Home > Varie

lampioni riflessi
ho composto sul riflesso dei lampioni quest'immagine che parla di Viareggio e mostra l'Hotel Principe di Piemonte riflesso nel palazzo congressi.

ancora sotto l'influsso ghirriano, alla ricerca di dettagli e angoli marginali.
BBB-IMG_11382012.jpg Moulin_de_Daudet.jpg _2170097_small_web.jpg _3060181_small_web_600.jpg Busento-a273.jpg
Informazioni File
Nome file:_2170097_small_web.jpg
Nome Album:Eloj Lugnani / Varie
Luogo dello scatto::viareggio
Dimensione file:378 KB
Aggiunto il:Feb 18, 2014
Dimensioni:800 x 572 pixels
Visto:53 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-121546
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 18, 2014 at 03:39 PM]

come la televisione ... vedere scorrere la vita attraverso un grande schermo LCD :)

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 18, 2014 at 07:12 PM]

Il punto di ripresa così innaturalmente laterale è motivato dalla necessità di evitare il riflesso del fotografo? Lo dico per due motivi: 1) quasi tutti (forse anch'io) avrebbero ripreso più frontalmente 2) ogni volta che inquadro un vetro sono ossessionato dal mio riflesso, cerco sempre di farmi piccolo e di trovare il punto di non-riflessione, per esempio quello davanti alle colonne di marmo... Vabbè, a prescindere, la composizione si lascia guardare piacevolmente, alla fine la ripresa laterale si è dimostrata vincente . Ciao

Federico Parra  Send PM [Feb 18, 2014 at 07:20 PM]

Bellissima questa e quella del carnevale... Conosco così bene questo posto e apprezzo così tanto questa tua semplicità nel raccontarlo.... Ciao

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 20, 2014 at 09:55 AM]

ho imparato ad aprire le tue foto, molte foto, quando ho poco tempo, valuto se aprirle dalla miniatura, le tue molte volte le ho saltate per questo motivo, invece una volta aperte hanno sempre un qualcosa da offrire. Giuro che mi rivedrò la tua galleria

Nicola

Eloj Lugnani  Send PM [Feb 21, 2014 at 03:15 PM]

Signori, che dire, mi fa piacere che sotto quest'immagine e la precedente ci sia stato un pò di movimento; sono immagini un pò silenti e poco appariscenti.

@Marco: riprendere la parete non parallelamente al sensore nasce dalla necessità di inserire il riflesso dei lampioni in punti opportuni, di mostrare la decorazione carnevalesca luminosa a sinistra (appena visibile) e di mostrare il Principe di Piemonte nella sua interezza. Se vogliamo trovare dei precedenti illustri, Atget era solito scattare obliquamente così da lasciare uno spiraglio attraverso il quale la mente dell'osservatore potesse entrare nell'immagine e vagarvi all'interno; Walker Evans adotterà questo espediente seppur riducendo a livelli appena percettibili l'angolo.

@Federico: ti ringrazio, questa tipologia di immagini è ciò che in questo momento rispecchia di più il mio sentire fotografico.

@Nicola: Ti rignrazio molto per queste parole che suonano per me ed il mio modo di intendere la fotografia come un gran bel complimento (cioè ancor più di quanto tu volessi già esprimermi).

ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.