Home > Glamour
Clicca per l'immagine full size
Lucas
per la par condicio, dopo tante donne il mio primo modello uomo, non so bene se sarà un bel lavoro, non ho esperienza nel settore maschile, vedrò alla fine cosa ne è venuto fuori
2014-02-08_001_507copia.jpg 2014-02-08_001_507copia.jpg MM0399.jpg 1a~1.jpg STEAMEGG_POLA_1200.jpg
Informazioni File
Nome file:MM0399.jpg
Nome Album:Nicola Lodigiani / Glamour
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:112 KB
Aggiunto il:Feb 10, 2014
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:315 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 2.8
ISO:1000
Lunghezza Focale:80 mm
Modello:NIKON D3S
Tempo d'esposizione:1/80 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-121333
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Padula Ugo  Send PM [Feb 10, 2014 at 01:15 PM]

Scusa se te lo dico ma mi sembra che tu non abbia esperienza nel settore" foto da studio" dove si utilizzano le luci che dovrebbero evidenziare il/la modello/a. Ciao

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 10, 2014 at 01:42 PM]

Hai perfettamente ragione, è la mia prima foto fatta in studio e sai, sono qui appunto per imparare dai commenti costruttivi come il tuo.

Nicola

Fabio Landi  Send PM [Feb 10, 2014 at 03:04 PM]

XD grande Nicola a me sarebbe uscita una battuta a postare una foto cosi ma poi mi bannavano XD
Comunque a me non sembra male forse poca luce sul volto e sul braccio destro del modello il resto delle luci lo scolpiscono bene mi piace.

Antonio Perrone Torkio  Send PM [Feb 10, 2014 at 03:12 PM]

anche io non sono molto pratico ma quella luce in alto a destra era necessario farla vedere?

Sandro Sardoz  Send PM [Feb 10, 2014 at 03:45 PM]

Chiari e scuri come la luce detta...non sono nemmeno io espertissimo nelle luci sui modelli/e...comunque e` bella,dalla posa ai colori.
P.S.Il modello e` quello dello scatto di Alina poi...ne vedo due in galleria e mi sembrava una strana coincidenta similitudine...;)
P.S. Unica cosa che prefferisco un nudo Nature,sia modella o modello...mi rifferisco al braccialetto...i tatto poi sono difficili da togliere. :)

Fabio Landi  Send PM [Feb 10, 2014 at 04:01 PM]

Nella mia inesperienza totale ma guardando diverse foto fatte in studio perché mi piacciono posso dire che in tanti inseriscono i faretti negli scatti e in questa a me non mi ci dispiace.

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 10, 2014 at 04:39 PM]

il faretto nello scatto ogni tanto lo inserisco, si usa, a me piace a volte mostrarlo, come lo avrete già visto in altre mie foto. Con Mariella (Alina) eravamo assieme ieri pomeriggio, il modello è lo stesso. La luce sul volto manca per mia volontà, le ho anche con il volto illuminato. in questo caso la luce principale è quella che vedete, dalla parte opposta, sempre dietro c'è la luce secondaria che scontorna le due braccia, la schiena e, appena appena la parte dx del volto. Braccialetti ecc. andrebbero tolti, hai perfettamente ragione, i tatuaggi non si possono togliere, quindi si lasciano.
Grazie a tutti per il passaggio

Nicola

Eloj Lugnani  Send PM [Feb 10, 2014 at 05:16 PM]

Visto che si parla di luci vorrei anche io capire qualcosa in più.
come dati di partenza parto dal presupposto che la tua esperienza in studio con illuminazione artificiale sia ormai consolidata e che quindi - indipendentemente dal condividere o meno i risultati - tu abbia una notevole padronanza delle variabili in gioco.
Quindi la novità consiste soltanto nella presenza di un corpo maschile al posto del più consueto corpo femminile.
Mi piace la scelta di mettere in risalto la muscolatura addominale e toracica attraverso le ombre proprie generate dalla luce principale; mi piace anche la scelta di mostrare una parte del volto in ombra, in netto contrasto con la parte in luce.
Rimango neutrale sulla scelta della postura, soprattutto per l'innaturale accavallamento della gamba destra sulla sinistra, ma probabilmente ci sono delle motivazioni estetiche e la volontà di non rendere visibile il piede; inoltre ho provato la posizione spostando il piede a destra della gamba e ho notato che il corpo è pervaso da rilassamento e svacco mentre con questa scelta si percepisce una tensione e una compattezza muscolare maggiore.
Ci sono 3 elementi che non mi convincono e li dirò in ordine di importanza crescente:
- la poca attenzione al panneggio sul pavimento che mostra sia davanti che dietro al soggetto increspature accentuate dalle forti ombre che divengono secondo me antiestetiche.
- l'ombra di riporto generata dalla luce secondaria sulla coscia destra che va ad interrompere bruscamente la distribuzione della luce sulla parte interna della gamba.
-l'ombra di riporto della gamba alzata generata dalla luce primaria che va ad oscurare le falangi della mano destra che sembrano mozzate e sulle quali, a differenza di tutti gli altri elementi considerati, credo ci sia poco da dire a giustificazione.

ciao

Wanda D'Onofrio  Send PM [Feb 10, 2014 at 06:20 PM]

in questo caso però si chiamano le amichE, Nicola ;)

dai dai che chi ben comincia è a metà dell'opera. un corpo è bello anche se di un uomo, l'importante è tirare fuori da esso, dagli scatti che gli fai, il meglio di te stesso.

Vai Nicola, prosegui che ti seguirò con interesse ;)

giuliano andrea ravasio  Send PM [Feb 10, 2014 at 06:57 PM]

Wanda non chiama gli amici figurati se chiama le amiche,:-)
Nicola di nudi in studio ci capisco poco, però credo che, a parte alcuni difettucci ben evidenziati da Eloj la fotografia sia decisamente buona.
ciao giuliano.

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 10, 2014 at 07:27 PM]

Eloj ha perfettamente centrato il commento, secondo me, questi sono i commenti che ci vorrebbero sotto le foto, non come il primo in alto (sarebbe stato lo stesso se avesse detto che ero un genio dell'illuminazione, non critico il commento negativo, ma la qualità del commento) perchè in caso di commento positivo ci può anche stare di non andare ad aggiungere altro, ma dire che la foto fa cagare e non dire il perchè è assolutamente inutile, se poi ad essere attaccato è il fotografo/modello e non la fotografia lo è ancora di più oltre ad essere maleducato. Dal commento di Eloj emergono i problemi di questa foto, analizzati e specificati, senza se e senza ma.
A parziale discolpa per queste foto, la mia, quella di Mariella, voglio dire che abbiamo provato durante un modelsharing a fare qualcosa di più sfizioso che una semplice fototessera a questo bel ragazzo, non sono perfette, ok, ma almeno ci proviamo

Nicola

Fabio Landi  Send PM [Feb 10, 2014 at 07:58 PM]

Queste sono le discussioni che mi piacciono.
Un neofita imbranato come me ha bisogno di questi commenti per imparare grande Eloj Lugnani grazie.
Nicola rimane il fatto che per me è una buona foto per quanto possa contare a me piace.
I difetti elencati riguardando bene ci sono soprattutto a mio avviso il telo che fa brutte ombre e che copre le dita del modello.
Poi scusate se mi incuriosisco e faccio domande qui ho notato in questi ritratti glamour integrali che spesso i piedi possano stonare se non posizionati bene ora a me l'idea di Nicola di nascondere mi sembrava giusta ma se allora ha difetto anche questa quale possono essere le alternative?

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 10, 2014 at 10:07 PM]

Fabio il riferimento a sopra non era indirizzato a te, tu hai detto cosa andava e cosa non andava e questo mi sta bene, l'idea della posa non è mia ma del modello, altra differenza tra shooting singolo e modelsharing o workshop, il modello ha molta autonomia in quanto non è possibile che ad ogni scatto 10 persone chiedano la posa successiva, quindi il modello/a esperto propone delle pose e i fotografi scattano, magari chiedendo qualche variante sul tema. Sinceramente non trovo i piedi inopportuni negli scatti.

Nicola

Gubertini John  Send PM [Feb 10, 2014 at 10:12 PM]

Io posso solo dire che per me è come una sorta di Workshop indiretto nel leggervi . . . Grazie anche questo è fotografia !!

Fabio Landi  Send PM [Feb 10, 2014 at 11:28 PM]

non ho mai pensato che ti riferissi a me
La mia era una domanda di curiosità sulle pose dei modelli-
Ti ringrazio per avermi spiegato la differenza tecnica tra shooting singolo e modelsharing

Fabio Landi  Send PM [Feb 10, 2014 at 11:57 PM]

provo a spiegarmi meglio.
Forse è un impressione mia, sopratutto nel maschile dove non ci sono piedini da fata ma fette di pane, che non mi sembra facile il posizionare dei piedi. Siccome le tue foto in questo le trovo perfette e anche questa mi piace come era la posa anche se non l'hai scelta te (ma questo non lo sapevo) chiedevo nel commento, a te o a chi poteva dirmelo, se c'è una linea guida del giusto cosi sbagliato cosa?
Esempio in alcune foto di donne ho visto per esempio donne sdraiate con i piedi posizionati a L con la gamba e mi sembrava sgraziata come posizione
nell'uomo penso sia facile trovare posizioni sgraziate non abbiamo le curve dolci delle donne e le fette ancor più mi sembravano un punto fastidioso.

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 11, 2014 at 08:37 AM]

sinceramente essendo la prima volta che fotografo un uomo non ho elementi per risponderti, nel senso che io le regole "scritte o non scritte" del glamour o del nudo tendo ad infrangerle spesso, non per la voglia di trasgredire, non perchè mi credo un gran fotografo, ma semplicemente perchè mi piace fotografare come piace a me, non ho mai scimmiottato gli stili degli altri negli altri generi, non mi metto sicuramente a farlo adesso. Nelle donne è diverso, come dici tu, i piedi piccoli, il fatto che molto spesso anche se nude indossano le scarpe con il tacco..... sicuramente una modella non mette mai i piedi a 90° rispetto alla gamba (salvo che non sia una richiesta specifica del fotografo), ma tende a tenerli sempre ad allungarli come se dovesse stare sulle punte, una posizione che dà slancio alla gamba. Io poi tendo a non averli nei miei scatti i piedi, uso spesso il piano americano (taglio a metà coscia) che secondo me è il taglio migliore, anche se tendo ad allungarlo un pochetto (appena sopra le ginocchia) verso il basso.

Nicola

Fabio Landi  Send PM [Feb 11, 2014 at 09:14 AM]

Grazie Nicola delle spiegazioni

Padula Ugo  Send PM [Feb 11, 2014 at 09:52 AM]

Commento non costruttivo non direi dato che questo mio passaggio ha scaturito una serie di commenti piu' o meno professionali e condivisibili, il mio era semplicemente nato come riosposta al tuo p.s. sotto il titolo della foto e senza offendere nessuno ho evidenziato uno dei tanti difetti che ho notato in questo scatto.(in compenso ci hanno pensato altri ad evidenziarli). Comunque vada ne vedo tanti di commenti inutili ma chissà come mai non si dicono le stesse cose se sono "inutili ma positivi" : tipo bellissimo scatto complimenti. ciao

Nicola Lodigiani  Send PM [Feb 11, 2014 at 10:48 AM]

semplicemente perchè un commento positivo, anche se stringato, sta a significare che le cose vanno bene, per cui non mi preoccupo di sapere i motivi del gradimento, se chi lo esprime me li vuole dire ok, tanto meglio......... a scuola quando la maestra ti dava 10 ti diceva bravo, quando ti dava 4 generalmente ti spiegava il perchè, in modo che la volta successiva non avresti più fatto gli stessi errori..... Dire ad uno scolaro che non capisce niente di matematica non serve assolutamente a nulla.........e comunque se ne è uscito un bel thread non è sicuramente per merito del tuo commento, ma di quello di persone che ci hanno voluto spendere qualche minuto in più.

Nicola

Padula Ugo  Send PM [Feb 11, 2014 at 11:59 AM]

Forse non mi sono spiegato bene: io una critica costruttiva te l'ho fatta dicendoti che l'utilizzo delle luci non risaltano il soggetto fotografato e mi sono fermato anche se avrei potuto aggiungere molto altro , tipo il panneggio che è stato evidenziato da altri ecc... , mi bastava sottolineare il difetto (soggettivo ) sull'utilizzo delle luci e non aggiungere altro, quindi il "MAESTRO" in questo caso come prima cosa non ha quantificato un giudizio ma ha espresso un difetto evidente secondo i suoi parametri di giudizio.
Concludendo: ma sei convinto che senza il mio commento ci sarebbero stati tutti gli altri ? convinto te!!!

Federico Parra  Send PM [Feb 11, 2014 at 02:25 PM]

Io non mi intendo molto di foto in studio e di luci... Sono troppo randagio per imparare, non so. Comunque questa discussione a me è servita come un piccolo tutorial sulle luci e le posture del corpo, sono contento di averla seguita e avere imparato qualcosa... Spero che possa diventare anche argomento di conversazione... Così che potrò continuare a imparare qualcosa... Per quanto riguarda la foto e te lo dico veramente da principiante, io la trovo ben fatta anche la postura che tira i muscoli addominali e il volto con la sua ombra... E quoto Antonio per il faretto in alto a dx.... Ciao Nicola




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.