Home > Gallerie degli utenti > Valentina Perrone > ritratti
Clicca per l'immagine full size
Ela
rm_stampa1.jpg 21.jpg 31.jpg prov_.jpg vala1.jpg
Informazioni File
Nome file:31.jpg
Nome Album:elav89 / ritratti
Dimensione file:137 KB
Aggiunto il:Dic 20, 2008
Dimensioni:600 x 900 pixels
Visto:74 volte
FNumber:f 5
ISO:100
Lunghezza Focale:50 mm
Modello:Canon EOS 350D DIGITAL
Tempo d'esposizione:1/200 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-26890
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Dic 20, 2008 at 11:36 PM]

Bimba, sinceramente ho visto di meglio tra i tuoi ritratti. Lascia che ti parli come se parlassi alla mia, di bimba, che ti è coetanea e che, invero, non mi ascolta poi più di tanto. Il ritratto è una bella espressione dell' arte del fotografo, ma richiede una sensibilità, una attenzione, una capacità introspettiva che danno per scontata la tecnica, la proprietà di linguaggio, fotografico s' intende, la familiarità con la luce e gli elementi compositivi.
In questa tua, una cosa salta all' occhio in maniera prepotente: il naso della tua modella comanda la scena senza rivali, e non so se col completo gradimento della ragazza. Ma di solito nessun fotografato è consapevole di avere un' appendice sopra la bocca e sotto gli occhi: cerca di non spararla così in primo piano. Occhi belli e profondi, ma quel ciuffo ribelle... Le ombre, questa del ciuffo, ma soprattutto quella del naso, ti dovrebbero indirizzare sulla scelta delle luci: una giornata di cielo velato è più "plastica", più producente per una seduta di ritratto. L' inquadratura non è male, ma guarda bene quella sciarpa: il mento dove sta? E non mi dire che hai fotografato così, senza pensarci troppo, per gioco, con leggerezza: non depone a tuo favore. La fotografia è passione e come ogni passione che si rispestti richiede impegno e preparazione. Ho finito, meno male, e non mi dire che sono palloso. Non è una novità. Mi piacciono le ragazzine fotografe e le vorrei vedere sempre sulla breccia! Un saluto paterno.

elav89  Send PM [Dic 21, 2008 at 11:39 AM]

uhm... se ti rispondo con un boh? (ghghghgh) senza nulla togliere alle tue parole eh... sinceramente ne so poco di tecnica e ho sempre scattato ad impulso, ed effettivamente mi è andata di (...) in molti casi- perdona l'espressione-. Ora che so tutti questi piccoli accorgimenti che mi hai dato, proverò a metterli in pratica ti pare? no, ma quale palloso! magari "attento"!
e giacché una domanda... ho provato a fare ritratti con cielo velato, ma poi mi viene a mancare quella 'luce' negli occhi che mi piace vedere in un volto... come integro le due cose? e poi... se 'uso' un cielo velato, mi viene poco contrasto tra le zone di luce e ombra.... non so quanto sono stata chiara in effetti.... :roll: vabbè se non hai capito dimmelo che provo a formulare in modo diverso la domanda... grazie ancora :D

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Dic 21, 2008 at 11:45 AM]

ecco papi in aiuto :-) Vale l'ombra si muove in base al punto di ripresa, bastava girare intorno alla modella per cercare il punto piu appropriato per lo scatto in modo che non sia troppo invadente come giustamente rilevato da Ubaldo... 8-)

elav89  Send PM [Dic 21, 2008 at 11:47 AM]

sì ma girando andavo a rimarcare punti del volto che non mi piaceva far risaltare in particolar modo... dovrò pur tener conto di come è fatto il volto di una persona no? ma papà ma ti pare che mi devi consigliare per commenti quando sto dall'altra parte della stanza???? ahahahhahaha :-)

Silvio Tarabella  Send PM [Dic 22, 2008 at 06:36 PM]

...mi permetto l'ingresso in questo divertente calambour tra padre e figlia che trovo simpatico e costruttivo sopratutto perchè vorrei complimentarmi sinceramente con il tuo atteggiamento mentale, Valentina?! così mi par di avere inteso il tuo nome, molto intelligente ed assolutamente pregevole e tale da portarti molto lontano nella vita ( questo è anche un mio augurio sincero).
Infatti davanti alle "severe" critiche seppur molto affettuose e paterne dell'amico Ubaldo hai mostrato quella rara, anzi rarissima dote dell'apprezzamento critico che solo l'intelligenza,perlappunto, può permettere e che, quando pertinenti come in questo caso , è assolutamente prezioso e direi indispensabile per crescere e migliorare sempre ....dunque brava, complimenti e continua sempre così... ;-)

elav89  Send PM [Dic 22, 2008 at 06:38 PM]

oh ma grazie.... ma così non vaaaaale!!!!!!!
và che mi fai arrossire!
a parte scherzi... grazie mille delle parole Silvio :-D

maida  Send PM [Gen 15, 2009 at 05:31 PM]

Gran el ritratto. :-(

elav89  Send PM [Gen 15, 2009 at 07:47 PM]

:lol:




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.