Home > Landscape

MM

* * * ************** * * *

Quando un soggetto è stato fotografato da tutti in tutte le salse, è giusto rifotografarlo per l'ennesima volta?
Non si rischia di passare inosservati o ancor peggio essere considerati dei "copioni"?
Secondo me più un soggetto è banale e sotto gli occhi di tutti, più bella è la sfida di renderlo originale. Più grande la soddisfazione se si riesce a coglierne aspetti finora non messi in risalto. Maggiore la consapevolezza della nostra creatività e originalità se, fotografando un soggetto ipersfruttato, riusciamo a farlo vedere con i nostri occhi, come fosse una prima volta per tutti. In ogni caso alla prima domanda rispondo sì, è giusto fotografarlo, non fosse altro che per mettersi alla prova.
Alla seconda rispondo con un altro sì, il rischio c'è, ma d'altra parte un po' tutti si rischia di essere copioni, fotografando specialmente monumenti o luoghi molto conosciuti e visitati. Che dire poi delle foto di strada... Il vecchietto che passa col bastone, la vecchia seduta davanti alla casa, un gatto al sole, un bimbo che gioca, la donna con la minigonna che passa veloce, i due ragazzi per mano, la gente alla finestra, quella sul portone, il negozio con i manichini, la foto pubblicitaria col passante, la bicicletta appoggiata o con sopra una suora... Insomma quante volte si vedono scatti simili per non dire uguali. Quindi, inutile nascondersi, facciamo quello che possiamo fare, ma sempre cercando di dare un nostro tocco particolare.
Vi sono anche qui su MicroMosso, tanti esempi di bravi fotoamatori che pur ritraendo soggetti banali e comuni a tanti altri, si distinguono per una certa originalità.
La foto che prendo in esame oggi appartiene, appunto, a questa categoria: la foto fatta da un milione di persone, almeno!!
A parte che mi pare di ricordare che il nostro bravissimo Luciano Caturegli sia stato il primo a proporla alla nostra comunità, la foto in questione riguarda il nuovo monumento di marmo di Carrara, situato a Marina di Massa, sul lungomare, fotografato poi da tantissimi altri, anche da utenti del nostro sito. Ma la foto, fatta come la presenta il nostro "Big" Luciano, l'abbiamo rivista altre cento volte... Alcune proprio uguali uguali, altre senza l'uomo a sinistra o con un altro cielo, oppure a colori. La sostanza non cambia, il famoso rischio di proporre foto banali c'è sempre, ma -ripeto- la foto va fatta, senza pensare che ne esistono altre, ma tenendo invece presente di non farla uguale, di aggiungere qualcosa di personale. Io stesso sono andato a fare foto a questo posto, ma mi sono portato solo il fisheye, a quello nessuno ancora aveva pensato, tanto per fare un esempio. Altri con il tele hanno ripreso particolari, per fare un altro esempio.
Detto questo, rimane, aldilà della originalità o meno del soggetto, l'estetica della singola foto e questa che prendo in esame oggi ha tutti i requisiti per essere considerata un'ottima fotografia.
La composizione perfettamente bilanciata e ben costruita sulla regola dei terzi, appare subito molto piacevole, il cielo drammatico rafforzato dall'ottima conversione in BN dà quell'atmosfera particolare che ben si addice al monumento ed al luogo.
Tutta la scena è accomunata da questa strana luce, un po' cupa, quasi da tempo dell'Apocalisse, un triste presagio per l'inizio di un film horror, mi pare quasi di sentire una musica inquietante di sottofondo... Una foto molto scenica, molto rappresentativa e che comunica emozione. Questo è sufficiente? Per me sì, soprattutto se la foto è stata ripresa, non avendo visto scatti precedenti fatti da altri. Ma anche in questo caso, a parte l'originalità, resterebbe un'ottima foto, ben fatta. Può capitare, infatti, che si facciano scatti uguali ad altri senza averne la consapevolezza, non è certo un delitto, ma soltanto una prova che la nostra originalità non è granché...
Concludendo questa foto che è uno scatto tipico del nostro Luciano, ben costruito,ben ripreso, molto pulito e privo di elementi di disturbo, si racchiude tutta l'essenza della fotografia: voglia di rappresentare la realtà immobilizzandola in una emozione condivisibile.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
1-36~8.JPG rain7.jpg mm__rid.jpg gira___sole-1.jpg DSC_5229_copy.jpg
Informazioni File
Nome file:mm__rid.jpg
Nome Album:Luciano Caturegli / Landscape
Keywords:fdd $$rece
Dimensione file:194 KB
Aggiunto il:Nov 07, 2009
Dimensioni:800 x 495 pixels
Visto:885 volte
Apertura Diaframma:f 4.6
FNumber:f 13
ISO:400
Lunghezza Focale:30 mm
Modello:Canon EOS 40D
Tempo d'esposizione:1/250 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-46436
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Enrico Gori  Send PM [Nov 07, 2009 at 07:12 PM]

dalla miniatura sembrava quasi un quadro di Morandi, spettacolare e bellissima, forse si poteva tagliare un po' in basso e dare più spazio al cielo

Massimo Della Latta  Send PM [Nov 07, 2009 at 08:18 PM]

Ciao Luciano, mi hai anticipato.
Ci passo tutte le mattine davanti quando porto i ragazzi all'alberghiero, solo che non avevo la possibilita' di parcheggiare il bus.
La foto mi piace molto, forse ha ragione Luciano, cmq bravo.

andrew  Send PM [Nov 07, 2009 at 08:34 PM]

stupenda!!!! :!:

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 07, 2009 at 08:46 PM]

Alla fine Piazza Bad Kissingen diventerà un' icona come il pontile del Lido? Questa, comunque, è bella e rende bene l' atmosfera del luogo, complice anche un cielo fatto ad arte per i fotografi. Ti dico bravo.

Francesco Martinelli  Send PM [Nov 07, 2009 at 09:04 PM]

Ottima foto, credo che adesso ci sarà la coda a fotografare questa piazza, un pò come il pontile, comunque tu hai fatto un bel lavoro, bravo :!: ;-)

gpaolini  Send PM [Nov 07, 2009 at 09:07 PM]

splendida immagine
complimenti :!:

Paola Congia  Send PM [Nov 07, 2009 at 10:26 PM]

Molto gradevole. Splendido cielo e buon BN :-o

Ita Kovac  Send PM [Nov 07, 2009 at 10:33 PM]

stupendo il b/n :!: :!:

Il Lungo  Send PM [Nov 08, 2009 at 12:38 AM]

Bel lavoro, bel bn, ottima la figura a sx con lo sguardo basso. Ne hai fatte una tagliando in basso e con più cielo?

Daniela Caneschi  Send PM [Nov 08, 2009 at 04:19 AM]

le forme squadrate delòa scultura creano uno splendido contrasto con quelle mosse e tormentate delle nubi - bn in questo caso imprescindibile

schreyer  Send PM [Nov 08, 2009 at 05:50 AM]

Splendida, Superbo ritratto !! questa è molto bella

staff  Send PM [Nov 08, 2009 at 07:27 AM]

Foto del giorno: 8-11-2009

Mimmo Greco  Send PM [Nov 08, 2009 at 08:09 AM]

Complimenti :-o
Un cielo dinamico fa da contraltare a degli splendidi soggetti che sembrano monoliti con albero e figura umana a bilanciare molto bene la composizione .
Complimenti ancora e la segnalo.

Mimmo

Davide Ceriotti  Send PM [Nov 08, 2009 at 11:36 AM]

questa piazza è magnifica e tu l'hai resa ancor piu bella.......bel b\n belle nuvole e presenza umana azzeccata! complimenti! :!:

Gilberto Crema  Send PM [Nov 08, 2009 at 11:55 AM]

Mi unisco al coro, ottima realizzazione.

marzio vizzoni  Send PM [Nov 08, 2009 at 12:03 PM]

complimenti, molto bella,
sembrano vele disposte dal vento,
ciao :-D

Valeria  Send PM [Nov 08, 2009 at 01:58 PM]

Non posso aggiungere altro se non, Bella!!! :-o :-o :-o

Orazio Scuderi  Send PM [Nov 08, 2009 at 03:51 PM]

Complimenti Vatrina Meritata! :-o :-o

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 08, 2009 at 05:03 PM]

Hanno già detto molto e bene, per cui non aggiungo nulla e mi limito ad ammirarla... ;-) Ciao

Zefram  Send PM [Nov 08, 2009 at 05:05 PM]

Già commentata ed apprezzata altrove. Qui non posso fare a meno di rabadire il plauso per l'immagine e per la meritata home.

Zef.

gio4peace  Send PM [Nov 08, 2009 at 11:48 PM]

Complimenti Luciano, davvero un'immagine spettacolare, il cielo,poi, è incredibile....mi piace moltissimo :!:

giannimazzesi  Send PM [Nov 08, 2009 at 11:49 PM]

Ottima e complimenti ;-)

Luciano Caturegli  Send PM [Nov 09, 2009 at 01:00 AM]

grazie allo staff,e grazie a tutti per i commenti :-o

staff  Send PM [Dic 19, 2010 at 12:25 PM]

foto recensita il 19.12.2010 e inserita nel BLOG

Luciano Caturegli  Send PM [Dic 20, 2010 at 08:51 PM]

veramente una bella sorpresa,una bellissima recensione,tanti complimenti a Bag e un grazie per tutti .

simone lenzi  Send PM [Feb 16, 2011 at 09:57 PM]

grade foto forse tra quelle che ho visto nella tua galleria la più intima e la più " osservata" però ripeto.....adoro il tuo stile....bravo ancora

simone

Mirco Zannier  Send PM [Mag 23, 2011 at 05:31 PM]

Complimenti, complimenti, complimenti, non so cos'altro dire......




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.