Home > Silhouette&Controluce

*****


======================================================================

I tramonti…, le albe…., sono tra i soggetti più fotografati, da sempre, qualcuno li definisce delle cartoline, altri banali, altri considerano questo genere, scontato, certo, non si può negare, che specialmente le prime volte che impugnamo una fotocamera, una delle prime fotografie che facciamo, è senz’altro un tramonto.
Ricordo il primo tramonto che fotografai, con una Rollei 35S, nel lontano 1977 circa, quando ritirai le diapositive, e le proiettai sul telo bianco, trasalii, guardai i tramonti infuocati, a dire il vero pure bruttini, fatti a Torre del lago, e mi dissi, “So fotografare, sono bravo cavolo!”
Quante volte mi sono rimangiato quelle parole, e tutt’ora me le rimangio, mi ci volle un po’ di tempo a capire, quante persone più capaci di me c’erano, e ci sono tutt’ora, ma l’emozione di aver fotografato quel tramonto, in più forme,fu enorme, come la soddisfazione e l’adrenalina che mi mandò in circolo, che serata che fu………….
Non ci sono dubbi che sia un genere fotografico, scontato, e sfruttato peggio dei lavoratori cinesi.
Personalmente, però, non lo trovo un soggetto scontato, ritengo, nonostante abbia visto un mare di tramonti, che guardare un tramonto ben fatto, sia sempre una gran bella emozione, sia per chi lo fa, sia per chi lo guarda, il tramonto per me, rimane un fenomeno naturale, tra i più suggestivi, e personalmente, sarò un sentimentale, tra i più belli, un momento di riflessione, la fine della giornata, e come finire meglio una giornata, se non guardando un bel tramonto, magari con la persona amata accanto, un tramonto ha la forza di sciogliere anche i più duri d’animo, ha la forza di mettere in moto i ricordi, chi non è stato da giovane in riva al mare a godersi un bel tramonto, ecc. ecc. ………………
Il tramonto è la coda finale di un film, scorrono in lui i nomi degli attori, del regista, del direttore artistico, dei costumisti, del direttore del suono, ecc., e la scritta “The end”, il giorno è finito, per lasciare posto alle tenebre, alla notte, quel che è fatto è fatto, per tutto il resto, se riparla domani, un momento che merita cinque minuti di riflessione, anni fa mi successe sulla bretella che collega Viareggio a Lucca, mi fermai in uno spazio dedicato alle soste, ed aspettai che il grande protagonista della giornata, il sole, calasse sull’orizzonte, immergendosi dentro il mare………….
Nel tramonto di Ita, c’è molto di più, c’è la solitudine, quella canoa moderna, da gara, sta affrontando il lago, in completa solitudine, non è obbligata, molto probabilmente voluta, e sinceramente invidio quel ragazzo che sta remando, avrei tanto voluto essere al suo posto, e provare le sue emozioni, le trasmette già così, figuriamoci ad essere sopra quella canoa……..
Un tramonto doppio, lo specchio che crea è un valore aggiunto, diviso all’orizzonte dalla classica vegetazione, che costeggia i laghi, la canoa ci da’ la giusta dimensione, e ci aiuta a calcolare le proporzioni, veramente tutto molto bello.
Non sono d’accordo sul fatto, che questa immagine sia povera dal punto di vista narrativo, certo tutto dipende da come si legge, da come si guarda, dipende come si considera un tramonto, già il fatto che sia il saluto alla giornata appena trascorsa, esce da un contesto non narrativo, in questo, poi, la canoa con il suo bel canoista, racconta, di fatica, di ore passate in completa solitudine ad allenarsi, dove i pensieri, si mescolano alla fatica, allo sconforto di non farcela alla prossima gara, a momenti di esaltazione, quando contando le vogate, ci si rende conto che “ci siamo”, non mi pare che manchi narrazione in questo scatto………….
Ritengo, che oggi, con l’ausilio del mezzo tecnologico, Web, pc e affini, non ci siano più fotografie inedite, sicuramente il tramonto è tra quelli più sfruttati, ma c’è tramonto e tramonto, e non faccio parte di coloro che lo mettono alla gogna immediatamente, no io i tramonti li guardo, tutti è naturale che non sono tutti uguali, questo è tra uno dei più belli che ho visto ultimamente, non c’è la classica coppia che si bacia, troppo zuccherosa, non c’è la persona sullo sfondo che guarda l’orizzonte, troppo classica, non c’è solo il mare e il tramonto, troppo scontata, è vero, c’è solo una canoa e il suo padrone, sarà che non mi è mai capitato di vedere un canoista che si allena al tramonto, sarà per il senso di sforzo/solitudine che mi trasmette, sarà per quel riflesso delle nuvole, la scia della barca, per me rimane una gran bella fotografia, un tramonto che si stacca dalla media, un tramonto che merita di essere stampato, ed essere appeso in una stanza importante della casa, una bella fotografia, semplice, ben fatta, emozionante!
I miei più sinceri complimenti Ita, 1000 di queste foto……….

Riccardo Corsini
A.G. Elav 89
DSC_0061.jpg Misano-07a4c_1024m.jpg Natale_2008.jpg saro_di_bartolo_tiff4-70x70-900b.jpg _R708964v.jpg
Informazioni File
Nome file:Natale_2008.jpg
Nome Album:Ita Kovac / Silhouette&Controluce
Keywords:$$rece
Dimensione file:322 KB
Aggiunto il:Dic 26, 2008
Dimensioni:800 x 451 pixels
Visto:456 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-27158
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Marcus Green  Send PM [Dic 26, 2008 at 06:37 AM]

Meravigliosa :-( :-(

Antonio Cotugno  Send PM [Dic 26, 2008 at 06:46 AM]

talmente è bella la luce e affascinanti è misteriose le zone di ombra che, quasi, mi sfuggiva il canoista.
buone feste ancora a proseguire. :-o

Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Dic 26, 2008 at 10:08 AM]

Che meraviglia. Da la sensazione di relax questo scatto. Nel silenzio del tramonto un leggero rumorio dell'acqua accarezzata dai remi di quel solititaro. :-o

Giacomo Sardi  Send PM [Dic 26, 2008 at 10:36 AM]

:-( :-(

Valeria  Send PM [Dic 26, 2008 at 10:37 AM]

Uno spettacolo, complimenti! :-o

Ita Kovac  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:17 AM]

Grazie a tutti! :-D

Alina  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:20 AM]

:-x :-x :-x

m.f.photo62  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:26 AM]

che dire....uno spettacolo!!!, grandi colori :-o :-o
francesco

Fiorenzo Giovannelli  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:32 AM]

poesia... :-o :-o :-o

caterina  Send PM [Dic 26, 2008 at 12:24 PM]

bellissimo scatto,relax ala stao puro, :-x

Riccardo  Send PM [Dic 26, 2008 at 12:30 PM]

Queste fanno parte di quelle immagini, che vanno stampate e appese al muro di casa, il tramonto, è sempre bello da vedere, e come diceva una reclame famosa, crea un'atmosfera, sempre bella da vedere, più difficile trovare un'almo, che passa proprio in questo splendido momento, ea llora la fotografia, non è più un semplice tramonto, ma entra in tutta un'altra dimenzione.
Un'immagine che ti invidio molto, mi sarebbe piaciuta farla, vorrà dire, che cercherò di andare più spesso sul lago, per vedere se la fortuna mi assiste, e capita anche a me un momento del genere :-x

francacento  Send PM [Dic 26, 2008 at 12:37 PM]

Fantastica,non ho parole :-o :-o :-o

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 26, 2008 at 12:39 PM]

Splendida nel suo genere. Anche se so che, in questo come in altri generi, in fatto di colori sai fare anche di più... ;-) Ciao

Ita Kovac  Send PM [Dic 26, 2008 at 12:56 PM]

Grazie Alina, Francesco, Fiorenzo, Caterina, Riccardo, Franca e Marco, gentilissimi! :-D

angelo  Send PM [Dic 26, 2008 at 01:13 PM]

da copertina, bravissima :-o

Ita Kovac  Send PM [Dic 26, 2008 at 04:23 PM]

grazie Angelo :-D

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Dic 26, 2008 at 04:48 PM]

bellissimo rosso infuocato ... scatto ottimamente eseguito 8-)

Ita Kovac  Send PM [Dic 26, 2008 at 04:57 PM]

il rosso nell'originale era ancora peggio :-)
Grazie Antonio :-D

OMAR  Send PM [Dic 26, 2008 at 06:37 PM]

io non sono un grande amante di tramonti, ma questa è una gran foto! complimentoni!

bagdesign  Send PM [Dic 26, 2008 at 07:42 PM]

Anch'io non sono un amante dei tramontini, ma questa è una signora foto. Ci sono tramonti e tramonti! :-x :-( :-( :-(

Ita Kovac  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:40 PM]

Grazie Omar e Bag.... allora i vostri commenti valgono doppio :-)
Vi confesso che neanch'io amo particolarmente i tramonti in foto, spesso li trovo anche noiosi o banali, però se vedo uno scenario eccezionale (mica capita ogni giorno :-) ),scatto senza complessi... ;-)

andrew  Send PM [Dic 26, 2008 at 11:46 PM]

bellissimo tramonto mi piacerebbe metterla fra le mie, una grande bella immagine davvero :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

gio4peace  Send PM [Dic 27, 2008 at 12:16 AM]

pensa che tu mi hai detto che non dovevo commentare tutte le tue foto (non ero obbligato)...ma come faccio?!?!?! se tu continui a mettere foto così non solo mi sento in DOVERE ma anche e soprattutto in PIACERE...ma dove l'hai afferrato questo tramonto così spettacolaare? E quell'ombra sulla barca che rema per raggiungerlo prima che muoia è una metafora del nostro vivere sempre alla ricerca.... :-( (e segnalo)

Ita Kovac  Send PM [Dic 27, 2008 at 01:23 AM]

Andrew te la regalo volentieri, non è una foto tanto difficile, ci vado ogni giorno a questo lago a fare un giro sui roller, i canoisti sono sempre lì ad allenarsi :-) Felice ti piaccia, grazie per il commento.

Grazie Gio, la location è a dieci minuti di casa mia :-)

renzo carmignani  Send PM [Dic 27, 2008 at 08:50 PM]

Bellissima molto ben realizata,sono daccordo con Riccardo è da appendere nella propria abitazione :-( :-( :-( :-( :-o :-o

aldo feroce  Send PM [Dic 27, 2008 at 09:02 PM]

tutto è doppio in questo immenso riflesso.
tanto colore e calore e una siluette splendita...sei brava osservo con molto piacere le tue foto
Aldo

Ita Kovac  Send PM [Dic 27, 2008 at 09:30 PM]

Grazie Renzo e Aldo :lol: :lol:

staff  Send PM [Dic 29, 2008 at 08:43 AM]

Staff ch0ice 29/12/2008

marcopavani  Send PM [Dic 29, 2008 at 09:30 AM]

:-( :-( :-( :-o :-o :-o

Giorgio Baruffi  Send PM [Dic 29, 2008 at 09:44 AM]

solitudine e tranquillità, solitudine non forzata ma cercata, quindi un momento per stare con se stessi, ecco cos mi viene in mente osservando questo tuo scatto... complimenti... ottima composizione e cromie splendide...

Il Lungo  Send PM [Dic 29, 2008 at 10:00 AM]

Classica ma bella, quella canoa che taglia i riflessi come una lama... bella bella

Ita Kovac  Send PM [Dic 29, 2008 at 01:52 PM]

grazie mille staff, Marco, Giorgio e Lungo... :oops:

:lol: :lol:

gpaolini  Send PM [Dic 29, 2008 at 04:13 PM]

mi scuso per non averla vista prima
mi sembrava il solito tramonto
invece e' un tramonto molto bello e per niente banale
la linea della barca lo rende unico e bellissimo
bella bella foto
giovanni

Ita Kovac  Send PM [Dic 29, 2008 at 04:28 PM]

grazie Giovanni e non ti scusare che non possiamo vedere
tutto ;-)

allenatore  Send PM [Dic 29, 2008 at 08:11 PM]

Hanno detto tutto, dire di più è impossibile perciò.... :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Ita Kovac  Send PM [Dic 29, 2008 at 08:48 PM]

:lol: :lol: :lol:

Daniela Caneschi  Send PM [Dic 30, 2008 at 11:48 AM]

anche io, come paolini, dalla miniatura l'avevo presa per il solito tramonto, pur spettacolare... è solo aprendola che si scopre la bellezza di questa barchetta con il profilo del vogatore che rema di uno specchio di cielo

Ita Kovac  Send PM [Dic 30, 2008 at 11:54 AM]

grazie Daniela :-D

Gianni Di Gaddo  Send PM [Dic 30, 2008 at 01:02 PM]

non sono un amante dei tramonti,ma questo è particolare,brava;ma mi trasmette di tutto,ma non il relax e la tranquillità,sarà forse il cielo così ripetutamente tormentato.

Ita Kovac  Send PM [Dic 30, 2008 at 01:17 PM]

grazie Gianni ;-)

Luca Vecoli  Send PM [Dic 30, 2008 at 02:32 PM]

Ciao Ita,
la tua foto è bella ma il bello molte volte risulta molliccio quando tentiamo di leggere una fotografia dal punto di vista narrativo. Da questa prospettiva la tua foto è molto povera: si tratta solo di un gioco di macchie colorate che ci coinvolgono emotivamente.

Luca

Marco Degl'Innocenti  Send PM [Dic 30, 2008 at 03:04 PM]

Ita è bellissima questa foto! colori magnifici!
Luca io penso che questa foto di emozioni ne trasmetta anche troppe da poterle incamerare tutte insieme!

Ita Kovac  Send PM [Dic 30, 2008 at 05:31 PM]

grazie Luca e Marco :-D

Luca hai ragione, dal punto di vista narrativo è poverissima e mi sembra anche giusto per un tramontino :-) :-)

Paola Congia  Send PM [Dic 30, 2008 at 06:59 PM]

Bellissima :-( :-( :-(

Ita Kovac  Send PM [Dic 30, 2008 at 07:06 PM]

grazie Paola :lol:

Paolo Tallone  Send PM [Dic 30, 2008 at 11:10 PM]

Mamma mia , che bella! :-(

mobyplay60  Send PM [Dic 30, 2008 at 11:17 PM]

Sei molto brava Ita, ogni tuo scatto lo conferma.
Complimenti !
Stefano

gio4peace  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:42 AM]

Ti faccio gli auguri sotto questa foto eprchè mi piace moltissimo. Ero indeciso tra questa e quella delle piante evanescenti...buona luce anche a te Ita. :-D :-D :-D

Ita Kovac  Send PM [Dic 31, 2008 at 12:18 PM]

grazie Paolo, Stefano e Gio :-D

Roberto Prioreschi  Send PM [Dic 31, 2008 at 04:52 PM]

... se il padre Dante non fosse morto da tanto tempo,
avrei potuto pensare che in molte sue cantiche si sarebbe potuto ispirare a questa immagine.
Auguri!

Ita Kovac  Send PM [Dic 31, 2008 at 07:11 PM]

:oops: grazie Roberto, auguri anche a te!

Sergio Ramari  Send PM [Gen 04, 2009 at 04:00 AM]

Mi associo a i commenti fatti in precedenza , ottimo nonostante il soggetto in questione è già ststo trattato da molti .

Ita Kovac  Send PM [Gen 04, 2009 at 04:14 AM]

:lol: :lol: :lol:

Pericle76  Send PM [Gen 04, 2009 at 12:07 PM]

Che spettacolo, che pace, che colori che... tutto! :!: :!: :!: :!: :!:

Ita Kovac  Send PM [Gen 04, 2009 at 01:45 PM]

:lol: :-D

mama72  Send PM [Apr 26, 2009 at 09:54 AM]

Avevo iniziato a leggere la recensione di Riccardo Corsini nel forum, e poi mi è apparsa la foto, che dire, da grande amante dei tramonti non posso che dire che questa foto è stupenda, e mi piacerebbe che una persona del mio club la vedesse, dato che si è permesso di dire che i tramonti come i notturni, sono foto banali che tutti sono in grado di fare....davanti a questa immagine si rimangerebbe quelle parole......Ita complimenti a te per l' immagine e a Riccardo Corsini perchè ha effettuato una bellissima spiegazione......ciao

Margherita Blasi  Send PM [Apr 26, 2009 at 12:56 PM]

una meraviglia che mi ero persa perchè postata in un periodo in cui ero assente, condivido in pieno la recensione di Riccardo e anche se in ritardo mi :-o :-o

gilberto.crema  Send PM [Apr 26, 2009 at 05:21 PM]

Apologia del tramonto !
Condivido il commento di Riccardo, la foto lo merita tutto.
Brava Ita Ciao

Laura Picinelli  Send PM [Apr 26, 2009 at 08:39 PM]

molto bella, ita. l'esposizione é perfetta! complimenti ancora

Ita Kovac  Send PM [Apr 26, 2009 at 11:58 PM]

:shock: grazie mille Riccardo.... era davvero commovente leggere questo testo con uno splendido tocco personale... grazie mille per aver dedicato tanto tempo a questo e a tutti i tramonti...

grazie mama, Margherita, Gilberto e Laura :-D

Simone Gaina  Send PM [Apr 27, 2009 at 09:56 AM]

spettacolare.....la foto mi piace per compo e nitidezza ..non si distinguono i margini sembra un pasticcio di un artista che però è fatta a regola d'arte..complimenti

Ita Kovac  Send PM [Apr 27, 2009 at 10:54 PM]

grazie Simone!

Vania Paganelli  Send PM [Apr 28, 2009 at 12:44 PM]

Complimenti Ita ...gia' e' stato detto tutto e mi associo.
Complimenti anche a Riccardo per la recensione.

Valeria Calderoni  Send PM [Apr 28, 2009 at 09:51 PM]

grande sensibilità in questa immagine. non è, come già detto, il "solito" tramonto. Qui c'è molto di più. Ci sei anche tu

Ita Kovac  Send PM [Mag 30, 2009 at 12:06 AM]

grazie Vania e Valeria :-D

Gianfranco Meloni  Send PM [Mag 30, 2009 at 12:29 AM]

davvero gradevole Impatto !
… però conoscendo Ita …concordo in pieno con Marco

Ita Kovac  Send PM [Mag 30, 2009 at 01:05 AM]

ecco la sdm all'opera :-)
ma Kor è l'unica così rossa che ho... :-)
grazie del passaggio!




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.