Home > Skyscape

LA VALLE DI CAMAIORE
prova di HDR. perdonatemi se è troppo scura ma il monitor del mio portatile è troppo luminoso e devo imparare a regolarmi.

dedicata a Saro di Bartolo e Massimo della Latta, due paesaggisti di grande qualità.
tramspruz.jpg monti_Pisani.jpg HDR_senza-titolo2.gif IMG_5537.jpg IMG_9312.jpg
Informazioni File
Nome file:HDR_senza-titolo2.gif
Nome Album:Wanda D'Onofrio / Skyscape
Dimensione file:204 KB
Aggiunto il:Dic 18, 2011
Dimensioni:800 x 531 pixels
Visto:105 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-90565
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franco Bertagna  Send PM [Dic 18, 2011 at 08:26 PM]

è orribile ... (^_^) ...la parte bassa è praticamente illeggibile e questo mi sembra strano visto che è un HDR, ( meglio ev 2 +/- ) non so che prog hai usato, ma sia Photomatix che Hdr Pro di PS sono piuttosto deficitari per queste cose...

Paolo Agati  Send PM [Dic 18, 2011 at 11:22 PM]

diciamo che è un inizio... d'altra parte su certe cose io sto iniziando da un paio anni ;-)

condivido l'analisi di franco sulla leggibilità della foto. inoltre al confine tra cielo e monti c'è un alone abbastanza visibile. per gli hdr mi trovo molto bene con qtpfsgui (gira su win e linux).

ci puoi dare qualche altro dettaglio tecnico? n.ro scatti, esposizione, software

Wanda D'Onofrio  Send PM [Dic 19, 2011 at 08:38 AM]

ragazzi purtroppo nessuno è nato imparato (capito caro franco?) e se non si sottopongono anche le cose orripilanti come si fa ad imparare? (capito caro franco?)

paolo: ho fatto 3 scatti con la funzione breaketing della mia nikon con esposizione ev 2+/- e poi ho lavorato con ps 5 ma non so come mai non mi faceva scegliere la foto di partenza e non capisco nemmeno io come mai non mi ha fuso bene le tre fotografie. ecco perché ho postato questo "troiaio" (contento franco??? gli ho dato un nome giusto)...per essere aiutata a capire dove ho sbagliato.

grazie dei suggerimenti e consigli amici.

Adolfo Aievoli  Send PM [Dic 19, 2011 at 09:04 AM]

Se posso permettermi Wanda..l'HDR di PS lascialo dove sta. In fase discatto allarga quanto piu' possibile la forchetta degli scatti. Effettua una misurazione separata per ombre, mezzitoni e alte luci, in questo modo avrai piu' o meno una idea di quale sia la differenza di stop tra le varie zone e, solo a quel punto sceglierai quale intervallo EV utilizzare per gli scatti che io ti consiglierei di fare almeno in nr. di 5...3 è il minimo sindacale e la compressione del range è già strettina...dopo aver fuso e allineato gli scatti, devi procedere ad una piu' accurata mappatura tonale, con regolazione anche del punto di bianco e quello di nero, oltre che sul contrasto. Ciao.

Gianni Di Gaddo  Send PM [Dic 19, 2011 at 12:36 PM]

MAMMA MIA !!!

Franco Bertagna  Send PM [Dic 19, 2011 at 02:35 PM]

@ Wanda

vabbè... userò un termine più soft, con una premessa, come mai perdi tempo in cose di cui ne puoi fare tranquillamente a meno in confronto alle tue ottime creazioni in studio a mio avviso anni luce da questi esperimenti Hdr ?

A parte questo, gli Hdr non sono semplici a farem, come i paesaggi, spesso bisogna tornarci diverse volte per farli a dovere, trovare l'ora giusta, il meteo giusto , un pò come le macro , bisogna perderci diverso tempo.

La stessa cosa vale per gli HDR, se bastasse il BRK della macchina, ogni soggetto sarebe buono, invece ...

Il miglior Tool che ho provato è HDR EFEX Pro della Nik software, solo per la tecnologia U-point andrebbe preso, per il resto i consigli di chi mi precede sono già ampiamente utili.

Wanda D'Onofrio  Send PM [Dic 20, 2011 at 06:15 PM]

OOOOOHHHH FINALMENTE E' ARRIVATO QUELLO CHE VOLEVO. Grazie tantissime per la completa spiegazione di Adolfo che ringrazio tantissimo per avermi scritto quei suggerimenti che (appena ho tradotto :P) proverò a mettere in atto.

Franco, premettendo che ti ringrazio per i complimenti alle mie prove in studio, tento a fare anche queste cose perché mi piace provare tutto con la macchina fotografica. è nato e rimane cmq un divertimento per me. Ma perdonami l'ignoranza...il tool che cos'è?

Gianni di GAddo non so se il tuo MAMMA MIA è riferito alla mia orripilante fotografia che i tuoi occhi faticano a vedere o se sei stupito per il completo e competente commento che Adolfo ha saputo darmi...




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.