Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
s'asciucaru i balati


(si sono asciugate le basole)

Questa triste immagine, porta con se il ricordo di un tempo ormai passato, grazie ad alcuni dei principali elementi che costituivano l'essenza del mercato della Vucciria: il pesce, le cosiddette "balate" (pavimentazione a basole bocciardate) e l'acqua che continuamente le bagnava, scorrendo copiosa a rivoli lungo la strada.
Un tempo, quando il mercato era ancora florido e ricco di mercanzie, si riteneva che le basole delle strade della Vucciria, continuamente bagnate dall'acqua che colava dai banchi di vendita del pesce e degli ortaggi, non potessero mai asciugarsi. Tant'è che un vecchio detto popolare palermitano recitava: "quannu s'asciucanu i balati ra Vucciria" (quando si asciugheranno le basole della Vucciria) giusto per indicare un evento ritenuto impossibile da realizzarsi.
Oggi, purtroppo, questo è avvenuto... le "balate" si sono asciugate; con grande rammarico di chi ancora sente risuonare tra i ricordi queste parole, condite con le tipiche "abbanniate" (urla o meglio cantilene urlate dai venditori, finalizzate ad attrarre l'attenzione dei passanti verso le merci esposte, di cui si decantavano, letteralmente urlandole, le proprietà quali, la freschezza ed il prezzo modico) messe in scena dai venditori di ortaggi e di pesce. Attività ormai quasi del tutto scomparse assieme al mercato e con loro, anche quell'acqua che una volta copiosa, bagnava senza sosta le "balate".

Addio Vucciria! ... Palermo non ti dimenticherà!


La Vucciria di Renato Guttuso (1974)





Luci_sulla_cattedrale.jpg Rosalia~0.jpg sasciucaru_i_balati.jpg Scalunata_ra_Vucciria.jpg Vucciria_portrait.jpg
Informazioni File
Nome file:sasciucaru_i_balati.jpg
Nome Album:angelo trapani / Reportage
Dimensione file:494 KB
Aggiunto il:Lug 14, 2016
Dimensioni:1200 x 675 pixels
Visto:49 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-138664
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Cristina Favaro  Send PM [Lug 14, 2016 at 05:55 PM]

Angelo i tuoi scatti sono pura poesia che ci fanno conoscere, amare e apprezzare quanto ci proponi
Bravissimo!
Ciao

Marco Furio Perini  Send PM [Lug 14, 2016 at 06:35 PM]

Sempre tutto molto interessante quel che mostri e scrivi, in più qui c'è quel dipinto di Guttuso che è uno spettacolo (oserei dire una lezione anche per chi si occupa di fotografia di strada). Ciao

Gabriele Pardini  Send PM [Lug 14, 2016 at 08:57 PM]

Concordo con Cristina e Marco Furio... Tutto Molto Bello!!

Massimo Callegari  Send PM [Lug 14, 2016 at 09:11 PM]

Descrizione nostalgica e toccante, immagine che fa pensare all'arida realtà odierna ...
La tua entusiastica e coinvolgente narrazione, peró, fa rivivere all'osservatore i fasti, la vitalità, la bellezza di una grande tradizione ... grande Angelo ;-) :-)

Paolo Olivari  Send PM [Lug 14, 2016 at 11:44 PM]

Non so se tu sia più bravo a descrivere con le parole o con le immagini ma forse le abbini in maniera magistrale . Certo non vuoi fare concorrenza a Guttuso ma la tua parte la fai alla grande. Complimenti e un salutone.

angelo trapani  Send PM [Lug 17, 2016 at 06:58 PM]

Perdonatemi per il notevolissimo ritardo ma vorrei ringraziarvi tutti per avermi seguito fin qui, in questo particolare viaggio attraverso la Vucciria. Lietissimo dei vostri affettuosi apprezzamenti vi ringrazio di cuore consapevole del fatto che la mia città ha purtroppo perso uno dei suoi tesori da offrire ai visitatori ma, anche agli stessi palermitani.
Un caro saluto a tutti




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.