Home > Skyscape
Clicca per l'immagine full size
***
..eravamo andati a fotografare il tramonto,ma al improviso una pioggia e lampi da far paura...nella fuga a tutto velocità,sono stata con la fotocamera puntata sul cielo,nella speranza che beccassi un fulmine...Su 5 scatti ho avuto fortuna:-)).Ma non è tanto questo il fatto...è la realizzazione..mano libera su una barca che coreva a tutta velocità? e anke un pò di conoscenza tecnica .....
aspetto domande va..

Buon fin settimana.
Cata.
maternita_1024.jpg ©_Saro_Di_Bartolo_freccetric1c-m4_1021m.jpg IMG_5431t.jpg ©_Saro_Di_Bartolo_-1135g_950.jpg how_to_lose_control.jpg
Informazioni File
Nome file:IMG_5431t.jpg
Nome Album:caterina / Skyscape
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::danubio
Dimensione file:39 KB
Aggiunto il:Ott 20, 2012
Dimensioni:607 x 900 pixels
Visto:159 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-103383
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Christian Gatti  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:06 PM]

beh dai ! stai sul fiume percio ti e andato bene ... cmq complimenti per questo look post duke nuke ! atmosfera molto interessante !
ciao christian

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:08 PM]

stavo Christian di passaggio...thks.

Christian Gatti  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:11 PM]

oddio ! che vuol dire ?

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:16 PM]

nulla nulla Christian..ho sbagliato a capire io...:-)

Christian Gatti  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:23 PM]

dai ci provo .. motore out board tra 150 e 250 , dalle onde si deduce fiume piatto ,, bello da correre ! anzi dal l'onda che si vede si capisce che e bello piatto . poi la chicca del fulmine e tops ... con un post production tops che rettifico nuke duke ... ciao christian

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:29 PM]

si ok...indovinato.....ma il fulmine? beccato a mano libera che mi dici?

Il Lungo  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:31 PM]

te lo dico io... che c..o :-). A parte gli scherzi, bella, anche l'atmosfera

Christian Gatti  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:32 PM]

hehehehe ! hai ragione ! tops ... dammi i tempi di scatto e ti dico ullala o ullala tops heheheheeh

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:35 PM]

f4.
1/60
2500 iso

@lungo ank quello ...sopratutto quello:-)

Christian Gatti  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:47 PM]

ehehh telo tico che anche io ho il motoscaffo e solo a vedere le onde certe cose si capiscono lol ,era propio per fa capire agli altri certe cose !!! ullala topsssss e anche per il ......... heheheh la fotografia piu bella e quella !!! lolsmack

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 04:57 PM]

non ho capito cosa vuoi dire Chirstian..ma va bene lostesso.:-)

Saro Di Bartolo  Send PM [Ott 20, 2012 at 05:13 PM]

Non è facile ottenere un risultato così.
Concordo che c'è una componente c..o,
ma secondo me non basta.

Se non sai già molto bene quello che devi fare alla macchina
te lo sogni un possibile risultato così,
riuscito molto suggestivo cara prof.

Brava ed un saluto,
saro

Luigi Esposito  Send PM [Ott 20, 2012 at 05:27 PM]

Non avrei mai immaginato che un colpo di fulmine potesse creare un tramonto rosso su di un corso d'acqua ... e poi non è da tutti ottenere questo risultato con quei dati di scatto ... proprio una favola! ;-)

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 05:30 PM]

Ebbene Luigi nella vita non si finisce mai di immaginare....
@Saro.. In perfetta sintonia siamo ..grazie ..

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 05:39 PM]

Luigi ho la sensazione io che tu abbia fatto na mezza battuta ?? Se è così te gli puoi risparmiare.. Se non fosse così chiedo venia..()))
Sto cercando di parlare un po' di come si possa realizzare una foto così in condizioni estreme.. stiamo qui anke per questo prima di scrivere bella mi piace..

Alessio Bongiorni  Send PM [Ott 20, 2012 at 05:54 PM]

Tecnicamente e dinamicamente sono l'ultimo su MM che può commentare, quindi mi limito a scrivere che lo scatto è emozionante grazie alle cromie, alla location e al tuo about. La stima nei tuoi confronti mi dice che se fosse solo C..O caso strano è successo a te! BRAVISSIMA. Ciao Ale

elfosem  Send PM [Ott 20, 2012 at 08:20 PM]

Fortuna o no, il risultato è eccellente Cat.
In fuga dal temporale che minaccia infiammando le acque :-)
un saluto
marco

ivana triossi  Send PM [Ott 20, 2012 at 08:23 PM]

wow non è un commento ma....wow:))))) da te ci si aspetta di tutto prof:)))))

caterina  Send PM [Ott 20, 2012 at 10:21 PM]

grazie....la foto è semplicemnte scattata in iperfocale...in questi casi estremi, dove non si sa da che parte possono arivare i fulmini,si mette l'obbiettivo con la messa a fuoco a infinito....i tempi riportati sopra non incidono molto...con 1/60 non potremmo mai catturare un fulmine..si sa che per catturare fulmini ci vuole treppiede ed esposizioni lunghissime...in questo caso mi sono mantenuta su 1/60 per evitare il mosso e allo stesso tempo ero anke al limite dei parametri di esposizione visto il buio.la parte dorata invece sono i segni si un leggero tramonto che era alle mie spalle...e nel acqua si creavano alcuni riflessi..poi con la post produzione gli ho accentuati perche mi piaceva l'idea del rosso tramonto in confronto con il cielo temposto di pioggia....tutto qui ^_^ .

ps:ovviamente il fattore C...ha contribuito anke lui...ma avendo un pò di conoscenza alle spalle e pensare prima di scattare senza usarel il famoso cazicanismo...almeno uno è consapevole che se becca il fulmine,di sicuro sarà a fuoco...:-)

Luigi Esposito  Send PM [Ott 20, 2012 at 11:51 PM]

Caspita non ho visto alcun commento tecnico oltre a Christian che ha chiesto i dati di scatto! :-)
Cmq sei andata ben oltre il fattore "C" ... considerando che le impostazioni che hai dato e considerando il movimento della barca (a questo punto il treppiedi ...) ... pensa io credevo che per fotografare un fulmine occorressero tempi dai 4 ai 30 secondi, ISO dai 100 ai 400, apertura da un minimo di 5,6 ad 11 questo a seconda della luce presente .... Vedo il cielo più nero nella parte più vicina a te, questo mi ha fatto pensare che il tramonto fosse di fronte a te, invece che fortuna poi ad avere riflessi di luce proveniente dalle tue spalle! Ma c'era anche una luce artificiale accesa? Ciao e grazie anticipato per la tua futura risposta.

Matteo Turina  Send PM [Ott 21, 2012 at 01:35 AM]

tu non sai quante volte ci ho provato a mano libera )e mai beccato neanche per sbaglio !!!

grrr invidia pura !!!

brava ottimo risultato,hai preparato tutto a puntino per ottenere una foto ottima...

comunque un pochino di fattore "C" c'è l'hai avuto ;-) oppure sei una super-eroina dai riflessi alla Flash Gordon!

Scherzi a parte dipende molto anche dalla frequenza dei fulmini ...

caterina  Send PM [Ott 21, 2012 at 09:48 AM]

Non poco , un bel po' di fattore C...però se non mettevo in iperfocale non poteva mai uscire a fuoco..Chiaro, in questo caso è dipeso anke dalla frequenza dei lampi.. Ciao Matteo..

caterina  Send PM [Ott 21, 2012 at 12:25 PM]

@luigi... Cerco di contribuire in maniera utile il mio tempo sotto le fotografie mie ed altrui.. cercando di condividere una conoscenza..per tanto è rivolto a chi è alle prime armi, e per quelle persone che vogliono sapere in qualcosa in più...visto che te non sei in neofita non capisco le tue battute, cerca di passare avanti la prossima volta, o per lo meno puoi fare un commento sensato verso la foto , evitando di fare allusioni fuori luogo ..
Grazie.

Luigi Esposito  Send PM [Ott 21, 2012 at 02:36 PM]

Caterina facciamo la stessa opera contribuendo alla stessa maniera ma secondo me il discorso è rivolto verso tutti e non solo verso chi è un neofita. Credo che con quanto hai scritto hai solo confuso le idee a quelli che si avvicinano alla fotografia ed il mio commento non mi sembra insensato, dimostrami dove è il non senso nei miei commenti! Molte volte sono stato sul punto di commentare ( sia in maniera positiva che in maniera negativa) ma poi mi sono sempre astenuto dal farlo ...stavolta non ce l'ho fatta... spero di riuscirci in seguito! Mi piacerebbe anche che altri intervenissero in maniera tecnica e per il bene della fotografia nel discorso...ma credo che, come già in precedenza accaduto, nessuno interviene a dire la sua. Perchè l'hai pubblicata così piccina? Comunque con qualche aggiusto la foto mi piace, ciaooo ;-)

caterina  Send PM [Ott 21, 2012 at 03:22 PM]

Scusami Luigi..ho confuso le idee in cosa? ho detto semplicemente che in un caso estremo come ero io in barca a tutta velocita,per catturare un fulmine a fuoco,l'obbiettivo si imposta su iperfocale,e poi chiaramente subentra anke la fortuna...ho detto anke che 1/60 normalmente non si riuscirebbe mai a catturare un fulmine,ma le condizioni sottoscritte erano al limite...e allora se il fulmine lo beccavo a mano libera,almeno non veniva mosso...poi ho detto anke che con questi tempi non si potrebbe mai catturare ul lampo,caso mai uno decidessi di fotografarlo seriamente...che ci sta di confuso in tutto questo?....caso mai si scatta anke in modalità bullb ... non è detto che in 30 sec.possa fare un lampo..si pui aspettare anke di più,quindi la maniera piu girsto per realizzarlo è in modalità bulb..
Poi ho scritto anke che ho accentuato in post il rosso perchè contsrastando è venuto fuori ...lo lavorata un pò di piu ed ecco il risultato...cosa c'è di strano in questo se ci metto anke del mio...dove sta il problema che io lo arrossita al punto che mi piaceva? è una mia interpreatzione no?!! che puo piacere o meno ovviamente...

In fine...per rispondere alla tua domanda Luigi...certe sottilezze gli capisco...non vengo da pianeta marte...per tanto la prossima volta, sarebbe utile che riformulassi il commento o pure la domanda im modo piu adeguato..visto che siamo dietro ad una tastiera,ed è sempre facile cadere nelle incompressioni assurde.

Luigi Esposito  Send PM [Ott 21, 2012 at 06:28 PM]

Caterina se aspetti più di 30 secondi in modalità bulb può succedere che entra troppa luce, quindi , passati un certo numero di secondi, conviene chiudere e scattare di nuovo e sperare! Non ho capito l'ultima parte del tuo commento, ma non è un problema ... ;-) ciaooo

caterina  Send PM [Ott 21, 2012 at 10:43 PM]

Ho aspettato piu di 30' circa 4 anni fa quando la prima volta ho provato...e non ho avuto problemi di troppa luce..anzi...
ciao

Christian Gatti  Send PM [Ott 23, 2012 at 05:57 PM]

se poso ...-. quello che dite e vero .. tutte due lol
io tanti anni fa feci una foto dal balcone di casa di un amico , e proprio quando ho scattato e caduto un fulmine ...Cu.... hehehe e su l'immagine si vede e come ... pero nello stesso tempo io ne ho fatto di tentativi per caturarli ! MA TANTI !!!! prima di tutto .. lesson one la messa a fuoco a infinito e un must non un op.... senza mi sembra un po difficile heheh anzi !!
di norma si usa la posa b .. 30 sec .. ma se usi analogico si usa la posa t , sempre se la macchina cela ? eheh
dopo di che e una questione sia di obietivo , quanta luce entra ... ogni obietivo e diverso ..
gli iso o asa di norma si mettono al minimo .
ovviamente tutto questo discorso va in base al esperienza sia personale e della conoscenza della macchina e obietivo ..
tutto cio puo essere rimescolato in base al esperienza ... oltre tutto bisogna vedere se ce luce diurna o siamo in noturna ! ..
bla bla bla bla bla bla ! eheh ahha cmq e vero come dice luigi puo entrare troppo luce ... dipende sempre pero dalla situazione ...
ciao christian

Sascha Di Bartolo  Send PM [Dic 04, 2012 at 03:08 PM]

wow!!!




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.