Home > Gallerie degli utenti > Paolo Agati > Astratti urbani
Clicca per l'immagine full size
Astratto urbano
forse erano meglio le altre...
al_semaforo.jpg _5091989_small_web_or_600.jpg Astratto_urbano_-_03042014530_vsmall.jpg IMG_4509---la-curiosità-dell_albero.jpg IMG_4509---la-curiosità-dell_albero.jpg
Informazioni File
Nome file:Astratto_urbano_-_03042014530_vsmall.jpg
Nome Album:Paolo Agati / Astratti urbani
Keywords:edch2021 fds aprile2014 coolpix gimp gmic macchie pavimento rosso blu mondrian
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):sì
Luogo dello scatto::ND
Dimensione file:432 KB
Aggiunto il:Apr 28, 2014
Dimensioni:1024 x 1024 pixels
Visto:263 volte
FNumber:f 2.8
ISO:194
Lunghezza Focale:4.7 mm
Modello:C6-00
Tempo d'esposizione:50000/1000000 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-123359
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
ivana triossi  Send PM [Apr 28, 2014 at 07:54 AM]

da home per me........e da stampa grandissima, ciao paolo:)

Annamaria Germani  Send PM [Apr 28, 2014 at 10:25 AM]

nell'altro vedevo un volto, qui vedo solo colori e crepe ma accidenti che bella composizione astratta:-)) ciao

Federico Parra  Send PM [Apr 28, 2014 at 12:49 PM]

Continua così Paolo... Sono una meglio dell altra..ciao

Felice La Porta  Send PM [Apr 28, 2014 at 01:30 PM]

Sempre meglio Paolo, complimenti.
Tuttavia voglio muovere un appunto a questo tuo scatto che avrebbe potuto essere perfetto- anche se io penso che la perfezione è tale solo se si ferma un attimo prima di essere raggiunta.
Non c'è un rapporto armonico nella collocazione delle linee verticali.
C'è nei colori pur non essendo complementari, nelle forme geometriche pur non essendo precisamente definite, ma la collocazione della linea verticale proprio non mi convince, trovo che i volumi che crea siano assolutamente poco armonici, appunto.
Certamente questo è un caso in cui la collocazione sui terzi avrebbe giovato molto all'armonia dell'insieme.
Felice

Paolo Agati  Send PM [Apr 28, 2014 at 02:30 PM]

Allora, intanto i ringraziamenti, grazie mille a ivana, angy, fede e felice, gentilissimi, visite e commenti graditissimi.

Poi una considerazione: dicevo "forse meglio le altre" perché in questa l'aspetto materico, forte nel resto della serie, non risalta quanto nelle precedenti. gli astratti urbani precedenti avevano infatti una caratterizzazione materica molto forte, sentivi, quasi toccavi con mano, il cemento, la muffa, i graffi. qui questo aspetto è residuale, l'immagine è praticamente una composizione astratta vera e propria, linee, aree, colori. certo un bell'omaggio a Mondrian (e l'idea era questa) e sicuramente non penso sia una "ciofeca" (altrimenti non l'avrei pubblicata) ma a vederla ex post mi sembra un po' fuori dallo standard della serie.

Continua

Paolo Agati  Send PM [Apr 28, 2014 at 02:31 PM]

Sull'armonicità dei volumi: felice, hai letto l'immagine molto bene. in effetti non c'è armonia, bilanciamento tra le aree (effetto che sicuramente sarebbe stato raggiunto posizionando la linea verticale sul confine tra terzo di dx e terzo centrale). ma è un effetto cercato, fosse stata bilanciata anche in questo senso a mio modo di vedere sarebbe stata troppo equilibrata, troppo tranquilla. perché questa scelta? perché (ovviamente secondo il mio modestissimo punto di vista) i canoni di bellezza e armonia sono sì piacevoli ma alla lunga stufano. la natura è bella perché non c'è traccia di monotonia, c'è varianza. e credo che questa ricerca del cambiamento, della variabilità, del non standard sia in qualche modo cablato nel nostro dna. Quante volte proviamo piacere nell'ammirare opere che in altri tempi sarebbero state etichettate come freak o weird... penso a guadì, botero ma anche a michelangelo: le sue sibille muscolose e palestrate della sistina credo abbiano fatto alzare più di qualche sopracciglio ai suoi tempi.
Ora, lungi da paragonarmi a questi personaggi o dal credere che io stia facendo arte, ho cercato deliberatamente di inserire un che di disarmonico nell'immagine, per farla risaltare di più, per non farla considerare un bell'esercizio armonico e basta.
Adesso smetto Felice, ho parlato troppo e per giunta in un campo che non è il mio (cosa ne sa un'ingegnere informatico di arte?) ma spero di averti chiarito il perché di quella verticale un po' troppo a destra :-)

Ciao e grazie

Saro Di Bartolo  Send PM [Apr 28, 2014 at 03:19 PM]

Qui c'è una corrispondenza di proporzioni e dimensioni da renderla la migliore, insieme alla post del 18 aprile.

Straordinaria Paolo.

Complimenti grandi.
ciao, saro

Amerigo Mizzon  Send PM [Apr 28, 2014 at 03:57 PM]

Io non ne capisco nulla di arte ma questa la trovo eccezionale, bravissimo Paolo.... ottima serie!
un saluto
Amerigo

Francesco Nucifora  Send PM [Apr 28, 2014 at 07:40 PM]

Caro Paolo, per me una bellissima foto, dove i colori e le linee stanno bene come sono .... complimenti.

Un caro saluto, Francesco.

Simone Bolognini  Send PM [Apr 28, 2014 at 10:28 PM]

Non entrò nel merito della linea verticale... Ma leggendo i commenti e la tua spiegazione dico solo che mi piace proprio la non matericita... Molto molto grafica con la linea della crepa che sottile ma decisa ... Parere personalissimo... A me non disturba niente in questa immagine... Certe cose vanno oltre ogni regola ... Ci sono solo sensazioni... Colpisce o non colpisce ...
A me piace tantissimo...
Un salutone

Paolo Agati  Send PM [Apr 28, 2014 at 10:34 PM]

premessa: la discussione sulla linea e sull'armonia delle aree per me è stato un divertimento nel divertimento. lo spunto di felice, che ha fatto benissimo ha esternare le sue perplessità, mi ha dato modo di lanciarmi in ragionamenti che altrimenti avrei tenuto per me. e ha dato modo a voi di esprimervi a vostra volta.

adesso ringrazio di cuore saro, amerigo, francesco e simone, gentilissimi, è sempre un piacere vedervi passare da queste parti

Felice La Porta  Send PM [Apr 28, 2014 at 10:58 PM]

So che non ti è sfuggito quello che ho scritto, ma citarlo nella tua risposta non era necessario e tu non lo hai fatto.
Lo dico con altre parole, ma con lo stesso senso: per me la perfezione è un'opera incompiuta, un piccolo neo che non rende stucchevole ed artificiosa la bellezza, insomma è perfetta se è lievemente imperfetta.
Tuttavia detto questo che collima perfettamente, mi pare, con il pensiero che esponi sopra e che condivido nella sua struttura portante non posso fare a meno di non essere d'accordo con te su alcune tue considerazioni.
La bellezza e le sue evoluzioni, cioè l'armonia e l'euritmia, non possono stancare chi è sensibile al loro effetto- chi non ha la sensibilità al bello non avrà mai da stancarsi per qualcosa che non vede-, al più ci si potrà abituare, ma personalmente non riesco proprio ad abituarmi alle cose che mi piacciono davvero, ma qui siamo in considerazioni troppo personali e particolari perché possano avere interesse generale.
Ancora meno sono d'accordo con te per quanto sostieni cablato, peculiarmente intrinseco al nostro DNA. Ma di chi? Molte persone, cosi tante che oserei dire la maggioranza, rifuggono dal nuovo, dal cambiamento, dalla non conformità e molte di quelle che per vanità di distinzione cercano l'originalità spesso cadono nel più becero conformismo che è quello del volersi distinguere fine a se stesso.
A volte, molto spesso, cosi spesso che oserei dire la maggioranza delle volte la vera originalità sta nelle cose più comuni, nel vivere quotidiano: non nella omologazione ai canoni, ma al loro uso cosciente e corretto.
Un bell'esercizio armonico e basta non è cosa che tutti sanno e possono fare- ricordo un tuo commento ad una mia foto che in risposta a chi rimproverava ad essa di essere solo un bel gioco di composizione, ma niente di più tu chiedevi che bisogno ci fosse di essere di più- impegnati come sono nella gara dell'esistenzialismo depressivo o almeno della sua falsa rappresentazione.
So che non è il tuo caso
Felice

Felice La Porta  Send PM [Apr 28, 2014 at 11:02 PM]

Ho finito il mio intervento sopra perché non avevo più caratteri a disposizione e in fondo questo è stato un bene.
Volevo solo dire che non c'è il minimo intento di polemica con te, ma se non si discute ogni tanto in modo più approfondito e magari allargato che ci stiamo a fare qua?
Ed infatti ci passo sempre meno tempo.
Ciao

Paolo Agati  Send PM [Apr 28, 2014 at 11:07 PM]

felice, guarda che questa è una delle più belle discussioni che mi siano capitate da queste parti. mi sono permesso di partire in quarta perché so che avrei trovato terreno (mente) fertile dall'altra parte. e, come diceva peppino, ho detto tutto....

ps non è vero che ho detto tutto... devo rileggermi con attenzione il tuo intervento e provare a rispondere. non è facile, specie per gli ingegneri ;-)

Stefano Landi  Send PM [Apr 29, 2014 at 01:44 PM]

Paolo ti faccio i complimenti per questa tua immagine che trovo intelligente e ben fatta, e ciò che mi piace di più è proprio il suo non equilibrio. Bella ed interessante la conversazione.

Valeria Tomaselli  Send PM [Apr 29, 2014 at 05:57 PM]

L'omaggio a Mondrian e' abbastanza evidente. Mi piace molto questo tuo astratto, proprio cosi' come l'hai presentato. Ho letto la discussione sotto questa foto con molto interesse...Grazie a te e a Felice. Ciao, Valeria.

Saro Di Bartolo  Send PM [Apr 29, 2014 at 10:12 PM]

Ritorno ancora una volta ad ammirare questo tuo lavoro ed approfitto di questa sosta per depositare una convinta segnalazione.

Paolo Agati  Send PM [Mag 04, 2014 at 11:01 PM]

scusate il ritardo... grazie a stefano valeria e a zu' saru :-)

staff  Send PM [Mag 05, 2014 at 09:38 AM]

segnalata dagli utenti 5-5-2014

Paolo Agati  Send PM [Mag 05, 2014 at 02:02 PM]

:-) grazie mille a tutti quanti e in particolare a chi ha voluto segnalare

gio4peace  Send PM [Mag 10, 2014 at 03:23 PM]

Mondriana a dire poco

Susanna Bertoni  Send PM [Mag 11, 2014 at 03:01 AM]

Bella nella composizione quadrata, raffinata, e nei colori tenui...
Complimenti sinceri...

Susanna

Saro Di Bartolo  Send PM [Mag 11, 2014 at 07:15 PM]

Non c'è due senza tre ed eccomi di nuovo per rinnovare i miei complimenti per questa bella home
Cari saluti Paolo!
saro

Paolo Agati  Send PM [Mag 12, 2014 at 10:51 PM]

scusate la latitanza... troppo buoni, grazie susanna, gio e saro

Christian Gatti  Send PM [Mag 16, 2014 at 06:42 PM]

sai a me mi garba disegnare case ... in passato un lavoro .. con questo astratto vedo una casa di 70mq... perfetta rosso bagno blu camera da letto cucinino e salotto e sala da pranzo insieme ...
posso dire che il quadrato questa volta e veramente tops --
per me l'astratto e l'essenza visuale che stimola , e a me questo scatto mi ha stimolato quest idea ... tops per .....
e compli .. per la segnalazione ... tops show ... come al solito heheh
ciao christian

Paolo Agati  Send PM [Mag 16, 2014 at 10:22 PM]

be'... il bagno è abbastanza grande per i miei gusti :-) grazie christian... mi hai fatto sorridere

staff  Send PM [Apr 20, 2021 at 10:55 AM]

editor choice 20-4-2021

Paolo Agati  Send PM [Apr 20, 2021 at 11:04 AM]

ma che bella sorpresa!! Grazie Editor, per aver ripescato una foto a cui sono affezionato, sia per la foto in sé che per la discussione che ne scaturì

ps scusate l'assenza di questi giorni

Gabriele Pardini  Send PM [Apr 20, 2021 at 01:14 PM]

Fantastica, non so cosa altro dire

Fabiana Gavasso  Send PM [Apr 20, 2021 at 06:09 PM]

Un Mondrian rivisitato con il tuo senso artistico. Bravo.

Sandro Sardoz  Send PM [Apr 20, 2021 at 09:10 PM]

Complimenti per l'editor choice, Paolo. :)

Paolo Agati  Send PM [Apr 20, 2021 at 09:11 PM]

ancora grazie a tutti! Gabriele, troppo buono

Paolo Agati  Send PM [Apr 20, 2021 at 09:11 PM]

ancora grazie a tutti! Gabriele, troppo buono

Franchetti  Send PM [Apr 21, 2021 at 12:40 AM]

bella bella, sembra un dipinto




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.