Home > Ritratto
Clicca per l'immagine full size
Sentire, fa male più del male.
Model Veronica
1~59.jpg 1~74.jpg ve.jpg Eyes.jpg marxMM.jpg
Informazioni File
Nome file:ve.jpg
Nome Album:Fabrizia_Milia / Ritratto
Keywords:ritratto, b&n
Dimensione file:200 KB
Aggiunto il:Apr 22, 2009
Dimensioni:1000 x 864 pixels
Visto:154 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-34254
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Delfo Sgalambro  Send PM [Apr 22, 2009 at 05:47 AM]

Non sono un'esperto di ritratti, ma è un bel ritratto ben gestito, ottimo b/n :!:

carlopisani  Send PM [Apr 22, 2009 at 09:11 AM]

gran bel ritratto.. la scelta dei toni alti è azzeccatissima. :!:

allenatore  Send PM [Apr 22, 2009 at 10:51 AM]

Modella bellissima,però secondo il mio modestissimo parere,ci sono un paio di cose che disturbano,una è la non perfetta messa a fuoco,quando si fa un ritratto di primo piano così spinto la "regola" è quella di mettere a fuoco sugli occhi e qui mi pare invece che il fuoco sia sul ciuffo di capelli,e quello sguardo che ti dovrebbe penetrare si perde un po.La seconda è lo sfondo che non mi convince troppo,avendo selezionato la modella (o lo sfondo)per regolare la tonalità,è andato perso un po del profilo dei capelli che così non si "amalgama" bene con lo sfondo stesso. Il B/N mi sembra valido con questa tonalità sul viso simil high key,il titolo non mi piace.

Luca Dessena  Send PM [Apr 22, 2009 at 10:58 AM]

Ciao fabrizia... come ti ho gia detto in privato, hai la capacità di esteriorizzare e anche molto bene... però ogni tanto una "tirata di orecchie" aiuta ;-) a TUTTI!
Come dice allenatore il fuoco non è preciso, quando si fa un ritratto e il soggetto guarda in macchina, è come se tu con quella persona ci stessi parlando... quindi la guardi negli occhi. WE ameno che non voglia fare qualcosa di altrnativo.... il fuoco va negli occhi o nell'occhio più vicino. Come giustamente ha notato chi mi ha preceduto, l'occhio fuori fuoco si vede e fa perdere quyalcosa alla foto.
Il flash mi sembra sempre il solito "problema" dello spararlo troppo in faccia, se è quello della macchina prova a schermarlo con qualcosa, tipo un fazzoletto di carta, oppure sottoesponilo un pochino.
Un ultimo consiglio, la testa, per come la vedo io o si prende tutta o si taglia di più, qui avrei tagliato finoa metà fronte.
Tutto questo che dico chiaramente in amicizia ;-)

allenatore  Send PM [Apr 22, 2009 at 11:06 AM]

Scusa mi sono dimenticato di aggiungere che tutto quello che ho detto vuole essere solo puramente critica costruttiva,ciao :-D

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Apr 22, 2009 at 11:13 AM]

giustissime le critiche mosse sopra, potenzialmente un grande ritratto visto il bellissimo soggetto... non so se hai usato l'autofocus, se affermativo qualche volta questo ti tradisce e forse qui è successo proprio questo :roll:

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 22, 2009 at 02:34 PM]

*Delfo, mi fa piacere che ti piaccia.
Anch'io Non sono un'esperta di ritratti (e si vede :-) )
Grazie!


*Carlo Pisani, grazie :D


*Allenatore, ironizzo dicendo che se il ciuffo non le fosse caduto avrei messo a fuoco gli occhi :-)
Hai ragione Allenatore, di questo ne ero a conoscenza, ma mi succede ancora di cadere in questi errori.
Ma non riesco poi a buttare uno scatto per una messa a fuoco errata. Anche se, credo, che dovrei imparare a farlo.
Lo sfondo è bianco, semplicemente bianco :roll: che dovevo fare?
Il titolo non ti piace... mh.. Sentire, fa male più del male. E' che quando si sentono verità, può far male. Una volta scrissi: i sordi hanno le loro fortune.
Ti ringrazio tanto per questi consigli. Ne farò certamente tesoro.
Ovviamente considero il tutto Costruttivo.


*Luca, ora le orecchie mi fanno male :-)
ies. Anche qui la luce è sparata in viso. Come dissi l'altra volta, parecchi dei ritratti che ho fatto hanno questo problemuccio.
Ma come ho detto poc'anzi ad Allenatore non me la sento di Non considerarli per questi difetti.
(ribadisco: anche se dovrei imparare a farlo).
Ottimo il consiglio per ridurre la luce del flash, che mi era stato dato anche tempo fa ma che non ho ancora messo in pratica.
Sinceramente in questo periodo preferisco fotografare con la luce Naturale, del sole, che con quella del flash, che ho notato.. appiattisce non poco i ritratti.
Per quanto riguarda il taglio, generalmente li faccio estremi come hai detto ma non so se in questo caso, un taglio fino a metà fronte ci starebbe bene (devo provare, mumble).
Grazie anche a te dei tuoi Consigli Luca. Graditi e proverò a farne buon uso.


*Antonio, sì, AutoFocus, senza mi esce tutto mosso.
Grazie mille.

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Apr 22, 2009 at 02:41 PM]

l'autofocus con il mosso non ha nulla a che vedere Fabrizia perdonami, l'autofocus non stabilizza l'obiettivo. Se pur una comodità incredibile per le street dove deve essere fatto utto in fretta (comporre e scattare) su questo tipo di foto è meglio disattivarlo e scegliere la messa a fuoco manuale che difficilmente ti tradisce ;)

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 22, 2009 at 02:44 PM]

Sarà che mi trovavo in un ambiente chiuso, ma mi ritrovai la macchina in modalità Manuale (la messa a fuoco) ed ogni scatto che facevo veniva uno schifo.
Per questo ho detto che mi escono mosse senza AutoFocus.
Sarà che la mia macchinetta non la conosco fino in fondo, sarà che non la so usare come dovrei, sarà.. non so che sarà.. ma non so come si fa. ecco. :-)

Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Apr 22, 2009 at 03:28 PM]

La trovo un b&n eccezionale, il fuoco mi pare ci sia. Ottima la scelta di esplodere le alte luci così...mi piace.
L'unica cosa è il titolo...secondo me.
Brava.

Paola Congia  Send PM [Apr 22, 2009 at 04:18 PM]

Questa mi piace meno di altre tue: luce troppo diretta e "sparata", nessuna ombra, fuoco sul ciuffo: ma ho già visto che hai talento da vendere e anche questa foto lo dimostra.

allenatore  Send PM [Apr 22, 2009 at 05:35 PM]

Non voglio essere frainteso: la frase del titolo e' sicuramente una verità,...quello che dico è che secondo me non ci azzecca niente con questa immagine...nella foto anche il titolo contribuisce a dargli interesse forza significato...... amichevolmente ciao. ;-)

giacomo saviozzi  Send PM [Apr 22, 2009 at 05:41 PM]

"Non voglio essere frainteso: la frase del titolo e' sicuramente una verità,...quello che dico è che secondo me non ci azzecca niente con questa immagine...nella foto anche il titolo contribuisce a dargli interesse forza significato......
amichevolmente ciao"

sacrosante parole, quindi...quoto.

Michele Masullo  Send PM [Apr 22, 2009 at 08:23 PM]

la modella ha una bellissima espressione e come già detto in precedenza il flash a appiattito tutto e il mio consiglio è quello di puntarlo al soffitto stando ad una distanza che la luce che cade non crei ombre sotto gli occhi...vedrai che tutto prende profondità, se non hai il soffitto bianco il consiglio di Luca va bene però proverei a fare anche questo tentativo: punta sempre il flash al soffitto e con un cartoncino bianco lo appoggi alla parabola in modo da dare la deviazione alla luce emanata per ultimo scatta sempre in RAW puoi sempre guadagnare un paio di diaframmi di sottoesposizione ;-) :-D

Fabrizia_Milia  Send PM [Apr 23, 2009 at 02:20 AM]

*Giacomo, così mi confondeteeee. rido.
Felice che ti piaccia. Grazie!

*Paola, ti ringrazio tanto.

*Allenatore
*Giacomo

io non credo che il titolo tolga punti alla foto.
Per quanto possa essere un titolo completamente -apparentemente- fuori luogo. Quel che vediamo, con gli occhi, è quel che è, a prescindere da una frase scritta sopra o sotto.
Comunque forse sotto questa foto, andrebbe scritto niente.
Poiché è soltanto un volto.
Grazie ad entrambi.

*Michele, sì, il flash è il problema di molti ritratti che ho fatto.
Prendo in considerazione il tuo consiglio che proverò a mettere in pratica.
Grazie mille.
Un sorriso.

giacomo saviozzi  Send PM [Apr 23, 2009 at 11:29 AM]

"soltanto" non è mai niente è un bel volto e il fatto che non si "senta" ciò che dice la didascalia non vuol dire che non sia una buona foto.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.