Home > Architettura

Luoghi Distorti

===============================================

Il dilemma se fotografare in bianco e o nero, oppure a colori, è sempre attuale, c’è chi sostiene che il bianco e nero è più artistico, chi sostiene che il mondo è a colori ed è perfettamente inutile fotografare in bianco e nero!
Naturalmente anch’io ho la mia idea, ritengo che ci sono immagini che si prestano al bianco e nero, a partire dai ritratti, dove le sfumature dei grigi permettano di plasmare il viso a nostro piacere, le street, il bianco e nero permette di inserire masse o disturbi colorati, esempio una bella cassetta rossa della posta, che disturberebbe all’occhio la scena primaria, con il bianco e nero diventa grigia e passa inosservata, in alcuni casi il paesaggio, anche alcune geometrie sono esaltate dal bianco e nero.
La’ dove il colore è protagonista, per me la foto deve essere a colori!
Ora la foto in questione di oggi, del buon Fabio, per me, doveva senz’altro essere convertita in bianco e nero, come chiesto da chi ha commentato la fotografia, non ci sono colori protagonisti, solo il bianco delle volte, e il grigio già di per se del selciato, in più c’è una sparata una bruciatura a sinistra in basso, che con il bianco e nero si poteva vedere di recuperare qualcosa, non molto perché la vedo fortemente bruciata!
Ora, Fabio ha scelto un formato ibrido, che non andrebbe mai scelto, i formati sono tre, rettangolo orizzontale, verticale e quadrato, poi ci sono le eccezioni panoramiche, ma in questo caso si tratta di un’orizzontale quasi quadrato, è una via di mezzo che non è bella da vedere, quindi in questo caso, senz’altro formato quadrato, che oltretutto tagliando dalla parte sinistra, aiutava a togliere un po’ di bruciatura!
Veniamo alla fotografia, quando si incontrano location di questo genere, merita aspettare qualche minuto, anche di più, il luogo è bello, ideale, per costruire una bella street, qui il movimento di una persona ci stava da dio, e tutta l’immagine prendeva un altro percorso di lettura, che poteva anche riprendere il titolo dato dall’autore, ma con uno spessore ben diverso.
Ricapitolando, questa immagine andava, convertita in bianco e nero, lavorare un po’ su curve e livelli, oppure in camera oscura se si trattava di un negativo, con palette e cartoncini bucati, per recuperare la bruciatura, tagliata perfettamente quadrata, ed aver atteso il passaggio di una persona, oppure inserire un proprio amico o amica, questa ultima opzione, avrebbe permesso di fare più scatti, e magari vedere come si adattava un bel mosso all’interno di questa bella struttura!
Partendo da un’immagine carina, con pochi accorgimenti, si poteva estrarre una fotografia di uno spessore molto più elevato, e più corretta dal punto di vista tecnico, le fotografie sono fatte di particolari, sono quelli che spesso fanno la differenza………..

Riccardo Corsini
santasofia.jpg 22072016-22072016-DSC_0297-2.jpg DSC0014MM.JPG d~0.jpg Geometrie_copia.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC0014MM.JPG
Nome Album:fabioevan55 / Architettura
Keywords:fmrc
Dimensione file:266 KB
Aggiunto il:Apr 08, 2008
Dimensioni:590 x 532 pixels
Visto:101 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:100
Lunghezza Focale:6.3 mm
Modello:DSC-W55
Tempo d'esposizione:1/80 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-12723
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Carlo  Send PM [Apr 08, 2008 at 11:37 PM]

L'idea la trovo ottima,mi disturba un po' il taglio a sx in basso.
Vedrei meglio un taglio perfettamente quadrato e un bel BN.
Ciao,Carlo

leone  Send PM [Apr 09, 2008 at 03:49 AM]

la parte sx e toppo bruciata. :-D :!: :-o

torkio  Send PM [Apr 09, 2008 at 09:31 AM]

quoto per il BN credo darebbe più forza 8-) 8-) 8-)

staff  Send PM [Apr 25, 2010 at 09:32 AM]

Foto recensita "La foto mancata" il 25/4/2010

Paola Lirusso  Send PM [Ago 13, 2010 at 06:59 PM]

Bello anche il titolo, la parte sx dà ancor più profondità la rende irreale, quasi un vascello fantasma che si stagli nel vuoto, la ruggine corrode i fianchi donando un che di antico ma anche evanescente. Il ciottolato ci riporta al porticato di una città, magari sotto casa




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.