Home > Autoritratti
Clicca per l'immagine full size
Io , la macchina (estratto dall'intervista con Libero Api)
So che fotografare è un modo di esprimere una parte di me molto profonda, legata alla fantasia, alla libertà, alla sensazione stessa di essere viva.
So anche che fotografo spesso usando la macchina come un'armatura, o uno scudo; è un oggetto, la macchina fotografica, che crea una specie di distanza fisica fra l'emozione e ciò che la produce; quello che di emozionante appare davanti a me a volte può fare male, per la sua intensità, nel bene o nel male, anche una luce particolare può "far male". Allora, ecco, la macchina che scatta mi protegge, mi fa da scudo nei confronti di quell'intensità emotiva, possedendo l'attimo e allo stesso tempo distanziandolo da me.

Ostinata-e-contraria.jpg mmfullsize.jpg 14.jpg autoritratto_.jpg DSCN7615.jpg
Informazioni File
Nome file:14.jpg
Nome Album:giulia berardi / Autoritratti
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:86 KB
Aggiunto il:Mar 29, 2010
Dimensioni:1024 x 686 pixels
Visto:359 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:400
Lunghezza Focale:50 mm
Modello:NIKON D80
Tempo d'esposizione:1/25 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-54967
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Andrea Manes  Send PM [Mar 29, 2010 at 12:38 PM]

uno scatto molto intenso.. così come descrivi nell'about la macchina fotografica come scudo come protezione.. apprezzo quindi la scelta del nudo fonte di emotività.. scrivi "io, la macchina" e non io e la macchina.. forte senso di identificazione.. brava

Fabio Ornago  Send PM [Mar 29, 2010 at 12:49 PM]

Immagine intensa, onirica. Molto bello il tuo descrivere il vostro rapporto.

pulvirenti lucia  Send PM [Mar 29, 2010 at 01:54 PM]

Questa e' meravigliosa giulia (non credo che io riusciro' mai a farti un ritratto cosi bello ed intenso)... e' bello il tuo modo di esprimerti con le parole attraverso l'immagine e con l'immagine attraverso le parole... questa tua mi emoziona tantissimo... segnalo!

gpaolini  Send PM [Mar 29, 2010 at 02:30 PM]

molto intima
molto bella
la macchina fotografica come transfert se ho ben capito?
complimenti

Susanna Bertoni  Send PM [Mar 29, 2010 at 02:34 PM]

Mi ha colpito fin dall'anteprima. Aperta è proprio bella!!
Susanna

Valeria  Send PM [Mar 29, 2010 at 02:48 PM]

Condivido il tuo pensiero, cara Giulia.. interessante per tonalità..
un'abbraccio.
Vale

giannimazzesi  Send PM [Mar 29, 2010 at 03:11 PM]

So che mi d qualcosa questa foto.
Non so dirti brava o altro.
Però so, che quando getterai per un attimo le armi (la macchina) aprirai ancor di più i tuoi occhi, e vedrai. Senza scattare vedrai Giulia.
Ciao...

Nicola Lodigiani  Send PM [Mar 29, 2010 at 05:00 PM]

senza ombra di dubbio il più bel autoritratto che ho visto da quando frequento il forum. L'about poi lo valorizza ancora di più, facendo capire perfettamente il significato della foto.

Nicola

Valentina Perrone  Send PM [Mar 29, 2010 at 05:24 PM]

le parole che hai aggiunto sono praticamente ciò che direbbe questo tuo scatto! molto bello!!! mi piace davvero quello che hai scritto (e come lo hai manifestato e rappresentato attraverso l'immagine), come noi fotografi 'ci mettiamo a nudo' davanti a ciò che ci fa emozionare o sognare..
stare dietro alla macchina significa tante cose diverse per ognuno di noi, e il tuo significato è dei più 'teneri' e silenziosi, come suggerisce anche la tua foto.
un abbraccio
Vale

giulia berardi  Send PM [Mar 29, 2010 at 05:35 PM]

Emozionata dai vostri commenti. ...Grazie.

Monica Iorio  Send PM [Mar 29, 2010 at 05:36 PM]

Sono molto intense le tue parole su quello che può arrivare a rappresentare l'esperienza profonda della fotografia..toccano ciascuno di noi che questa passione abbiamo posto così al centro del nostro modo di fare esperienza della realtà....comprendo perciò alla perfezione le sensazioni che esprimi..Che dire se non che l'incontro con la fotografia conferisce un corso particolare alle nostre vite...Bell'autoscatto, completo del tuo racconto..

bagdesign  Send PM [Mar 29, 2010 at 07:57 PM]

Non ho letto la tua presentazione lo farò dopo, neppure i commenti. trrovo che questa foto rappresenti il modo che hai di porti come fotografa, usando la tua macchina come qualcosa che va a scovare gli altri, ma al tempo stesso ti nasconde. Riesci a metterti a nudo fotografando, ma al tempo stesso hai bisogno di proteggerti, come a creare una sorta di barriera che ti cela, mentre sveli... Una foto della quale mi piacerebbe parlare a lungo, magari anche con te davanti ad un bicchiere di mirto fatto da te. Complimenti.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mar 29, 2010 at 08:19 PM]

Cara Giulia, vedo con piacere, grande, che il tuo progetto prosegue in maniera progressiva. Brava, molto brava. Brava a lanciarti nella mischia di un genere fotografico che si presta ad infinite banalità e luoghi comuni, quasi sempre trito e ritrito, sempre lubrìco. Brava perché lo fai (almeno fino a questa tua ultima) con eleganza e in punta di piedi (come ci si aspetta da una persona sensibile quale sei). Brava per la voglia che ci metti di mostrarti e di liberarti, contemporaneamente (quando ci siamo conosciuti ti ho detto che era l' ora di smetterla di nascondersi dietro ai cappelli e mi hai ascoltato, penso). Brava per essere riuscita a creare una sorta di mistero che ci tiene tutti col fiato sospeso (sapersi proporre è il passo successivo a saper fare). Brava per non annoiarci mai con banalità e discorsi inutili. Brava e ribrava (ora mi andrò a leggere il tuo incipit e i commenti degli altri). Faccina...

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Mar 29, 2010 at 08:49 PM]

un modo tutto tuo, personale, di farci vedere quello che tu vedi e in qusto caso te stessa... mi piace molto la lavorazione che hai effettuato sui colori andando quasi a cercare la soglia della bruciatura sulla pelle ... notevole Giulia complimenti

giulia berardi  Send PM [Mar 30, 2010 at 12:12 AM]

Monica, Bag, Ubaldo, Antonio, sono felice di essere stata capita cosi' a fondo in questo mio scatto . Vi ringrazio per il tempo e le energie che mi avete dedicato e vi abbraccio :)

Wanda D'Onofrio  Send PM [Mar 30, 2010 at 11:40 AM]

gIULIA BELLA QUESTA. E' UNA FOTO DA GUARDARE IN SILENZIO TANTO E' L'INTIMITA' CHE VI SI RESPIRA. MI PIACEREBBE SAPERE COME HAI FATTO A RENDERE I TONI COSI IN QUELLA FOTO.

giulia berardi  Send PM [Mar 30, 2010 at 11:13 PM]

Ciao Wanda, intanto grazie del tuo passaggio con commmento. Rispondo alla tua domanda, ho lavorato su questa foto inizialmente con light room, partendo da un predefinito " ciano" e poi lavorando sull'esposizione e sulla luminanza e desaturazione dei colori. Poi con fotoscioppe ( che personalmente uso poco) ho lavorato un po' sul contrasto. Pero' penso che la bellezza dell'immagine sia regalata dal vapore che appannava quasi tutto lo specchio e dal riflesso di un forte colore turchese che predomina nella stanza. Spero di essere stata abbastanza chiara. un bacione.

Libero Musetti  Send PM [Mar 31, 2010 at 12:50 AM]

Questa è una fotografia molto bella ed intima, nella quale vedo una ricerca interiore fuori dai canoni abituali dell'espressività.
Brava Giulia.
Un saluto
Libero

gio4peace  Send PM [Mar 31, 2010 at 12:57 AM]

hai reso benissimo il senso di protezione di cui parli nella spiegazione...oserei anche dire che un po' di sensualità qui non ci sta affatto male...

giulia berardi  Send PM [Mar 31, 2010 at 10:09 AM]

Libero e Giovanni, grazie del passaggio e dei commenti molto sentiti.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 31, 2010 at 04:18 PM]

Bellissima!

eidos  Send PM [Mar 31, 2010 at 09:32 PM]

la tua immagine riflessa e le tue riflessioni...un ottimo lavoro

giulia berardi  Send PM [Mar 31, 2010 at 09:43 PM]

Grazie millanta a Saro e Eidos:)

aldo feroce  Send PM [Apr 02, 2010 at 08:21 AM]

ottimo il concetto espresso ,non poteva essere così la foto .significativa ed esplicita.
Ti si messa a nudo

Annamaria Germani  Send PM [Apr 06, 2010 at 07:55 PM]

molto bella , anche lo scritto , intimo e profondo:-) ciao

giulia berardi  Send PM [Apr 15, 2010 at 09:06 PM]

Grazie Aldo e Annamaria, vedo solo ora i vostri commenti segno di un vostro passaggio attento che apprezzo molto. grazie.

robertocicchinè  Send PM [Apr 15, 2010 at 09:11 PM]

.......e grande giulia!!!!!

giulia berardi  Send PM [Mag 12, 2010 at 10:31 PM]

Robyyyy, vedo solo ora il tuo commento sotto la mia faccia:)e mi fa piacere. bacione.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.