Home > Varie

l' alba dell' universo
DSC02954.jpg PICT0935_come_oggetto_avanzato-1.jpg p-bk.jpg La_faccia.jpg Assistente_Ridimensionamento-1~41.jpg
Informazioni File
Nome file:p-bk.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Varie
Dimensione file:252 KB
Aggiunto il:Feb 12, 2010
Dimensioni:532 x 800 pixels
Visto:178 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-52090
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Libero Musetti  Send PM [Feb 12, 2010 at 01:17 AM]

Monoliti compatti valorizzati da questo "efficace" cielo livido, plumbeo, che dona all'immagine un'atmosfera particolarmente surreale, tanto da turbare, seppur in maniera lieve l'inconscio e stuzzicare la fantasia. Mi piace.
Bravo Ubby.
Libero

Davide Ceriotti  Send PM [Feb 12, 2010 at 08:47 AM]

Quante ispirazione questa fontana....complimenti bellissima idea e composizione!

Paola Camiciottoli  Send PM [Feb 12, 2010 at 09:05 AM]

un inizio, un'origine, un'alba ..,. il sapore di una primitività essenziale e pulita ... equilibrio di forme, madri di tutte le forme ... una stasi che sa di attesa contro una luce talmente vitale che allude e invita a germogliare ... fertilità granitica ...
splendidi i colori ...
bravissimo Ubaldo

un caro saluto
Paola

arch.francomaffei  Send PM [Feb 12, 2010 at 04:52 PM]

interpretazione originale della inflazionata scultura-monumento di marina di massa a ottenere una rappresentazione simbolica di cui ha parlato , con proprietà di linguaggio e correttezza concettuale , paola camiciottoli nel precedente commento;
non resta che sottolineare il rigore compositivo e i cromatismi adeguati all'idea che , con algebrica precisione , ci hai trasmesso;
complimenti
ciao , archishop

Silvio Tarabella  Send PM [Feb 12, 2010 at 05:16 PM]

...Ubà, la foto anzi , meglio, l'interpretazione fotografica è bella e degna d'altronde (a me mi viene di scriverlo tutto d'un botto, non so a te?!) non avevo alcun dubbio in merito mentre, ed in effetti, ciò che mi ha colpito di più lasciandomi basito è il forbito e puntuale commento di Liberino!!!!...che i corsi serali comincino a dare i primi effetti???...mah!?!?

Chiara Lana  Send PM [Feb 12, 2010 at 05:27 PM]

i monoliti, molteplici e fortemente ma adeguatamente illuminati (tecnica e post eccellenti), consentono una precisa lettura della materia prima da un punto di ripresa che li valorizza, stagliati contro quel cielo quasi spaziale. infatti mi evocano il film di Kubrik dove gli ominidi, venendo a contatto col monolito imparano a usare strumenti, a uccidere animali per cibarsene e a uccidere altri ominidi per conquistarne il territorio. ancora un'occasione per riflettere sulla nostra esistenza.

Fausto Germano'  Send PM [Feb 12, 2010 at 08:19 PM]

Ogni riferimento a Sir Arthur Clarke non è puramente casuale, vero?
Una interpretazione del famoso monumento in chiave fantascientifica, ben realizzata.
Filtro cross screen?

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 13, 2010 at 10:01 AM]

Nessun cross screen, Fausto. Saranno stati almeno trent' anni che non ne sentivo parlare! Non l' ho mai avuto né usato. L'effetto sul sole è dovuto soltanto alla chiusura massima del diaframma. Se ti ricordi, si diceva, un tempo, che la qualità di un ottica si valutava anche dall' effetto sulle luci puntiformi: formidabili in questo senso i Leica M per il numero superiore di lamelle. Questo mio, nella fattispecie, è uno Zeiss e mi sembra che si comporti niente male. Il monumento è abbastanza inflazionato, fotograficamente, ma mi ha dato fin dall' inizio la sensazione di qualcosa di primigenio e la combinazione col sole ha fatto il gioco (non nego che il mio primo pensiero è andato al monolite di Clarke). Grazie a tutti per aver voluto vedere la mia immagine in maniera non banale e frettolosa.

Mimmo Greco  Send PM [Feb 23, 2010 at 12:10 AM]

Evoca anche a me le immagini di Odissea 2001 nello spazio , e ne ricirdo la colonna sonora delle prime sequenze , che ben si adatterebbero a questa immagine.
Da attento osservatore sei riuscito a reinterpretare questi "monoliti" dando loro un significato ancestrale , ed alla nostra fantasia uno spunto di riflessione.

Mimmo

Massimo Della Latta  Send PM [Feb 23, 2010 at 10:02 PM]

Bella interpretazione, Ubaldo.
Complimenti.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.