Home > Emotive

IV novembre
"...amerai il prossimo tuo come te stesso." Luca 10,27

Solferino, ossario dei caduti della battaglia
lew_cpk.jpg lty_flx.jpg zoa_dgr.jpg lxz_unh.jpg ghw_dbo.jpg
Informazioni File
Nome file:zoa_dgr.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Emotive
Dimensione file:379 KB
Aggiunto il:Nov 04, 2011
Dimensioni:800 x 800 pixels
Visto:116 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-88422
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Massimo Carta  Send PM [Nov 04, 2011 at 10:44 AM]

Grande foto. In tutto, dall'indeterminatezza della figura di spalle, a quell'ombra che sbarra ulteriormente i teschi oltre la grata, dalle linee verticali che scaricano un peso enorme sul pattern più sottile ma anche più fitto della recinzione e del pavimento.. all'elemento più significativo e presente, la ripetizione infinita del teschio. Il senso inequivocabile di quest'immagine c'è tutto e magnificamente rappresentato. Un saluto, Max.

Antonella Catalano  Send PM [Nov 04, 2011 at 11:02 AM]

l'analisi fatta da massimo mi trova molto d'accordo! l'ombra sulla teca dei teschi sembra una grande mano... una carezza... molto intensa e ricca di significati. buonagiornata

Vania Paganelli  Send PM [Nov 04, 2011 at 02:28 PM]

Ciao Ubaldo, la trovo composta puntigliosamente, (ma questo da te ci si aspetta quasi sempre), la scelta del formato adeguata e interessante la scena con quell'ombra che sovrasta la parete di teschi.
Forse, ma può risultarti una parolaccia, mi sarebbe piaciuta anche senza la presenza umana, più che altro perchè non so come interpretare quella posa con il braccio sul fianco...o magari l'avrei preferita di profilo mentre scendeva le scale come fosse una presenza passeggera. Non so, sono solo impressioni che scrivo pensando.... La foto mi piace cmq, si fa guardare a lungo.

Franchetti  Send PM [Nov 04, 2011 at 03:52 PM]

non so se la croce l'hai aggiunta in post ma l'effetto ci sta`
ottimo scatto!

Marco Furio Perini  Send PM [Nov 04, 2011 at 04:08 PM]

Indubbiamente speciale come soggetto e come realizzazione. L'osservazione di Vania ci può stare (anche se per me una presenza umana è quasi sempre un valore aggiunto), ma solo per la posa poco "raccolta" del soggetto, che sembra presa da un interesse più scientifico che emotivo. Ciao

pulvirenti lucia  Send PM [Nov 04, 2011 at 05:12 PM]

tutto al posto giusto... composizione ineccepibile con linee che partono e arrivano diagonali, verticali ed orizzontali... la presenza umana per me la completa perfettamente... l'ombra della croce e' una chicca... e' sempre un piacere vederti:))

Fausto Germano'  Send PM [Nov 04, 2011 at 08:27 PM]

A parte la perfetta composizione e l'ottimo b/n (non trovo che la presenza umana o le ombre siano fuori luogo) è il messaggio che mi colpisce, veicolato dall'unione di immagine e titolo (e qui torniamo al quesito del Forum "titolo si, titolo no"). Oggi, festa dell'Unità nazionale, da quelle cavità oculari sembra scaturire una corale domanda: "ne è valsa la pena?"
Il sacrificio di tanti giovani (vederlo dal vero questo sacrario fa veramente impressione) lo stiamo onorando o non piuttosto calpestando con sprezzante cinismo, misto a grave ignoranza storica, sociologica, economica e politica?
Questa mia divagazione solo apparentemente è avulsa dalla fotografia, perchè la bella foto di Ubaldo si è fatta testimonianza e insieme denuncia.
Ciao
Fausto

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 04, 2011 at 09:46 PM]

La sensazione che si prova in questi luoghi è letteralmente straniante. Si guardano, come inebetiti, quelle orbite vuote e solo in un tempo successivo si realizza che sono tutti ragazzi, centinaia di ragazzi. E' un' eperienza fortissima. Oggi, ancora una volta, è il giorno della morte per incuria, superficialità, smania di profitto. Anche oggi sono morte delle persone, dei bambini: tra pochi giorni, finita la grancassa mediatica, saranno diventati inutili morti anche loro come questi ragazzi di Solferino? Vi ringrazio della vostra attenzione.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.