Home > Gallerie degli utenti > Luca Decorte > Concettuali

Like Madonna
mia moglie... qualche giorno prima che nascesse Damiano.
Sarebbe parte di un lavoro completo che però ora è fermo, ma per queste cose ci vuole tempo...
gianfranco.jpg like_madonna.jpg la_strada.jpg ilviaggio_1.jpg
Informazioni File
Nome file:like_madonna.jpg
Nome Album:Luca Decorte / Concettuali
Dimensione file:63 KB
Aggiunto il:Nov 02, 2008
Dimensioni:533 x 800 pixels
Visto:234 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-24073
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Monica Iorio  Send PM [Nov 02, 2008 at 09:57 AM]

..e sarebbe molto interessante vedere il lavoro completo...Sicuramente immagino sia tutto giocato sull'effetto spiazzante di rifacimento dell'iconografia classica in chiave similmente espressionistica......
Qui il punto di ripresa, lo sguardo di lei...direi che tuttto è perfettamente coerente col tuo proposito che mi auguro di aver saputo interpretare..

Valeria  Send PM [Nov 02, 2008 at 10:22 AM]

Interessante lavoro e gran bel pancione, auguri per il nuovo nato..
non trovo però buono il trucco pesante di tua moglie, se volevi simulare (sebbene non condivida in pieno) la madre di Dio occorreva a mio avviso un viso acqua e sapone, uno sguardo più sereno e felice, forse rivolto verso la croce, e come ultimo il pancione evidente si, ma coperto a riproporre una castità e una purezza qualità imprescindibile se si parla di colei che ha dato la luce a Nostro Signore.
un saluto
Vale
V

Monica Iorio  Send PM [Nov 02, 2008 at 11:03 AM]

..risponderà sicuramente l'autore...ma mi pare che la sua finalità fosse del tutto opposta a quella di una rappresentazione della Madonna fedele al racconto biblico....

caterina  Send PM [Nov 02, 2008 at 11:04 AM]

aspettodi sentire la sua versione,fino allora non mi posso esprimere

geppo  Send PM [Nov 02, 2008 at 11:17 AM]

Personalmente non condivido questa immagine.
Foto tecnicamente ineccepibbile, perfetta.
Ma la sguardo e l' atteggiamento mi " infastidiscono ".
E' un mio modo di vedere e di sentire " Maria " alla quale sono molto legato.
Ripeto è un mio punto di vista che nulla toglie all scatto.

Paola Camiciottoli  Send PM [Nov 02, 2008 at 11:46 AM]

Io credo che non sia facile dare lettura ad una immagine estrapolata dal progetto che la contiene ... la complessità ed unità di un racconto del quale fanno parte più immagini sullo stesso tema, viene spesso vanificata e/o non si fa comprensibile in una sua immagine singola ed isolata ... per questo aspetteremo le altre ... io nel frattempo colgo l'occasione per fare i migliori auguri a tua moglie e a te per l'arrivo, meraviglioso, di vostro figlio per il quale avete scelto uno splendido nome ...
la foto è tecnicamente ineccepibile, ma sono convinta che il tuo progetto ne cela un profondo significato che a noi può sfuggire ...
buona domenica
Paola

robertocicchinè  Send PM [Nov 02, 2008 at 12:22 PM]

condivido le riflessioni di geppo e paola..aspetto di vedere il lavoro completo..per il momento mi da l'idea..tipo..."famolo strano"....per me un immagine al limite!!.....auguri infiniti a te tua moglie e il piccolo damiano!!

Gelinda Vitale  Send PM [Nov 02, 2008 at 12:36 PM]

Auguri infiniti a te e tua moglie, ma, scusami, l'immagine mi infastidisce e non poco

Kanon  Send PM [Nov 02, 2008 at 12:37 PM]

IDEM Geppo e NON COMMENTO
Personalmente non condivido questa immagine.
Foto tecnicamente ineccepibbile, perfetta.
Ma la sguardo e l' atteggiamento mi " infastidiscono ".
E' un mio modo di vedere e di sentire " Maria " alla quale sono molto legato.
Ripeto è un mio punto di vista che nulla toglie all scatto.

bagdesign  Send PM [Nov 02, 2008 at 05:03 PM]

La trovo una foto di grande impatto. Non riesco a trovare nessuna negatività, solo emozione e ammirazione. Stimola il pensiero e la discussione, non la trovo blasfema (tuttaltro).... Un forte richiamo al mistero della vita, dal concepimento alla morte esaltato dalla grande storia di Gesù Cristo. :-o :-x :!: :-( :-( :-( :-(

Valeria  Send PM [Nov 02, 2008 at 05:15 PM]

Non sono d'accordo.. pur rispettando l 'autore, per me, come ho detto prima, la Madonna madre di Dio è un simbolo di castità e purezza, quindi un trucco pesante non è certo "like madonna" così come si legge nel tilolo..
idem lo sguardo quasi di sfida.. non so.. vorrei saperne di più..

Gelinda Vitale  Send PM [Nov 02, 2008 at 06:01 PM]

Ci ritorno dopo il commento di Bag.
per me non c'è proprio nulla che esalti il mistero della vita. A cominciare dal titolo, like Madonna, che sembra più rimandare alle provocazioni della diva.... Pienamente d'accordo con Valeria. Da credente, mi disturba

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Nov 02, 2008 at 06:06 PM]

altre volte abbiamo affrontato questo argomento, credo che la foto non voglia mettere in discussione la fede che uno può o non può avere... dipende chi la guarda ovviamente, io che sono un po lontano dalle attività ecclesiali trovo un ottimo spunto di riflessione che evito di trascrivere altrimenti passo per blasfemo :-) D'altronde anche cantanti famose hanno campato di rendita su canzoni che richiamavano questo argomento... tecnicamente ineccepibile e auguri a mamma e papà :-D

Luca Decorte  Send PM [Nov 02, 2008 at 06:10 PM]

Eccomi! Scusate, ma oggi tra pulizia dell'uliveto e raccolta castagne non ho mai avuto tempo di stare al pc.
Allora, partiamo da una cosa: io sono cristiano, anche se attualmente non praticante (non vado alla messa in poche parole, non per scelta ma per poco tempo e bimbi piccoli e orari celebrazioni, ecc, ecc...). Sono stato per molti anni educatore scout cattolico, sono stato per 7 anni a fare servizio a Lourdes nell' Hospitalitè (chi è stato li sa di cosa parlo), credo in Dio!
...però amo farmi delle domande, per questo sono appassionato di fotografia, perchè mi chiedo sempre come sarebbe un soggetto visto da un'altra angolazione.
Questo pormi le domande mi ha portato spesso ad interrogarmi sulla figura di Gesù, non come capo della chiesa, ma come uomo, come se fosse davvero uno di noi, come mi fossi comportato io o un'altro difronte a quei eventi.
Da li è partita l'idea di intraprendere questo filone, che non vuole offendere nessuno, solamente aiutare me e forse altri, a ragionare e a farsi la domanda: e se ero io? Se dovesse capitare a me? Se un giorno un Angelo mi dovesse dire che il figlio che porterò in grembo un giorno sarà sacrificato per gli altri, cosa penserei, come reagirei, come cercherei di difendere la creatura che con tanta cura porto dentro di me? Tutte le madri vogliono difendere i propri figli, giusto?
Maria piangeva quando portavano via suo figlio, vero? Se avesse saputo cosa gli sarebbe capitato a 33 anni, mentre stava per partorire, che faccia avrebbe avuto?
Queste sono le domande che io ho cercato e cerco tuttora di pormi, non mi sento blasfemo, nemmeno non credente.
Un discepolo di Gesù non credeva che fosse risorto, allora Lui gli ha fatto mettere le dita nelle stigmate, senza rimproverarlo, perché lui si è posto una domanda e Gesù gli ha risposto perché nulla temeva.

Per quanto riguarda il trucco era per aumentare la drammaticità della scena, non aveva altri fini.
Poi, io non so bene l'inglese, ma "like Madonna" vuol dire "come Madonna" e non "è la Madonna".
Comunque chiedo scusa se ho offeso qualcuno, anche se lo scopo di questo scatto non era certo questo.
Grazie per i vostri commenti!
;-)

angelo  Send PM [Nov 02, 2008 at 07:37 PM]

suppongo che il bambino lo vogla o no sarà un credente, dalla foto non ci sono dubbi. Solo una considerazione tra tante. :-D...la tecnica della foto è buona.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.