Home > Bianco e Nero

dream
Il mosso artistico, insegnano i maestri, deve avere almeno un punto fermo che faccia capire l'intenzionalità dell'autore e non la casuale riuscita di un estetico scatto occasionale.
Il punto fermo serve anche per dare tregua all'occhio che diversamente si perderebbe alla ricerca di un appiglio sul quale soffermarsi e riposarsi, vagando intorno e seguendo all'infinito le masse indistinte nella assoluta necessità di dare un contorno riconoscibile, di dare alfine un connotato conosciuto ed assimilabile dal nostro cervello.
Vi sono mossi più o meno accentuati che danno dinamicità ad una fotografia, altri che quasi completamente occupano il fotogramma, giocando più sulla bellezza e l'equilibrio estetico delle forme o dei colori; altri che puntano solamente a catturare l'attenzione facendo leva sulla originalità grafica.
Ho scelto questa foto dell'amico Giacomo che presenta un ulteriore aspetto. Una contravvenzione delle regole che assume una particolare, quanto originale e piacevole, soluzione alternativa.
Il punto fermo c'è, ma si tratta di tutto il fondo ed è sfocato. In pratica l'estroso autore ha posto il soggetto mosso su un fondale fermo ma indistinto, appena percettibile ma comunque riconoscibile ed assimilabile dal nostro intuito come una parte di architettura, in forma di archi, presumibilmente un palazzo d'epoca.
Inoltre lo scatto, magistralmente composto, è arricchito dal viso della donna in primo piano che in pieno contrasto col fondo statico, rende a tutto l'insieme armonioso una carica dinamica che facilita la lettura della foto in piena armonia col titolo dato.
Di Giacomo Saviozzi abbiamo sempre apprezzato le grandi capacità tecniche da vero ed esperto fotografo, ma spesso si è fatto apprezzare anche per scatti di alto contenuto emotivo ed innovativo. In questo suo lavoro vengono racchiuse e mostrate molte delle doti dell'autore: colpo d'occhio, sensibilità, capacità tecnica e ricerca di nuove soluzioni. Difficile trovare nella sua galleria scatti banali o scontati. Grande profeta del bianconero e dell'analogico, anche con il digitale non perde affatto la sua forte personalità, anzi le sue potenzialità e la sua creatività vengono costantemente sollecitate ed è per questo che ad osservare le sue foto si riceve in cambio sempre qualcosa che arricchisce e stimola la voglia di fotografare in ognuno di noi.

Alberto Gianfranco Baccelli
(bagdesign)
_DSC6144.jpg _DSC7201.jpg dream-in-the-wind.jpg AAAIMG_3142.jpg DSC_0236.JPG
File information
Filename:dream-in-the-wind.jpg
Album name:giacomo saviozzi / Bianco e Nero
Keywords:fds $$rece
File Size:125 KB
Date added:Jan 21, 2010
Dimensions:800 x 571 pixels
Displayed:359 times
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-50714
Favorites:Add to Favorites
Franchetti  Send PM [Jan 21, 2010 at 10:33 AM]

il mosso ci sta tutto col titolo
peccato che sembri qualcuno le abbia fatto un occhio nero...

giacomo saviozzi  Send PM [Jan 21, 2010 at 10:35 AM]

si vero :-) Ma non è detto che si possa sognare anche con un occhio nero. Grazie

gpaolini  Send PM [Jan 21, 2010 at 10:44 AM]

molto molto bella
il mosso da un' intensita' emotiva incredibile
ciao Giacomo

Daniela D'arrigo  Send PM [Jan 21, 2010 at 10:57 AM]

complimenti Giacomo, mi piace molto la dinamicità di questa immagine e la sua carica emotiva!
ciao. Dani

Mariano Mellini  Send PM [Jan 21, 2010 at 11:05 AM]

Bellissimo scatto

Fabrizia_Milia  Send PM [Jan 21, 2010 at 11:15 AM]

forse con un Occhio nero si sogna ancor di più. Una realtà Diversa. distante dalla propria.
(mi piace)

enzo penna  Send PM [Jan 21, 2010 at 11:15 AM]

ottima

Omar Biagi  Send PM [Jan 21, 2010 at 11:22 AM]

se togli il titolo è perfetta!

robertocicchin  Send PM [Jan 21, 2010 at 12:06 PM]

che bella!!!

pulvirenti lucia  Send PM [Jan 21, 2010 at 02:03 PM]

ciao giacomo, mi ha colpita subito... bellissima immagine con un mosso creativo veramente doc... bella anche la postura del soggetto ed il bn.... bravissimo! Segnalo...

Marco Furio Perini  Send PM [Jan 21, 2010 at 02:59 PM]

Concordo sulla qualità espressiva del mosso, sul taglio ricco di dinamismo, ma in sincerità quella specie di sfregio sul volto non piace neanche a me, mi trasmette sofferenza, e mi suggerisce più un incubo che non un sogno. Ma magari era questo il tuo intento, dunque lo rispetto... Ciao

giacomo saviozzi  Send PM [Jan 21, 2010 at 07:41 PM]

Intanto ringrazio Fabrizia, la Daniela e Lucia...Mica per altro son donne ;-) EH! :-P

@Omar...in un certo senso hai pure ragione...Una volta c'èra un ragazzo ( ottimo fotografo) Di Noto, alias Quantintarantino che usava mettere i titoli così all'interno di una cornice bianca e io lo prendevo "in giro" dicendogli che sembravano manifesti dei "vu' cumprà" poi strada facendo mi ci sono appassionato e li stò usando sempre più di frequente pensa che ho intenzione di allestirci una mostra con le foto titolate ;-) Marco non è mio intento di trasmettere ciò che dici, è che guardando guesta ragazza che ballava alla sulla musica di un artista di strada ( a proposito di artisti di strada il comune di Firenze con un ordinanza ha messo sullo stesso piano i mendicanti e gli artisti di strada e questa ordinanza ne vieta l'esercizio pena una multa e il sequestro dello strumento a tal proposito c'è un associazione che stà organizzando una giornata di protesta per il 5 magari nei prossimi giorni metto un post) a occhi chiusi mi è venuto in mente un sogno e poi a Volterra c'era il vento. Quello che sembra un occhio nero mi spiace su altre non c'è ma non sono mosse :-(

Marco Furio Perini  Send PM [Jan 21, 2010 at 08:46 PM]

Aspettiamo il post che dici sulla trovata dell'amministrazione di Firenze (mi sembra che ste amministrazioni ultimanente abbiano delle idee piuttosto discutibili un po' ovunque...) Ciao !

caterina  Send PM [Jan 21, 2010 at 08:50 PM]

Affascinante,mi piace molto

Leonardo Arca  Send PM [Jan 21, 2010 at 10:54 PM]

Molto bella davvero........ il titolo che gli hai dato ti porta all'interno nell'immagine..

Ita Kovac  Send PM [Jan 24, 2010 at 05:18 PM]

molto espressiva e mi affascina soprattutto la compo con la ragazza che sta per sfuggire dal fotogramma, mi da l'idea della fugevolezza del sogno stesso...

staff  Send PM [Jan 25, 2010 at 09:27 AM]

segnalata dagli utenti 25-1-2010

giacomo saviozzi  Send PM [Jan 25, 2010 at 09:35 PM]

Dè! Pure il Saviozzi "segnalato" ed io che pensavo di essere segnalato solo negli schedari della Digos! :-)

giuliana valdrighi  Send PM [Jan 28, 2010 at 02:02 PM]

veramente bella;
complimenti.
ciao giuly.

staff  Send PM [Apr 10, 2011 at 02:58 PM]

foto recensita il 10-4-2011 e inserita nel BLOG

L'Abbate Vito  Send PM [Apr 12, 2011 at 09:26 PM]

per me e' solo una foto mossa....

giacomo saviozzi  Send PM [Apr 15, 2011 at 07:36 PM]

anche secondo me :-)




 

   
© 2006-2018 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.