Home > Luoghi abbandonati

717
tunnel.jpg libro.jpg 717.jpg presenze2.jpg stairwayok.jpg
Informazioni File
Nome file:717.jpg
Nome Album:Roberto Venegoni / Luoghi abbandonati
Dimensione file:395 KB
Aggiunto il:Feb 04, 2009
Dimensioni:800 x 534 pixels
Visto:130 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29572
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Alina  Send PM [Feb 04, 2009 at 11:34 AM]

:!: :!: :!: :!: :!:

Luca Rossato  Send PM [Feb 04, 2009 at 11:36 AM]

che mi esprimo a fare? quel posto vedo ha incantato molti...spettacolo per gli occhi questa foto!

Riccardo  Send PM [Feb 04, 2009 at 09:40 PM]

Si potrebbe parlare per ore di questa fotografia, un raggio di luce, che la dice lunga, un significato di proporzioni enormi, e forse, non ben decifrabile per la mente umana, bellissima immagine!

Antonella Tambone  Send PM [Feb 05, 2009 at 02:35 PM]

l'avevo già trovata molto bella a suo tempo. :-D l'apprezzo sempre più

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 05, 2009 at 02:55 PM]

che bravi questi "novelli" Stalkers tutti "domatori" di luce! :-)

Passatemi la battuta, non ne ho potuto fare a meno :-)

Sarà che io sono abituato a guardare questi posti in BeN che trovo questa, come l'altra più didascalica che concettuale. Il lettino li, c'è per "caso" ma ha il sapore del costruito, nulla di grave, è cosa buona e giusta "scrivere" con gli oggetti all'interno di una Fotografia però da un operazione di "racconto", di espressione fotografica mi aspetto qualcosa di più personale che il "semplice" fermare una scena. Tutto sommato risulta più fascinosa per la location e per ciò che rappresenta che per la costruzione. Se avessi "aggiustato" il lettino, "domato" la luce per costruire un messaggio avrei gradito molto di più, mi sarei trovato a guardare, a "leggere" una fotografia e il fotografo.

Roberto Venegoni  Send PM [Feb 05, 2009 at 03:27 PM]

ma sai Giacomo io non domo i letti, e neanche le donne. Diciamo che non domo niente e nessuno. Il leto era già li, puoi non crederci ma è così.
Forse la luce sul lettino sta a rappresentare ciò che il (non) malato mentale poteva solo sognare? La luce del sole sul suo corpo? Non è necessario vedere qualcosa nelle foto degli altri, certo che qui il messaggio mi pareva abbastanza scontato.
Certo, sei iper critico, e va bene così, però quando guardi le foto degli altri fai uno sforzo in più, cerca anche dove ti sembra di non trovare. Sai a volte la colpa è di chi non vuol vedere.

Luca Rossato  Send PM [Feb 05, 2009 at 04:18 PM]

roberto, secondo me il letto l'hai portato dall'ambulatorio del tuo dottore, del resto è facile entrare in quei posti solitamente così agevoli no? e poi l'hai dimenticato, infatti l'ho fotografato anch'io, e come noi anche tantissimi altri. Di al tuo dottore che se vuole può andare a riprenderlo ormai....

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 05, 2009 at 04:47 PM]

...Allora....Per quanto riguarda il messaggio e per quanto riguarda il lettino "portato", so BENISSIMO, cosa c'è in un manicomio, lo so da Aversa a Torino, compreso quello di questa foto ;-) (So cosa significa "vivere" in un manicomio per 2 anni di incontri, per aver conosciuto ex collaboratori di Basaglia, leggi Paolo Crepet, per aver conosciuto il regista Silvano Agosti che nel '70 ha fatto un documentario sui manicomi e un film, per aver parlato con Gianni Berengo e Carla Cerati del loro libro "morire di classe" . Per aver conosciuto il presidente della Fondazione Mario Tobino, Gisella Trincas presidente dell'associazione nazionale familiari, la dott.ssa Giannichedda presidente della Fondazione Basaglia, per aver presentato un libro da Marzo a dicembre 2008 due volte a settimana in tutta italia. Per essere uno dei 10 fotografi del Collettivo 180 di cui fanno parte Gianni Berengo, Carla Cerati, Enzo Cei, Vasco Ascolini, Claudio Erné, Morganti etc). So che il lettino non l'hai messo li, infatti non ho detto che l'hai messo....ma che sa di costruito, e che non è un male, ma avrei preferito una "costruzione" maggiore, non della foto o della scena badi bene ma del messaggio, una correzione diversa delle curve, un BeN, che credo di addica più alla foto d'autore. Vedi...Il mio essere "iper critico" non è dato dal fatto che mi diverto a ropere le OO, non mi frega nulla. Penso piuttosto, visto l'argomento che conosco, che ho fotografato, raccontato, a mio modo, con il "mio" stile, che può piacere o meno, non è questo l'importante, di poter fare due chiacchiere, e volendo pure due critiche, che vanno al di la del "bravo" Bravissimo" "genio" o pollici levati. Vedi...entrare in un luogo come questo e fare foto tutto sommato è semplice, se lo si fa in maniera "stalker", per avere permessi invece...ci vuole qualche mese, e ti dirò come a detto Luca di questo manicomio, come Volterra, Pistoia, pure Vercelli di foto ce ne sono a kg però che si distinguono ben poche. non perchè chi le ha fatte non sia capace, tutt'altro, ma piuttosto perché spesso mancano di personalità, d'intepretazione. Quel qualcosa che è possibile ritrarre trascendendo dal puro raccontare il luogo tale e quale. Altrimenti si rischia di fare una foto che equivale al bel tramonto, una bella foto ma bella sopratutto per il luogo e non per ciò che racconta.
Ecco cosa volevo dire...poi tutto è soggettivo ed opinabile.. Potrei farti vedere tante di queste foto, c'è un sito intero che le cataloga per luogo, per difficoltà d'accesso, per il pericolo di "cattivi" incontri e hanno tutte un valore documentativo ma l'autore è intercambiabile :shock:

Roberto Venegoni  Send PM [Feb 05, 2009 at 04:55 PM]

Ma sai, io con la fotografia mi ci diverto. Il mio lavoro è un altro.
Mia zia è stata internata nel manicomio di questa foto per 20 anni. L'ho vista marcire qui dentro.
Ok, il tuo indubbio valore non lo si può negare, visto che conosci tutta questa serie di intellettuali.
Certo che le critiche non mi infastidiscono, anzi le apprezzo perchè spesso mi aiutano a migliorare. Forse è come le esprimi che mi lascia perplesso.
Una delle cose più belle? Non chiedere permessi. Dove e quando è possibile. Vuoi mettere il valore aggiunto all'emozione di scoprire storie stanza dopo stanza?

giacomo saviozzi  Send PM [Feb 05, 2009 at 05:08 PM]

"Ma sai, io con la fotografia mi ci diverto. Il mio lavoro è un altro"
Pure io mi ci diverto...e grazie al cielo mi pagano per divertirmi cosa non da poco. Questo però non vuol dire che non si debbano fare foto fatte bene. Non perché uno ci si diverte e come lavoro fa l'astronauta non può essere un ottimo fotografo. Conosco pessimi muratori ottimi fotografi, e pessimi fotografi che sarebbero meglio come muratori. Il mio modo di esprimermi è questo, mi dispiace, forse troppo "condito" o forse troppo diretto, non lo so, ma non riesco a parlare di fotografia con faccine e con ipocrisia. Credo che la fotografia, come tutta l'arte in genere che sia pagata o meno sia cosa seria e non un gioco tanto per passare il tempo. Per passare il tempo divertendosi si può fare altro..toccarsi..far sesso (non necessariamente da soli) ascoltare musica, guardare un film, leggere. L'arte è espressione dell'animo umano e per cui cosa seria. Non prendertela per il mio modo di esprimermi, non c'è ne intento polemico ne tanto meno la voglia di "scombinare" i giochi e i passatempi di nessuno. Mi piace parlare di fotografia, e siccome non è possibile farlo tutti i giorni face to face lo faccio qui. E' ovvio che a volte trovo chi non gradisce e preferisce un bel sorrisino. Basta saperlo...Uno lo sa solo dopo che c'ha provato no? Io c'ho provato.

Buona luce.

Ps. mi dispiace per tua zia. So cosa vuol dire...e il termine "marcire" è azzeccato. :-)

Roberto Venegoni  Send PM [Feb 05, 2009 at 05:20 PM]

E va bene mi arrendo.
La fotografia è un'arte nobile e io sono un blasfemo!! La fotografia è quel che ognuno pensa che sia. Per me la sedia è un divano. E allora che si fa? Mi si scomunica?
Sembri un tipo molto convinto ma i tuoi giudizi molto netti tradiscono una "morale" di fondo che, se permetti, non mi appartiene per cultura.
Detto questo ti ribadisco che non mi disturbano i giudizi degli altri, come non mi disturbano le faccine o i pollici alzati.
La morale no però, questo con la fotografia non centra nulla!!

Luca Rossato  Send PM [Feb 05, 2009 at 05:36 PM]

credo che abbiate ragione tutti e due, al di la che a me personalmente piace questa foto, è indubbia la conoscenza di giacomo, ho potuto ammirare e conoscere i suoi lavori e ...tanto di cappello, forse è il modo che è urtante, non quello che viene detto.infatti anche su una mia foto, quella dei raggi del sole per intenderci, subito la polemica si è basata sulla falsità dei raggi non sulla bellezza, o meno, della foto!
comunque direi che è meglio smettere di far polemiche, e complimenti sia a giacomo che a roberto.
a presto




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.