Home > Varie
Clicca per l'immagine full size
Amiche
Rapaci-5061.jpg Attaccatura_alta.jpg DSC_0100_mm.JPG 08122011-08122011-_MG_6222m900.jpg basilica_notte3.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_0100_mm.JPG
Nome Album:Luigi Bianconi / Varie
Dimensione file:238 KB
Aggiunto il:Feb 23, 2014
Dimensioni:1000 x 667 pixels
Visto:128 volte
Apertura Diaframma:f 3.7
FNumber:f 5
ISO:1600
Lunghezza Focale:22 mm
Modello:NIKON D3100
Tempo d'esposizione:1/15 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-121692
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Susanna Bertoni  Send PM [Feb 23, 2014 at 10:45 AM]

Tecnicamente carente nella composizione, con elementi di disturbo nell'angolo superiore destro, scelta obbligata per poter inquadrare il bicchiere nella sua interezza (spostarlo più a centro tavola, verso l'altra mano,no???!!! Poi facevi incontrare la mano destra... allora non avresti inquadrato quella sciarpa estranea all'immagine. Oppure cambiavi punto di ripresa... oppure non ne facevi di niente.
Un'aggiustatina alle luci, raffreddandole appena appena, per togliere quel colorito innaturale alla pelle pur lasciando un po' di luce calda che, ho capito, ti ha emotivamente coinvolto in questo scatto!

Susanna

Susanna Bertoni  Send PM [Feb 23, 2014 at 01:29 PM]

Anche qui mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli iscritti al portale di MicroMosso... ma vedo che nessuno ha voglia di sbilanciarsi... e non credo vada affatto bene in un Circolo Fotografico dove l'amicizia, sì, è importante ma di più lo è la fotografia...

Susanna

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 23, 2014 at 02:09 PM]

mi sbilancio… se pur potrebbe essere stata un foto interessante magari con qualche accortezza sul taglio devo convenire con Susanna che ha qualche carenza… nonostante questo e conoscendo il percorso che ha fatto Gigi durante questi anni apprezzo il gesto di mettersi in gioco sempre e comunque. Convinto anche che Gigi sia una persona molto disponibile alle critiche costruttive e pronto a riceverle… è naturale che su un sito come questo è difficile tirar fuori foto di altissimo livello e se ogni tanto esce fuori una foto "carente"… beh può essere lo spunto per una sana discussione… appunto come questa :)

Federico Parra  Send PM [Feb 23, 2014 at 03:05 PM]

Ma ci sono volentieri anche io a parlare di Gigi e dei suoi scatti!
Posso dire con estrema sincerità che se non lo avessi conosciuto a Lucca o visto così genuino di fronte a un bel bicchiere di vino, beh sinceramente posso dire che avrei guardato oltre, avrei saltato già dalla miniatura questo scatto...invece la mia fortuna di uomo sempre fortunato, ha deciso di farmelo incontrare e di fare un paio di chiacchiere con lui... E ho cercato di capire il suo cammino guardando i suoi scatti... E ora qui lo voglio dire come se gridassi a tutti... ESSERE DEI GRANDI FOTOGRAFI NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE ESSERE DELLE BELLE PERSONE!... Come qualsiasi altro ruolo del quale ci investiamo o veniamo investiti...
Riguardo invece alla foto è sbagliata e concordo... Ma sono anche convinto che chi riesce a provare emozione dietro un obbiettivo e a sbagliare per questo... Per me ha sicuramente più possibilità di regalare emozioni di un freddo essere umano calcolatore... Questo non è un giudizio, è un mio certo pensiero e mi batterei in duello per sostenerlo! Ciao ... Fp

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 23, 2014 at 04:27 PM]

Lascio da parte le mie eventuali considerazioni sulla composizione dell'immagine, preferendo sottolineare quel che meno mi piace dello scatto: ovvero una certa forzatura tra immagine e titolo (non ci vedo necessariamente "amicizia" tra quelle due mani che si sfiorano, potrebbe anche essere la fase di calma che precede la tempesta, in questo caso una lite se non una guerra...) Ma, a prescindere dal titolo, anche una forzatura nella sola immagine, troppo costruita per come la percepisco, mi sembra di vedere te che dici alle tue amiche (ecco, lì sono certo che l'amicizia c'è davvero) " tu metti la mano così, tu così...", un modus operandi che trovo poco adatto all'ambiente tipicamente da osteria-trattoria autentica e genuina :)

Marco Millotti  Send PM [Feb 23, 2014 at 10:32 PM]

Ciao Gigi :)
Credo che Federico abbia fatto una bella lettura, lettura alla quale mi permetto di aggiungere una riflessione sul termine "COSTRUITA".
E' vero che il taglio non è azzeccato, la luce un po' un disastro e il messaggio forzato, ma... costruita?
Abbiamo osannato foto costruite in cui il risultato era più importante dell'etica con la quale la foto stessa era realizzata e ... vabbè.
Confesso di essere basito e dispiaciuto... anche di queste parole che mi sono uscite spontanee.
Io sono solo un tentativo di fotografo del tutto sconosciuto e nella mia pochezza posso solo dirti che il difetto più grosso di questa foto è la tua ignoranza ( nel senso di non conoscere) fotoscioppiana :)
Ciao Gigi :)
marco

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 24, 2014 at 07:56 AM]

Non volevo turbare la sensibilità di nessuno usando (con leggerezza di intenti tengo però a precisare) il termine "costruita"... Mi auguro che anche Gigi non si sia sentito "basito e dispiaciuto" per le mie parole, che volevano essere sicuramente più scherzose che serie. In ogni caso chiedo scusa per il mio commento evidentemente non gradito o sbagliato. Ciao

Luigi Bianconi  Send PM [Feb 24, 2014 at 11:52 PM]

Passo con colpevole ritardo a dire il mio pensiero.
Credo di capire lo spirito che muove Susanna nella critica, cosi come Marco Furio.
Trattasi di uno scatto sbagliato, come altri ce ne sono e ce ne saranno nella mia galleria. Il tono della critica forse ha causato in Federico e Marco, che stimo quanto loro sanno, un moto di disagio e di solidarietà.
Apprezzo in ugual misura l'una e l'altra e non mi inquieto.
Lo scatto non è costruito. E' il gesto di due amiche in trattoria, davanti all'invadenza dell'amico armato di macchina fotografica, un po' brillo per i festeggiamenti del cinquantesimo compleanno... So cosa c'è dentro quel gesto che ho avuto (ed avrò ancora) la presunzione di cercare di condividere e comunicare. Non sempre ci riesco e me ne spiaccio, ma i limiti son fatti per confrontarsi e magari superarli. Non sempre è possibile...
Chiedo venia per essermi dilungato. Credo ne valga comunque la pena.

gigi

Marco Furio Perini  Send PM [Feb 25, 2014 at 07:52 AM]

No, chiedo venia io allora per aver "giocato" con troppa leggerezza e superficialità (sicuramente anche con un po' di presunzione) sul soggetto dello scatto... ripeto, mi sembrava "costruita", ho espresso questa mia impressione senza per questo voler affossare la tua foto che nell'insieme a me non non è affatto dispiaciuta fin dalla prima apertura, e che ora apprezzo conoscendone meglio, grazie al tuo intervento, il come ed il perchè... Ciao, e buon lavoro oltre che buona giornata.

Federico Parra  Send PM [Feb 25, 2014 at 09:19 AM]

Chiedo venia con Marco ma il mio pensiero non era rivolto a Susanna e Antonio... Ma a tutto quelli che dopo il campanello ( o sveglia) suonata da Susanna... Sarebbero passati sotto la foto solo per dare matematiche lezioni e calcolate composizioni.... Prendendo al volo un buono stimolo alla conversazione per lustrarsi nuovamente le piume per non ottenere altro che nutrimento per il proprio Ego...
Il mio è un pensiero che porto con me da sempre , riguarda la fotografia come la società...
Però? Che bella discussione che ne viene fuori quando si tira fuori la sincerità e questo vale per tutti noi.
Ciao a tutti... Fede

Christian Gatti  Send PM [Feb 25, 2014 at 10:58 PM]

se poso dire la mia ... commento le foto di luigi perche mi garbano ,,,
nel senso la fotografia per me si basa su la calligrafia di chi scatta ... l'immagine che si vede e cio che vede chi ha scattato ... e per me il punto e questo ...
in questo scatto ci sono una tale quantità di infomazioni oltre al titolo da caprire in pieno lo scatto .. oppz e vero non ha usato ps fresche varie .... ma che e piu importante la qualita d'immagine o il racconto !
fatte cosi anche al supermercato heheheh
cmq mi garba proprio per quel racconto nello scatto .. stretti , inverno , bicchiere di vino , ovviamente anche le unghie colorati diversamente sono tops ...
tops show per me ...
ciao christian

Susanna Bertoni  Send PM [Feb 26, 2014 at 08:08 AM]

Sì, ma facciamo attenzione... giusto parlare di emozioni che dà la fotografia, INDUBBIAMENTE, perché la parte emozionale ne è una componente imprescindibile. Ma, purtroppo, in un Circolo Fotografico (non scordiamo mai cos'è MicroMosso agli occhi del web e della FIAF) bisogna parlare anche di tecnica. I commenti dovrebbero avere entrambe le componenti. E non una sola delle due a meno che una foto sia indiscutibilmente un capolavoro e, quindi, commentarla tecnicamente sarebbe pleonastico e ridondante.
Siccome MicroMosso non è una vetrina ma un luogo virtuale che serve a far lezione... ok i buonismi ma anche le osservazioni sugli eventuali errori, specie per quelle foto, come questa, che potenzialmente sarebbero state buone.
Così viene anche richiesto da chi, neofita, e su questa piattaforma ce ne sono, deve imparare... imparare le basi, le regole per poi, dopo, quando ha imparato a "guidare" infrangerle (con piacere) ma sempre funzionalmente alla fotografia proposta (nella foto gi Gigi gli errori ci sono e basta pur in presenza di un messaggio che sembra sia arrivato agli osservatori).

Susanna

ventrix  Send PM [Lug 06, 2014 at 11:24 PM]

Arrivo tardissimo su questa immagine, me la sono guardata e ho letto gli interventi, mi sento proprio in linea con il primo intervento di Federico.

Un saluto a tutti.

Ciao.

enrico (ventrix)

Saro Di Bartolo  Send PM [Dic 30, 2014 at 02:20 PM]

Happy Hands ;-))




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.