Home > Ritratto

ritorno dalla nonna


=======================================================================

La vita è strana, Luciano Caturegli è stato il mio maestro all'inizi della mia piccola carriera fotografica, è stato lui ad insegnarmi i primi accorgimenti, ricordo che ho fatto il viottolo a casa sua, a chiedere informazioni, e restavo stupito ammirando le sue foto attaccate al muro, e mi chiedevo come cavolo facesse a immortalare tali bellezze dentro un fotogramma, quante volte l'ho invidiato, .........sognato di diventare come lui, .......ed oggi, mi trovo nella situazione di essere io, a fare una recensione ad una sua, ennessima, bellissima fotografia.
Sono passati più di 25 anni da quei giorni, ritrovare il guru, che mi iniziò alla fotografia è stata una sorpresa, molto piacevole, e ancor più sorprendente, vedere che il maestro non ha perso la mano, anzi continuo ad ammirare le sue immagini, come 25 anni fa, cercando ancora oggi di imparare, perchè da Luciano c'è da imparare, basta vedere questa fotografia che ho preso in esame oggi.
Ricordo le sue immagini come fosse ieri, e questa non sfigurerebbe certo accanto alle altre, che spero siano sempre li dove le ricordo, è un grande scatto questo, una street, ma potrebbe essere anche un pezzo di un portfolio, un'immagine, comunque sia, che regge da sola, all'interno di un portfolio sarebbe certo lei ad essere la regina, supportata dal resto delle fotografie, un'immagine che parla, racconta, sicuramente composta bene, ma è la storia, che fa "questa" fotografia, non certo la composizione.
Come sempre, ogni visitatore che ha osservato questa immagine, avrà avuto le sue emozioni personali, a secondo della cultura fotografia e della propria sensibilità.
Personalmente mi ha colpito immediatamente fin dall'icona, aperta, mi si è aperto un mondo davanti, un'immagine non difficile da leggere ed interpretare ma quanto è toccante............
Chi non ha tra i suoi ricordi, l'essere stato tra le braccia del nonno o nonna, in un momento di sconforto, e se la memoria non Vi tradisce, la mia non lo fa, erano molto più calde e confortanti di quelle dei genitori, la bicicletta abbandonata li',la bimba in braccio alla nonna dice tutto, si può discutere sul significato della bicicletta, può avere diverse interpetrazioni, ecco l'importanza di un portfolio completo, con delle immagini che aiutano a decifrare alla perfezione quello che l'autore voleva comunicare.
Senza cadere in cose strane, la bicicletta in terra potrebbe essere semplicemente il risultato di un brutto volo, ma a quell'età le prime esperienze sono tutte delle montagne da scalare, anche una semplice caduta diventa un dramma, e le bracine della nonna diventano un rifugio, un recinto contro il mondo esterno.
Interessante anche la parte scura, potrebbe avere un grande rilievo,ma qui veramente, sento la mancanza di un supporto fotografico più ampio, nella mia lettura, quella della caduta, il nero diventa semplicemente un riempimento, uno sfondo dove Luciano ha costruito il resto dell'immagine con un supporto fotografico, con altre indicazioni potrebbe cambiare tutto.
Altro punto molto importante da non sottovalutare, in questo genere di fotografia, il coraggio di scattare, io non so se queste persone sono conoscenti di Luciano, oppure è una scena che ha trovato nell'eterno itenerare alla ricerca del "click" magico, nel primo caso bravo Luciano, per aver saputo guidare alla grande gli attori, nel secondo grande Luciano, perchè sparare sulla gente è sempre difficile, ci vuole tatto, bisogna instaurare un rapporto con le persone, oppure diventare quasi invisibili e magari con una fotocamere il più silenziosa possibile.
Sicuramente è un'immagine che va dritta al cuore, una fotografia che non può passare inosservata, e non è passata come tale, una dimostrazione che quando c'è talento, si può stare lontani dal mondo anche per anni, ma la mano e l'occhio, sono ormai contagiati dall'argento, oggi potremmo virarlo, dai pixel!!!!!
Un'ultima piccola cosa, qualcuno potrebbe storgere il naso, sul punto di ripresa, per me invece in questo caso è diventato un punto che rafforza ancor più tutta la scena, questioni di punti di vista!
Quando si ritrova un pezzo della propria storia, è sempre un piacere, e Luciano è stato un pezzo importante della mia storia, quando lo conobbi pensavo di essere un bravo fotografo, conoscere Luciano mi fece capire quanta minestra Barilla avevo ancora da mangiare, ma posso solo ringranziarlo.
A chi comincia ora, posso solo dire di avere pazienza, la fotografia non si impara in 2 giorni o in 2 mesi, forse neppure in 2 anni, oggi io sono più di 25 anni che fotografo, e posso garantire che ho ancora tanto da imparare, basta non perdere di vista un punto, divertiamoci con la fotografia, non la facciamola diventare un'ossessione...................

Complimenti Luciano per questa ennesima immagine, spero di vederne ancora tante, un ringraziamento personale, oggi, va ad Augusto Parenzi, che gentilmente mi ha ospitato a casa sua, permettendomi di fare la mia recensione settimanale, purtroppo sarò fermo ancora per qualche giorno, grazie Gospe!

Riccardo Corsini

A.G. Elav89
L_KISS.jpg andechild1.jpg ritorno_dalla_nonna_ok_copia.jpg Mantello.jpg SULL_ASCIUGATRICE_BN.jpg
Informazioni File
Nome file:ritorno_dalla_nonna_ok_copia.jpg
Nome Album:Luciano Caturegli / Ritratto
Valutazione (1 voti): (Dettagli)
Keywords:$$rece
Dimensione file:214 KB
Aggiunto il:Apr 07, 2008
Dimensioni:634 x 459 pixels
Visto:1434 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-12649
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
aldo feroce  Send PM [Apr 07, 2008 at 08:40 PM]

averla gia' vista ed apprezzata è solo un vantaggio la ripresa dall'alto aiuta tanto .mi piace molto

tigerman  Send PM [Apr 07, 2008 at 08:56 PM]

Bellissima. I miei più sinceri complimenti. Molto profonda.

Attilia Franchi  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:08 PM]

grande impatto emotivo, ottima la ripresa dall'alto, splendido bn :-o segnalata

robertocicchinè  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:10 PM]

condivido tutto con attilia!!

barbelfo  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:24 PM]

pura emozione :-o

caterina  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:25 PM]

mammamia quanto è fantastica

propellerhead  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:47 PM]

bellissima , segnalo

francacento  Send PM [Apr 07, 2008 at 09:48 PM]

wow.... :-o :-o :-o :-o mancano gli aggettivi

Riccardo  Send PM [Apr 07, 2008 at 10:23 PM]

E' un'esempio classico, di come si può uscire dai canoni fotografici, alla grande, la tecnica fotografica avrebbe imposto al fotografo, di accucciarsi, e portare la macchina fotografica all'altezza dei soggetti, e di solito è così che si deve operare, in questo caso l'uscita dai canoni ha prodotto un ulteriore enfasi alla scena, già di suo forte, e il risultato è una grande foto, come dice Francacento, mancano gli aggettivi :-x :-o

dago1951  Send PM [Apr 07, 2008 at 10:51 PM]

MAMMA CHE BELLA.BRAVO ;-)

girasole  Send PM [Apr 07, 2008 at 11:44 PM]

luciano, emotivamente toccante...davvero ben fatta....e mi piacerebbe sapere qualcosa in più...tipo quando l'hai scattata.....la zona scusa a sinistra da cos'è data?...mi piace davvero tanto.... :-x :-x e segnalo

angelo  Send PM [Apr 08, 2008 at 01:58 AM]

bravissimo, grande momento colto, il bn altrettanto bello :-( :-( :-( :-(

staff  Send PM [Apr 08, 2008 at 08:26 AM]

Questa foto e' stata selezionata come Foto del giorno, complimenti.

Giacomo Sardi  Send PM [Apr 08, 2008 at 09:21 AM]

chemeraviglia, emozionante :-o

Marco Furio Perini  Send PM [Apr 08, 2008 at 09:32 AM]

Inquadratura spiccatamente cinematografica ancor prima che fotografica, per questo la apprezzo in modo particolare, per questo avrei piacere di vedere cosa c'è prima e dopo quest'attimo colto, cos'è che ha drammatizzato così le espressioni della nonna e della nipotina. Sembrano entrambe spaventate, scosse, impaurite... ma perchè?
Ciao, Marco

Birba  Send PM [Apr 08, 2008 at 09:53 AM]

Che dire sotto questa foto? IO sono di parte xche' questo tipo di Fotografia la sento molto mia...Quoto completamente il Riccardo/pensiero!!! MI piacerebbe saperne di piu' su questo scatto dove sembra che la bimba sia scappata dicorsa tra le braccia della nonna x qualcosa che l'ha molto spaventata! Adoro le Foto che raccontano e che ti fanno volare con la mente. I miei complimenti e' un grande scatto!!! :-o :-o :-o :-o

maida  Send PM [Apr 08, 2008 at 10:04 AM]

Bella, commovente ed espressiva. :-(

Massimo Genovesi  Send PM [Apr 08, 2008 at 01:07 PM]

Qui c'è grande fotografia,dove i sentimenti prevalgono,dove si guarda e si riguarda lo scatto e lo ammiriamo,dove c'è tutta una storia in un'immagine che racconta.Eccezionale. :-o :-o :-o

torkio  Send PM [Apr 08, 2008 at 01:28 PM]

grande Fotografia ... meritatissimo riconoscimento :!: :!:

elav89  Send PM [Apr 08, 2008 at 05:09 PM]

che meraviglia! complimentoni! uno scatto... una vita! :-( :-( :-(

fabioevan55  Send PM [Apr 08, 2008 at 11:52 PM]

Ho guardato e riguardato questa foto, per me gli manca qualcosa... la parola !! :-(

maxgioc  Send PM [Apr 09, 2008 at 04:58 PM]

meravigliosa

Luciano Caturegli  Send PM [Apr 09, 2008 at 08:47 PM]

Ringrazio tutti,grazie. :lol: :lol: :lol:

renzo carmignani  Send PM [Apr 09, 2008 at 08:49 PM]

Grande immagine :-o :-o :-o

leone  Send PM [Apr 09, 2008 at 08:57 PM]

:-x :-( :!: :-o

m.f.photo62  Send PM [Apr 09, 2008 at 09:03 PM]

fantastica :-o :-o :-o
francesco

Giorgia  Send PM [Apr 10, 2008 at 11:29 PM]

Una splendida foto, di quelle che rimangono impresse, una emozione che colpisce... :-o :-o :-o

bagdesign  Send PM [Apr 11, 2008 at 09:53 PM]

Una delle foto più belle che abbia visto ultimamente. E ne vedo, sai...

Tembo  Send PM [Apr 14, 2008 at 01:36 PM]

Mi associo a tutti i complimenti che hai ricevuto
:-(
Ciao

Luciano Caturegli  Send PM [Apr 14, 2008 at 11:02 PM]

vi ringrazio tutti :lol: :lol: :lol:

Daniela Caneschi  Send PM [Apr 18, 2008 at 06:01 AM]

non l'acevo commentato subito perchè non sapevo che dire, in quanto il vissuto personale ha preso il sopravvento... una foto che è in grado di toccare una corda profonda in molti di noi, almeno in tutti quelli che hanno avuto una nonna molto amata

Wendigo  Send PM [Giu 21, 2008 at 11:36 PM]

Foto che trasmette emozioni e che rivela una grande maestria.
Bella.
Ciao,

Silvio

gio4peace  Send PM [Giu 22, 2008 at 01:48 AM]

è una di quelle immagini che narra un film, una sotria, una vicenda, un sentimento, la vita.....complimenti! :-( :-( :-(

umberto verdoliva  Send PM [Giu 22, 2008 at 01:13 PM]

mi ha commosso questa immagine, sono di quelle che fanno amare e tanto la fotografia...sentimento, racconto, ricordo...questo è quello che suscita...complimenti

Mose Ferrari  Send PM [Giu 22, 2008 at 07:40 PM]

complimentoni, effettivamente commovente, good

Enrico Gori  Send PM [Giu 24, 2008 at 01:29 PM]

bravissimo Luciano, una scena da film neorealista, foto splendida

Luciano Caturegli  Send PM [Giu 27, 2008 at 07:23 PM]

grazie Riccardo,sono veramente contento e commosso di quello che hai scritto nella tua recensione alla mia foto.oltre che un bravissimo fotoamatore,sai commentare le foto come pochissimi riescono.sei veramente un grande e grande e la mia stima e ammirazione nei tuoi confronti.oggi inserisco una foto dove fa capire come ho fatto questa foto,ciao Luciano

Daniela Cappello  Send PM [Set 02, 2010 at 11:56 AM]

...di una intensità commuovente...Bellissima.

Paride Pierini  Send PM [Feb 21, 2012 at 05:33 PM]

complimenti........

Paolo Ricci  Send PM [Feb 24, 2012 at 06:20 PM]

..... Poesia

Anna Signorini  Send PM [Mag 25, 2014 at 09:06 PM]

uno scatto invidiabile ,dolcissimo ..e tanti perchè si affacciano nella mente di chi guarda




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.