. Mi fa piacere vedere in home foto di qualche anno fa! Grande foto, Catalina.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.