Home > Varie

"un giorno qualunque"
Vi sono varie fasi che noi fotoamatori attraversiamo, o che perlomeno sarebbe corretto attraversare, prima di sentirci fotografi.
La prima è il vero approccio alla fotografia, dove cioè si smette di fotografare senza sapere cosa e perché, ma soprattutto come si fotografa. Quando si passa dalle solite foto di famiglia, compleanni, viaggi ecc... e si comincia a voler fare foto "diverse". Quando cioè sentiamo la spinta irresistibile a fare foto "strane", come quelle viste in una rivista di moda o di sport. Oppure perché abbiamo l'esigenza di seguire il nostro istinto artistico e basta. Allora partiamo con tutte le nostre belle idee e buone intenzioni e ci mettiamo a fotografare, magari con una compatta presa con i punti alla Esselunga o al Carrefour, tutto quello che a noi piace fotografare e come a noi piace. Qui cominciano le difficoltà... Il mezzo non ci aiuta! Allora passiamo ad una fotocamera accessoriata di tutto punto 12 megapixel, pensando: "Cavolo questa le farà benissimo ho speso un occhio!".
Ma le foto non vengono ancora come le desideriamo... Sarà perché l'occhio invece di spenderlo per la macchina era meglio conservarlo per "vedere" le foto ed imparare prima come usare al meglio il mezzo a disposizione. Una buona regola è imparare a usare la macchina fotografica, imparare le regole elementari della fotografia, NON usare l'impostazione Program, ma studiare sul campo ed in teoria quello che è l'arte visiva in genere e la fotografia in particolare. In base a quanta voglia abbiamo di studiare ed applicarci, avremo maggiori risultati. Tanto prima ci convinceremo di questo, tanto prima impareremo a fotografare.
E' così in ogni campo. Nello sport va avanti chi si allena sempre ed è disciplinato, non chi credendosi arrivato fa una vita sregolata e perde il ritmo. Nel lavoro ottiene promozioni chi si interessa a quello che fa e lo fa con maggiore cura di quelli che tirano a campare e timbrano solamente il cartellino senza minimamente accendere il cervello sul posto di lavoro.
Ultima fase, dopo aver studiato, anche grazie all'esempio e allo scambio di informazioni sui vari siti di fotografia come il nostro, si passa alla ricerca di uno stile personale, si cerca di trovare il campo dove ognuno di noi si esprime meglio, con maggior passione e buoni risultati.
Ci sarà chi si dedicherà alla foto sportiva, chi a quella naturalistica, chi al reportage e magari passando al professionismo, riuscendo a vendere qualche scatto o qualche servizio intero.
Qualcuno, dalla sensibilità più artistica, si dedicherà a sviluppare qualcosa di veramente nuovo, di innovativo da guardare con stupore ed interesse. Vi sono esempi di questi ultimi sul nostro sito e uno dei più significativi ed apprezzati è quello del pittore con la macchina fotografica Roberto Cicchinè e la foto che presento oggi è un classico della sua idea di fotografia. Non una fotografia canonica o semplicemente didascalica, ma una interpretazione personale della realtà. Un voler esprimere attraverso immagini catturate con la fotocamera un proprio sentire interiore, le proprie emozioni, il proprio stato d'animo e comunicarle a noi che osserviamo le sue opere con stupore e interesse.
Quando si vedono foto del genere non si può non pensare alla pittura.
Il nostro Roberto è stato un precursore sul nostro sito, un degno allievo del grande Giacomelli.
Alcuni lavori ricalcano e percorrono lo stile del fotografo anch'egli marchigiano, come il nostro Cicchinè, altri sono personali, una sorta di sviluppo del tema tracciato dal maestro.
In questa fotografia, in particolare, si nota il gusto pittorico dell'autore, che usa il mezzo fotografico come una specie di pennello digitale e la post produzione al computer per ricreare al meglio l'effetto carboncino o pennellata o spatola, a seconda dei casi.
La cosa deliziosa in questo scatto è la composizione, equilibrata nelle masse, nei chiari scuri e nella disposizione dei punti d'interesse, dove l'occhio subito viene attratto. La figura umana in alto che lentamente se ne va ed il gatto che veloce sembra voler scappare fuori dal fotogramma.
La figura scura su campo chiaro, la figura chiara su campo scuro, una in alto a sinistra e l'altra in basso a destra in una ipotetica diagonale che li unisce e li contrappone al tempo stesso, in un percorso visivo ideale che l'occhio segue come leggendo una storia che si snoda nei vicoli di un paese che non c'è, o meglio che esiste nella mente e nei sogni di ognuno di noi. Questa immagine, così comune, così quotidiana e di vita vissuta semplicemente, ricorda una fiaba, un racconto, un film a ciascuno di noi, magari in modi diversi, ma in ognuno di noi suscita un ricordo, un'emozione.
Questo, in fondo, è il bello della fotografia, catturare o creare immagini che suscitino emozione, interesse, discussione. Questo al nostro Roberto riesce benissimo ed in questa fotografia troviamo la dimostrazione che lui, percorrendo strade già tracciate, è riuscito ad aggiungere qualcosa di personale, è riuscito a sviluppare un tema facendo nascere un filone creativo da seguire con interesse. Come vedremo in seguito con le sue prossime fotografie il nostro amico ne ha fatta di strada e di bellissime fotografie, approdando ultimamente a qualcosa di nuovo e di prettamente originale.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
ti_cerco_mm.jpg artintheart.JPG DSC_8993_.jpg macchinista_6maggio11mm.JPG nerogrigio.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_8993_.jpg
Nome Album:robertocicchinè / Varie
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:fds $$rece edch
Dimensione file:216 KB
Aggiunto il:Ott 28, 2009
Dimensioni:800 x 800 pixels
Visto:358 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:320
Lunghezza Focale:70 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/50 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-45771
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marco Furio Perini  Send PM [Ott 28, 2009 at 08:48 PM]

Il minimo che si può fare con una foto così è segnalarla. E' una immagine da artista in ogni senso. Le geometrie abbozzate, il mosso, il b/n ruvido, il legàme visivo tra il gatto e la silhouette in controluce ne fanno un'immagine da esposizione, da ammirare ed amare. Troppo bravo Roberto... Ciao

gpaolini  Send PM [Ott 28, 2009 at 08:51 PM]

si foto magnifica
una grande foto
una foto super
Ciao GRANDE Robi :!:

caterina  Send PM [Ott 28, 2009 at 09:05 PM]

non trovo più parole per te

giulia berardi  Send PM [Ott 28, 2009 at 10:10 PM]

segnalo! segnalo! segnalo! :-o

Paola Congia  Send PM [Ott 28, 2009 at 10:19 PM]

:-o :-o

arch.francomaffei  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:25 PM]

condivido il commento di marco e mi associo ai complimenti degli altri visitatori;
bravo
ciao,franco

Ita Kovac  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:51 PM]

mi piace proprio tanto, segnalo anch'io.... :!: :!:

gigilagrange  Send PM [Ott 28, 2009 at 11:54 PM]

Nelle diverse direzioni...il comune andare...
Come si dice? Quoto Marco assolutamente. Segnalo. Anche se un po' ho perso il conto delle segnalazioni questa vale. gigi

giannimazzesi  Send PM [Ott 29, 2009 at 01:25 PM]

Giacomelli avrebbe approvato!
Ottima non incontro tra l'animale e l'uomo...e ottima gestione della scala dei grigi.

Fausto Germano'  Send PM [Ott 29, 2009 at 02:15 PM]

molto bella e fortemente emotiva. Direi con accenti poetici, come un frugare nella memoria.

Della grana mi hai detto già e qui ci sta, ci sta tutta...

Franchetti  Send PM [Ott 29, 2009 at 10:02 PM]

ottima tecnica in post
mi associo agli altri!

Libero Musetti  Send PM [Ott 30, 2009 at 01:24 AM]

Davvero una bella fotografia , Complimenti sinceri
Libero ;-)
E segnalo !

staff  Send PM [Nov 02, 2009 at 09:35 AM]

segnalata dagli utenti 2-11-2009

gio4peace  Send PM [Nov 02, 2009 at 11:31 PM]

Marco, come al solito, ha usato anche le mie parole.... :!:

Chiara Lana  Send PM [Nov 03, 2009 at 02:07 PM]

due esseri viventi agli antipodi, due direzioni diverse e divergenti. entrambi paiono voler uscire da una scena nornale, quotidiana, ma dove o verso cosa vanno? ciao Roberto...

ventrix  Send PM [Nov 05, 2009 at 10:53 AM]

Uno spettacolo.

Ciao.

enrico (ventrix)

Roberto Bon  Send PM [Nov 27, 2010 at 11:26 PM]

ammirevole....

Tu Vedi....!!!! cazzarola!

staff  Send PM [Nov 28, 2010 at 04:38 PM]

Foto recensita il 27-11-2010

Franco Bertagna  Send PM [Nov 28, 2010 at 10:41 PM]

non ho letto i commenti , ma mi gusta assai

giulia berardi  Send PM [Nov 29, 2010 at 10:19 AM]

Recensione ottima per una foto che avevo gia' ammiratoa suo tempo e che mi aveva regalato forte emozione come tutte le foto del Grande Roberto. @ Roby graziaci piu' spesso delle tue meraviglie!!!!!!!!!!!!

Giuseppe Marano  Send PM [Dic 02, 2010 at 01:26 PM]

Bellissima, la sintesi di quello che per me è la fotografia!

Paolo Corradini  Send PM [Dic 08, 2010 at 02:40 PM]

uno spettacolo di street!

staff  Send PM [Dic 15, 2011 at 08:12 AM]

Editor choice: 15-12-2011

aldo feroce  Send PM [Dic 15, 2011 at 08:33 AM]

grande ed unico Roberto, ogni immagine ti lascia senza RESPIRO
le tue foto Urlano
complimenti

Angelo Zzaven  Send PM [Dic 15, 2011 at 11:53 AM]

... emozionante!!!
Grande immagine di un grande artista...
ciao Roberto

Gubertini John  Send PM [Ago 08, 2012 at 07:47 AM]

Grazie al random posso apprezzare questo quadro in BN . . .
visionaria !

Renato Massariol  Send PM [Ago 31, 2012 at 12:46 AM]

da ammirare estasiati ...

giulia berardi  Send PM [Nov 06, 2012 at 01:00 AM]

Cercavo le foto di Roberto perchè avevo nostalgia del suo sguardo ma ce ne solo solo (...) snif snif. tolte tute le memorie di un giorno?




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.