Home > Gallerie degli utenti > Furio > Finestre
Clicca per l'immagine full size
La neve fuori
Full screen



* * ** ******** ** * *


La fotografia spesso è la storia bloccata in un attimo privato che così diventa eterno e pubblico.
Ma questo stesso attimo fissato per sempre diventa a sua volta una storia, raccontata attraverso tutto quello che viene compreso nel fotogramma. Sta in chi guarda leggerne i risvolti, apprezzarne le emozioni rivelate, ma soprattutto sta a chi fotografa riuscire a far sì che un semplice attimo di vita diventi una vita in un attimo.
Questa per lo più è una dote innata, che si può affinare, migliorare, ma difficilmente si riesce ad imparare. Si deve avere una sensibilità superiore alla media, un senso della poesia innato, quasi inconsapevole, un animo disposto a cogliere le altrui sensibilità ed anche una certa dose di prontezza di riflessi a catturare certe scene per la strada.
Un aspetto da tenere presente è anche la tecnica che supporta ed esalta certi tipi di scatti, riducendo gli errori al minimo e togliendo ogni disturbo dal fotogramma, nonché facendo prendere decisioni immediate sulla migliore composizione. Un carpe diem, insomma, che deve essere sostenuto dalla tecnica, altrimenti rimarrà certo una buona foto, molto valida sotto l'aspetto emotivo, ma non sarà mai un'ottima fotografia o un capolavoro.
La foto di oggi racchiude tutte queste doti. Il nostro buon Furio possiede tutte le caratteristiche giuste appena elencate e nel suo portfolio raccoglie molti di questi scatti rapinati dal cuore, prima che dagli occhi e poi dal mezzo, sia esso digitale che analogico.
In questa foto che sembra senza tempo si apprezza la sensibilità ed il piacere della poesia, del racconto da parte dell'autore e si apprezza anche la tecnica e la sua capacità di "vedere" la foto. Me lo immagino a passeggio in un paesino con la sua macchina fotografica al collo (analogica prima e digitale poi) che osserva in qua e in là le viuzze che percorre col suo passo dondolante ed il suo contagioso sorriso. Si blocca. Afferra veloce la fotocamera, la punta, guarda nel mirino, la gira in verticale, smanetta sulla messa a fuoco se ha la Yashica, guarda i dati nel mirino, soprattutto per controllare che il tempo non sia troppo lungo, sposta leggermente la mira per centrare la finestra nel fotogramma, fa un passo indietro ed uno a sinistra per centrare bene senza linee storte... Click!
Furio non fa quasi mai un secondo scatto, neppure con la digitale, troppo abituato alla parsimonia della pellicola, la ponderatezza dell'era analogica, la saggezza dei fotografi antichi.
Così noi adesso possiamo leggere questa sua poesia, questo suo racconto concentrato in un attimo che lui ha reso eterno. Questa foto narra delle stagioni e metaforicamente della vita. La neve fuori sta a significare che siamo in inverno, nell'ultima stagione dell'anno e la vecchia signora affacciata ci ricorda dell'ultima stagione dell'uomo. Di giorni riempiti dai ricordi, lo sguardo perso oltre la finestra; dalla impossibilità di muoversi come si vorrebbe, la neve fuori; dalla fatica del vivere, il respiro condensato sui vetri; della inelluttabilià di tutto ciò che ci aspetta (se saremo fortunati), la cornice della finestra e le pareti che circondano ed opprimono il personaggio ed infine la infinita piccolezza dell'uomo e la sua assoluta impotenza di fronte al destino, posizione e grandezza del soggetto rispetto al resto della inquadratura.
Questa la mia lettura e penso che tutti possiate condividerla, segno questo della grande forza comunicativa di questa bella fotografia, una fotografia parlante, come qualcuno ha detto nei commenti. Una fotografia che ci accomuna nella facile lettura, nella pulizia dell'immagine e nell'inequivocabile messaggio, direi poetico, che lascia trapelare a chiare lettere per chiunque si soffermi a guardarla ed ammirarla.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
_MG_9898-2.jpg Fiori-con-alberello.jpg laneve_lanonna.jpg _MAX56261.jpg _R003919.jpg
Informazioni File
Nome file:laneve_lanonna.jpg
Nome Album:Furio / Finestre
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:fdd $$rece edch
Dimensione file:383 KB
Aggiunto il:Dic 20, 2009
Dimensioni:645 x 900 pixels
Visto:369 volte
Apertura Diaframma:f 5.1
FNumber:f 5.6
Lunghezza Focale:185 mm
Modello:NIKON D50
Tempo d'esposizione:4/1000 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-48959
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Davide Ceriotti  Send PM [Dic 20, 2009 at 07:58 PM]

fantastica composizione e riflesso! triste la donnina chiusa in casa con l'alone di fiato sul vetro! :!:

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Dic 20, 2009 at 09:05 PM]

una grande, ennesima, prova del talento di Furio nel vedere scene di tutti i giorni e proporle alla grande in galleria. Immagino il freddo fuori, infatti dal riflesso si vede un camino imbiancato con un bel po di neve sopra... la resa del riflesso è perfetta come perfetta è la resa di quell'alitata della vecchia signora sul vetro a far risaltare ancor di più la sensazione di freddo ... un foto degna di entrare in mezzo ai tuoi migliori scatti... bravo Furio

arch.francomaffei  Send PM [Dic 20, 2009 at 09:36 PM]

bella immagine , anche molto attuale :-D , realizzata con un bel bn ;
bravo ,
ciao , franco

gio4peace  Send PM [Dic 20, 2009 at 11:40 PM]

o Fuiro...non so che dire, han detto tutto gli altri...io la segnalo! :!:

staff  Send PM [Dic 20, 2009 at 11:58 PM]

foto del giorno 21-12-2009

Daniele Brandolini  Send PM [Dic 21, 2009 at 12:00 AM]

bravo Furio,mi piace un sacco.ciao :idea:

Marco Bentivoglio  Send PM [Dic 21, 2009 at 09:41 AM]

Grande il mi Furio..grande occhio, bellissimo il gioco di riflessi che hai cercato e trovato! un abbraccio a presto! :!:

Luca Dessena  Send PM [Dic 21, 2009 at 09:43 AM]

Fenomenale... incerdibile, davvero bella...

Margherita Blasi  Send PM [Dic 21, 2009 at 10:10 AM]

grande emotività e profondo senso di solitudine e malinconia, bravissimo

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 21, 2009 at 11:24 AM]

Infinitamente triste, ma anche questa è parte della vita, e tu hai saputo coglierla con attenzione espressiva e bravura tecnica. Ciao

Nicola Filardi  Send PM [Dic 21, 2009 at 11:38 AM]

bellissima, complimenti furio! ottima cattura!

giuliana valdrighi  Send PM [Dic 21, 2009 at 02:28 PM]

molto bella è significativa per alcuni la neve è gioia per altri no;
complimenti :-o

Il Lungo  Send PM [Dic 21, 2009 at 07:19 PM]

Che cattura! Furio ti voglio bene quando scatti così!

Leonardo Arca  Send PM [Dic 21, 2009 at 09:18 PM]

Davvero molto bella :-o

giulia berardi  Send PM [Dic 22, 2009 at 08:11 AM]

Ecco una delle tue foto parlanti! Braavissimo! chapeau! :-o

staff  Send PM [Feb 19, 2011 at 12:39 PM]

foto recensita il 19-2-2011 e inserita nel BLOG

caterina  Send PM [Feb 19, 2011 at 04:00 PM]

Non so come,ma me la ero persa.....bellssima immagine e recensione meritata!!

alberto castro  Send PM [Feb 19, 2011 at 06:26 PM]

anch'io non conoscevo questo grandissimo scatto... tutto è perfetto, tutto al posto giusto... bn davvero pregievole, mi colpisce moltissimo, oltre a quanto detto e recensito per il fatto che la donna è posta in basso, quasi a dover sobbarcare sulla propria vita il peso (in senso lato, nel bene e nel male, nelle gioie e nei dolori) di una intera vita... Trovo davvero la foto con un grado di comunicazione formidabile... complimenti ciao Alberto

Paola Congia  Send PM [Feb 19, 2011 at 07:23 PM]

vedo che era sfuggita anche a me. Complimenti Furio, stupenda foto

Paola Lirusso  Send PM [Feb 23, 2011 at 04:10 PM]

Splendida! e c'è quella divisione fatta dal ramo che spezza in due la finestra, quasi un filo spinato tra la persona e la parte alta della foto. Si percepisce il freddo della neve che paradossalmente contrasta con il comignolo, offrendoci tutto sommato un'idea di calore...una composizione perfetta

Furio  Send PM [Feb 24, 2011 at 04:58 PM]

Ma grazie di cuore Gianfranco, grazie per il tempo che mi hai dedicato e soprattutto per le belle parole!
Tutto vero quello che dici, e usare costantemente la mia yaschica, anche se non e' questo il caso, mi ha insegnato a essere parsimonioso sia con gli scatti che a ponderare meglio cosa scattare e cosa no, prendermi del tempo, studiare lo scatto e comporlo al meglio prima del fatidico click!
e soprattutto ad essere piu' critico davanti ai miei lavori :-) mille grazie ancora a te e a tutti gli amici passati nuovamente sotto questo scatto.
Grazie a tutti! :-)

staff  Send PM [Mar 16, 2012 at 08:20 AM]

Editor choice: 16-3-2012

giulia berardi  Send PM [Mar 16, 2012 at 03:21 PM]

La ri- ammiro con piacere. E' bellissima.

Giovanni Pandolfi  Send PM [Mar 16, 2012 at 07:50 PM]

Non la conoscevo, l'ho conosciuta ed ammirata nel miglior modo, leggendo un piacevole commento. Mi sono fatto trasportare dalle parole e dalla visione della foto, nel racconto calzante ed armonico contenuto nell'immagine. Doppio complimento, in primis all'autore, poi ad Alberto.
Giovanni.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.