Home > Autoritratti

riflessioni sul pensiero
bus_neve.jpg Assistente_Ridimensionamento-1~45.jpg qdr-vtrn.jpg 0005.jpg _FIL0882--Morgan-il-sonato.jpg
Informazioni File
Nome file:qdr-vtrn.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Autoritratti
Dimensione file:316 KB
Aggiunto il:Mar 08, 2010
Dimensioni:800 x 536 pixels
Visto:161 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-53666
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
giannimazzesi  Send PM [Mar 08, 2010 at 10:50 AM]

Io lo trovo un autoritratto. Continuano le divisioni nelle tue foto, vedi la penultima postata, tra difese e riflessi. Da una parte l'uomo, nell'ombra, e dall'altra una sua creazione in pieno sole. Il titolo risulta molto appropriato per il doppio riflesso che introduce il lato luce sullo sfondo e il lato ombra in primo piano, dell'uomo che fotografa. La parte sinistra rafforza tutto questo con una posa che rimanda a Rodin e alla simbologia del Micro e del Macro, attraverso la luna, che risulta essere un pezzo del mondo dove sta appoggiato il pensatore. C'è inoltre una volontà di riflettere ancora più evidente se si pensa che è fatta da una vetrina, ci si vede dentro ma si è fuori. Siamo fuori e dentro l'opera, o le opere, contemporaneamente.
Ciao Ubaldo

Paola Camiciottoli  Send PM [Mar 08, 2010 at 03:12 PM]

e dopo il commento di Gianni cosa dire, Ubaldo?
Parlerei di un triplice riflesso e di una tridimensionalità che ti rispecchia su di un terzo e profondo piccolo piano ... e che riflessioni sul pensiero siano sempre e sempre più ampie e sempre meno marginali ... grazie Ubaldo, grazie Gianni ...
un caro saluto
Paola

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mar 08, 2010 at 04:21 PM]

Di fronte a due commenti di tale levatura non sento certo la mancanza dei cori di waw. Grazie a Gianni e Paola e alla loro voglia di discutere e di mettersi in discussione.

giannimazzesi  Send PM [Mar 08, 2010 at 04:35 PM]

Aspettati sempre poco interesse e silenzi critici con foto di questa tipologia. Non applaude nessuno quando metti, in qualche modo, in discussione dei canoni e dei dogmi. Quando diverrai molto conosciuto potrai fare, come ora, qualsiasi cosa ma anche allora non ti dirà niente nessuno. Si passa dal silenzio del non essere capiti, alla prostrazione ai tuoi piedi per essere ricevuti da te.
Grazie a te Ubaldo

Chiara Lana  Send PM [Mar 08, 2010 at 10:01 PM]

un grande caos rimesso tutto al suo preciso posto. niente di meno o di più. gli oggetti riflessi hanno una loro valenza a completamento della costruzione dell'immagine. luci/ombre dosate.la tua doppia presenza, il tuo essere nell'immagine leggibile e intelligibile, è un garbato modo di autoritrarsi nell'atto che ti appartiene, che ami, che sai compiere senza il rischio di incorrere in errori: quello di fotografare. e di fotografare bene, senza emozioni di tramonto o vecchio mendicante, di gattino o bimbo che piange. attrae la mente una tua immagine perché non è immediata ma si sviluppa in progressione. se non si usa solo l'emotività, ma ci si sforza di leggere il tuo prodotto, ci si rende conto che è zeppo di significati, di capacità di comunicare, insomma di fotografia concettuale. leggere i tuoi commenti sotto le immagini altrui ne è ulteriore manifesto e le critiche che muovi sono sempre corrette, fondate e utili a chiunque. ma per criticare bene, prima bisogna sapere. molto. ciao

Silvio Tarabella  Send PM [Mar 09, 2010 at 11:52 AM]

……dinanzi a questo tipo d’immagini mi levo il cappello e resto in completo silenzio ben motivato anche dai perfetti commenti già spesi cui niente va aggiunto se non l’attenta lettura di conserva a quella della foto medesima.
Mi preme , invece, rilevare la cruda esattezza contenuta nel secondo commento di Gianni ove viene giustamente rilevato come, un tal genere d’immagini, non facciano mai clamore ma appartengano , altresì, alla categoria delle cosiddette foto “non d’ impattoâ€.
Secondo me è semplicemente ed assolutamente giusto così in quanto non potrebbe essere altrimenti trattandosi di ritratti fissanti sensazioni sottili e completamente sommesse.

Libero Musetti  Send PM [Mar 10, 2010 at 01:09 AM]

A volte è meglio tacere
e sembrare stupidi
che aprir bocca
e togliere ogni dubbio
Oscar Wilde

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mar 10, 2010 at 09:25 PM]

A volte è meglio tacere, ma ringraziare è sempre doveroso. E dunque grazie.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.