Home > Architettura

Palazzo della Civiltà Italiana
Roma EUR
destr_micro.JPG DSC_4117.JPG FA_768_1252352747.jpg IMG_0012~2.JPG IMG_3059.jpg
Informazioni File
Nome file:FA_768_1252352747.jpg
Nome Album:Claudio Cavallin / Architettura
Dimensione file:252 KB
Aggiunto il:Set 08, 2009
Dimensioni:800 x 612 pixels
Visto:64 volte
FNumber:f 6.7
ISO:100
Lunghezza Focale:20 mm
Modello:Canon EOS 5D
Tempo d'esposizione:1/180 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-42611
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
giacomo saviozzi  Send PM [Set 08, 2009 at 12:35 PM]

insomma....se quella che ha costruito l'Eur era la "civiltà" Italiana, tranquilli stà per tornare :cry:

Claudio Cavallin  Send PM [Set 08, 2009 at 01:17 PM]

eheh.. non volevo andare sul politico... oomunque il palazzo si chiama proprio così...

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Set 08, 2009 at 01:22 PM]

e fai bene a non andare sul politico, mi piace la composzione Claudio, forse un po troppo spessa la cornice? ma questo è soggettivo ... mi piace perché hai sfruttato molto bene le geometrie con gli angoli inferiori emtrambi sfruttati per guidare l'occhio verso il cielo! :!:

giacomo saviozzi  Send PM [Set 08, 2009 at 01:44 PM]

Ora sul fatto che faccia bene non parlare di Politica ho i miei dubbi Torkio. Adesso imperversa il pensiero che è bene non parlarne...e infatti si vede, tacciono i giornali, tace la tv, tace la sinistra...e nel silenzio generale il despota di turno fa ciò che gli pare, leggi razziste, figli di mimistri bocciati due volte alla maturità che prendono 12000 euro per fare i portaborse, presidente del consiglio che va con le ragazzine, e così via :cry: Io sono dell'idea che la politica con la P maiuscola sia una cosa seria e che fa parte del nostro quotidiano, soprattutto quando si fotografa, quando si da un messaggio la Politica c'entra. E' una scelta di gusto, perfino politico decidere di fotografare l'Eur piuttosto che l'altare della patria. Può essere un bel palazzo, ( a me non piace) ma rappresenta un periodo architettonico e politico ben preciso per cui è inevitabile non parlare di Politica. Se poi releghiamo la fotografia a solo tecnicismo tralasciando il messaggio e ciò che rappresenta ci limitiamo a dire l'orizzonte pende...lo sfuocato...etc. E' ovvio che a parlare di politica si richia di schierarsi di essere dell'uno o dell'altro, ma dovrebbe far parte del vivere quotidiano, in fin dei conti dante l'ignavi li ha messi alle porte dell'inferno ne dentro ne fuori ma condannati a essere divorati dai vermi. Io quella fine li non la voglio fare :-) Per quanto riguarda la foto ( non mi si dica che non ho parlato di foto) non mi piace non tanto perché è fatta male, tutt'altro...è ben composta con gli angoli del palazzo che combaciano con quelli del fotogramma, trovo la cornice fin troppo invadente per il web, ne riduce la grandezza.

con amicizia Giacomo

Claudio Cavallin  Send PM [Set 08, 2009 at 01:49 PM]

Devo intervenire Giacomo... lungi da me l'idea di postare una foto per fine politico... è (a mio parere) una interessante struttura architettonica (e personalmente non mi interessa nulla di chi l'abbia voluta far costruire!!)... La mia fotografia si ferma lì. E francamente mi spiace che sotto una mia fotografia (che non è - ripeto - stata postata a fine politico) si faccia politica... Non lo trovo corretto.
Per il resto.... forse la cornice è un po' troppo invadente, quello sì...

con amicizia
Claudio

giacomo saviozzi  Send PM [Set 08, 2009 at 01:57 PM]

Non faccio politica...tranquillo...ho espresso un "libero" pensiero oltre a una battuta ( il primo commento). Sarebbe bello riuscire a parlare un po' di tutto, sia della fotografia, sia di ciò che ci circonda. Non credo non sia rilevante quando si fa una foto sapere e tener conto di ciò che stiamo fotografando. Si può essere un bel palazzo ma chi l'ha fatto, l'architetto, la storia che rappresenta sono tutte cose da tenere in considerazione quando si fa una foto. Non credi?

Claudio Cavallin  Send PM [Set 08, 2009 at 02:06 PM]

Giacomo, io sono tranquillo... :-)
Personalmente non credo sia rilevante al fine della fotografia sapere tutto ciò che si fotografa rappresenta... Un'opera d'arte può essere ammirata ed apprezzata in quanto tale... anche se è stata costruita in una epoca non felice... mi viene in mente la Stazione Centrale di Milano... oppure lo stadio dei marmi a Roma... Fatte durante il fascismo ma ad esso sopravvissute...

ciao, buon pomeriggio!
Claudio

Marco Batelli  Send PM [Set 08, 2009 at 02:15 PM]

Posso solo che apprezzarne il notevole punto di ripresa. Per il resto trovo che sia un'opera che si presta molto ad essere fotografata da moltissime angolazioni.

giacomo saviozzi  Send PM [Set 08, 2009 at 02:17 PM]

Per quanto riguarda la stazione di Milano ti do ragione, sicuramente la stazione più bella del mondo come l'ha definita l'architetto Wright. Solo che non è poi così "fascista" almeno nello stile. Poi è vero che "grazie" al fascismo è stata completata. Lo stadio dei Marmi non saprei...non lo conosco. Però sono cmq convinto che sia importante sapere ciò che abbiamo davanti poi è vero ciò che dici che un opera d'arte può essere ammirata e apprezzata a prescindere dalla dittatura che l'ha commissionata. Forse la mia idea di fotografia mi spinge dentro le cose, non so, ma io non riesco a fotografare una cosa di cui ne ignoro il senso, la storia, forse è proprio grazie alla mia curiosità e alla fotografia che spesso mi documento sulle cose.

Claudio Cavallin  Send PM [Set 08, 2009 at 02:22 PM]

idem... ma non per questo poi non le fotografo...

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Set 08, 2009 at 02:46 PM]

non ho mai detto che non si debba parlare di politica Giacomo anche se sotto una foto l'autore spera di ricevere commenti inerenti la fotografia... sono argomenti che ormai periodicamente escono fuori.. se al primo commento che hai fatto avresti aggiunto un qualcosa che riguardava la fotografia e la battuta di contorno nessuno avrebbe detto alcunché... quello che dici riguardo la libertà di stampa è sacrosanta verità ma non devono (a parer mio) essere argomento predominante in un forum di fotografia

Willard  Send PM [Set 08, 2009 at 09:49 PM]

Trovo le linee armoniche e, a mio avviso, abbastanza ben espresse. Può essere che mi sbagli, ma credo ci sia stata una correzione delle linee. In basso a destra, mi sbaglierò c'è della vignettatura. In complesso, sempre a mio avviso è una buona/discreta fotografia. Da architettura come da categoria.

Concordo con Claudio per la scorrettezza di fare scivolare in politica questa immagine. Come concordo con Antonio nel suo ultimo intervento. Piace la Politica con la P maiuscola? Se ne vuole parlare? Il forum non è limitato. Sotto una fotografia non mi pare la sede adatta.

( In barba al Saviozzi :-P io continuerò a fotografare la Vespucci, piuttosto che la Mille Miglia, piuttosto che Cinecittà ... i miei pensieri e attenzioni vanno oltre...anche all'ortografia! ;-) )




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.