Home > Bianco e Nero
Clicca per l'immagine full size
me lo compri papà!!!!!
_DSC8140.jpg _FIL2100-Pippo-sulle-tombe-de_-Tonini.jpg _MG_8941_copia.jpg 2DSC_0085.jpg dentro_un_film_noire2.jpg
Informazioni File
Nome file:_MG_8941_copia.jpg
Nome Album:giacomo saviozzi / Bianco e Nero
Dimensione file:232 KB
Aggiunto il:Giu 18, 2009
Dimensioni:802 x 535 pixels
Visto:92 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:800
Lunghezza Focale:28 mm
Modello:Canon EOS 350D DIGITAL
Tempo d'esposizione:1/320 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-38135
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:31 PM]

il padre ti deve aver preso per un pedofilo

Paolo Cardone  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:34 PM]

Mi piacerebbe sapere il perche' di questa tua scelta di rendere le foto cosi' scure, irreali.
Capisco che l'occhio si concentra di piu' su dove vuoi, lasciando il resto al buio, ma non credi che sia meglio la foto a parlare senza nessun condizionamento forzato?
L'avevo notato su quella del Gardin ma vedendo anche questa con la stessa "tecnica" volevo appuinto chiedertelo.

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:41 PM]

:-) lo so.. che non approvi!!! Dal tronde sei della "scuola" dell'amico Alberto!! :-) Non c'è un motivo particolare Paolo...A volte lo faccio altre no...In realtà quando lo faccio è appunto per eliminare gli elementi di disturbo e concentrare l'attenzione sul "mio" soggetto. So che possono risultare "irreali" ma quando lo faccio non do tanta importanza alla foto in se ma piuttosto al "mio" messaggio. Mi dispiace non ti piaccia. A volte mi prende la mano :-(

Davide Ceriotti  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:43 PM]

Bella l'espressione della bimba che parrebbe proprio dire le frasi del titolo dello scatto da te realizzato, il viso della bimba però mi sembra ""bruciato"" e il nero in basso a sn non mio convince molto...effettivamente il padre sembra sulla difensiva...ti ha preso a cazzotti=??? :-) ...illuminato il viso della bimba in post=? posso chiederti in che modo=? ciao ;-)

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:44 PM]

gli elementi di disturbo se sono i giocattoli a sinistra avrebbero contestualizzato meglio la scena e anche io li trovo molto scuri... forse una leggera vignettatura ai bordi sarebbe bastato a convogliare in modo piu salutare l'attenzione sulla bimba... parere oltre che modesto il mio, anche personalissimo :)

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 18, 2009 at 09:56 PM]

A dire il vero antonio avrei potuto tenere più chairi i palloncini...ma non l'ho fatto...ma hai ragione. No non mi piace la vignettatura. Infatti non uso vignettature per fare queste cose. In realtà il volto della bimba Davide è esposto correttamente in fase di scatto. Prendo l'esposizione in un solo punto tenendo il resto leggermente sottoesposto. In post. Con le curve tendo ad aprire le "alte" luci e a chiudere le ombre ( in questo caso ho esagerato un po con le alte luci). A volte vengono cose interessanti altre volte "forzature" come questa. Che si è forse lontana dall'idea che abbiamo di fotografia ( anch'io sono piuttosto integralista con cs) però in alcuni casi mi piace provare.
Paolo però trovo che sia diversa da quella di Gianni Berengo in quella c'è piuttosto un operazione di mascheratura che certo con cs è "semplice" ma che si faceva anche in camera oscura. No? Il risultato magari la rende irreale ma sono dell'idea che la fotografia non è solo "rappresentazione" della realtà ma spesso è anche messaggio e linguaggio del fotografo. Non lo pensi?

Paolo Cardone  Send PM [Giu 18, 2009 at 10:06 PM]

Certo che lo penso ma continuo a pensare alla fotografia come la scrittura attraverso la luce e non attraverso PS.
:-D
Scherzi a parte, anche in camera oscura si maschera e si brucia (volendolo fare chiaramente), ma, almeno per quel che mi riguarda, cerco sempre di lasciare lo stesso rapporto tra luci ed ombre presenti in natura senza forzarle.
In quella di GBG che sicuramente e' una foto d'effetto, ci sta bene, ma pensando alla scena reale, e cioe' che non era illuminato da uno spot lasciando tutto il resto al buoi, mi sembra irreale e teatrale la resa.
Chiaramente e' il mio modo di vederla la fotografia, poi, come sappiamo, ognuno la interpreta per come crede.
;-)

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 18, 2009 at 10:10 PM]

si certo..ma siccome mi piace la tua fotografia, e lo sai, mi piace "sentire" come la pensi. Hai detto una verità "teatrale la resa". E' un periodo che mi piace il teatro e l'uso delle luci forse dipende anche da questo.

Fausto Germano'  Send PM [Giu 18, 2009 at 11:34 PM]

Trovo che la composizione, più che irreale, è confusa; troppi gli elementi inseriti, troppi i segni che emergono qua e là dai neri eccessivi.
Il "tuo" messaggio lo cerco ma non lo trovo; vedo solo una bambina che guarda un bambolotto e un padre disinteressato che ti guarda mentre gli fai la foto.
Tu, che io reputo un critico accorto, dovresti essere meno indulgente con te stesso .

Nicola Balice  Send PM [Giu 18, 2009 at 11:46 PM]

la faccia del papà secondo me fa la foto, quante volte abbiamo fatto noi papà quella faccia là, forse i palloncini li avrei preferiti un pelino più evidenziati dal punto di vista della luminosità. Ciao nick ;-)

enzo penna  Send PM [Giu 19, 2009 at 08:56 AM]

non so giacomo.........proprio non so

giacomo saviozzi  Send PM [Giu 19, 2009 at 11:40 AM]

Fausto...non hai torto. Non sono indulgente ma stò sistemando una serie di foto e questa ne fa parte. E' scattata nella fiera che si tiene a Campobasso durante i Misteri. Devo dire che non è semplice, fotografare i Misteri, c'è un sacco di gente e di luce e l'esposimetro, la messa a fuoco impazziscono. La gente non è il massimo della disponibilità sopratutto gli ambulanti. Non c'è un messaggio...non è una foto "concettuale" e forse non è nemmeno da reportage, è una foto così, mi piaceva l'espressione della bambina. C'è una post esagerata, come mi hanno fatto notare...l'ammetto. Ma è andata così. :-)

Fausto Germano'  Send PM [Giu 19, 2009 at 01:20 PM]

Giacomo, capisco di cosa parli, sono esperienze comuni. Ma è importante che ce le diciamo, anche se a volte ho paura di essere tacciato di supponenza.
Con te però so di poterlo fare.
Un saluto

Pietro Collini  Send PM [Giu 19, 2009 at 02:24 PM]

Una composizione dove il terzo a destra crea un po' di scompiglio, non vedo come entri nel racconto. Lo "sparato" sul bimbo lo sottolinea come il fucro dell'immagine, ma il micromosso ne cancella l'espressione, che pare più che altro angosciata.
Le tonalità particolarmente scure rendono il tutto molto opprimente: forse volevi evidenziare il disagio del bambino.
Interessante, comunque, l'impassibilità del padre, quasi a sottolineare la futilità delle richieste del figlio.
Un grosso ciao
Pietro




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.