Home > Ritratto
Clicca per l'immagine full size
======================================================================

Per il mio modesto giudizio, sono immagini che rimangono impresse nella mente di un fotoamatore, per sempre, Platone o Aristotele a parte, è il gesto impressionato, un’attimo fuggente, di quelli che durano solo pochi secondi, e poi spariscono per sempre, rimanendo solo nella mente, oppure impressi su una pellicola, sensore……
Interessante il dilemma che Michele si chiede, e chiede a Libero, “Voluta o presa al volo”………
Due scuole di pensiero, che hanno diviso tanti fotoamatori e non solo, sul metodo di fare street, anche se qui non si tratta di street, ma il concetto fotografico è il medesimo, sempre si stratta di riprendere persone, il più delle volte a loro insaputa, invece che in una strada, ad una mostra fotografica, ma per me rientra in quel genere di fotografia.
Provo a dare la mia ricetta, sul “Colta al volo” o “Costruita”.
Personalmente preferisco l’immagine colta al volo, un genere fotografico che predilige alcune piccole doti, prontezza di riflessi, fotocamera impostata bene, di solito non c’è il tempo per impostarla al momento, l’attimo, dura,……. Un’attimo, colpo d’occhio, e idee chiare su cosa si vuole fare, e su quello che stiamo cercando, in strada in una piazza, senza tralasciare l’occasione del momento, quando ti capita quello che non ti aspetti, e devi essere pronto e per nulla emozionato, altrimenti addio scatto, se la foto di Libero è un’immagine presa al volo, senz’altro è stata un’illuminazione fulminea, vedere quel l’uomo che praticamente si metteva nella identica posa, riprodotta nella fotografia appesa al muro, ecco, la lampadina che si accende e si scatta, magari si era li’ per tutt’altra cosa………
L’immagine costruita, parte da un altro concetto, parte da un’idea, che può essere partorita sul posto, oppure pensata a lungo, e poi messa in opera alla prima occasione, ha meno fascino, è meno legata al momento, meno emozionante in fase di scatto, ma, ha una dote importante, parte da un’idea, e le idee, sono il motore della vita, poi, non sempre è facile costruire una fotografia, specialmente se abbiamo bisogno di attori/amici, un conto è riprendere una scena spontanea, un conto è chiedere ad un amico, di fare una parte, bisogna essere molto bravi a guidare la persona, per cercare di portarla su quello che abbiamo nella testa, come risultato finale, quasi fossimo dei piccoli registi.
La solita immagine, come potrebbe essere questa, a secondo di come Libero l’ha concepita, ha due origini diverse, ma il risultato è il medesimo, quello che noi vediamo è la solita fotografia, sia che sia fatta al volo, che costruita, ed è quello che a noi deve bastare, quando una foto è bella, interessante, intensa, di contenuto, non ci deve interessare se è fatta al volo o costruita, quella è una soddisfazione personale, quello che conta è il risultato, come quando sento certe scuse, su errori fotografici, a me non interessa, se eri appeso ad un albero a testa in giù, e come a me a tanti altri, a me interessa quello che mi fai vedere, no com’è stato ottenuto, ne possiamo anche parlare, errore o capolavoro che sia, ma è sempre il risultato quello che conta………
Personalmente sono immagini ,queste, che non mi lasciano indifferente, l’attinenza di un gesto di una persona, con un cartellone pubblicitario, o come in questo caso con una fotografia stessa, mi hanno sempre attratto, ed è un genere di fotografia che spesso cerco.
In questa di Libero, mi attrae, la persona “Viva” con gli occhiali pure, la mano, un gesto eloquente, ma quello che mi ha colpito di più, è l’occhio che si intravede, dietro l’occhiali, del fotografato, cribbio!!! Sembra vero, reale, sembra guardare il suo osservatore, scrutarlo, sembrano scrutarsi a vicenda, è una sfumatura, ma secondo me, di grossa rilevanza artistica, il cuore dellìimmagine………….
La critica della linea, che esce dalla testa, a parer mio è un dettaglio ininfluente, al fine del contenuto dell’immagine, è un piccolo errore, se di errore si vuol parlare, che non si nota neppure più di tanto, oggi giorno, con PS, toglierla è di una semplicità unica, quasi quasi, comincio a rivalutare questi piccoli errori, danno un senso più naturale alla fotografia, gli conferiscono una genuinità, perduta, nella nuova era del digitale, dove spesso non si sa più a cosa siamo di fronte, è una nuova realtà, con cui confrontarsi, ormai non si torna indietro, e questa linea rende la foto molto reale, linea che non è altro che una cornice di una fotografia accanto, con questo non voglio dire che sia un pregio, da sempre le linee che escono dalle “teste” non sono il massimo della vita, ma vorrei che si riflettesse, su queste piccole sbavature, che sanno di antico, di una fotografia che ormai sta sparendo, per lasciare il posto alla nuova generazione!
Per concludere, mi piace il taglio, e la composizione, occupa un posto di rilievo, nel mio interessamento, anche l’intensità che si respira, il bianco e nero, non è per i puristi delle tonalità, ma per quelli come me, che preferiscono dei bianco e nero un po’ diversi, più personalizzati, con neri chiusi, e grigi decisi, una fotografia che avrei voluto fare volentieri, una bella fotografia, di quelle che non ti fanno saltare sulla sedia appena la vedi, ma che apprezzi piano piano, più la guardi, più ti concentri su quell’occhio, più l’apprezzi, complimenti, anche se non saranno certo i primi che ti vengono fatti…………

Riccardo Corsini
A.G. Elav89
ro_bp.jpg Il_bacione.jpg Assistente_Ridimensionamento-1~5.jpg _DSC0022_copia.jpg IMG_1518.jpg
Informazioni File
Nome file:Assistente_Ridimensionamento-1~5.jpg
Nome Album:Libero Musetti / Ritratto
Keywords:$$rece
Dimensione file:225 KB
Aggiunto il:Feb 14, 2009
Dimensioni:900 x 600 pixels
Visto:254 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-30162
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Michele Masullo  Send PM [Feb 14, 2009 at 08:23 AM]

Decisamente interessante... ottimo BN. E' una posa voluta o è presa cosi d'improvviso? Comunque complimenti, mi piace molto.
Un saluto
Michele

Omar Biagi  Send PM [Feb 14, 2009 at 09:51 AM]

molto bella, mi piace.
se sia voluta o rubata, preferisco non saperlo.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Feb 14, 2009 at 10:09 AM]

Il momento di riflessione che ti porta alla mimèsi. Se è vero che la mimèsi è compito ed essenza dell' arte, hai saputo cogliere il tratto essenziale. E lo hai fatto da par tuo, con grande padronanza tecnica ed espressiva. Bravo Liberino! :-D Ma... Che mi dici della riga nera che spunta dalla testa dell' osservatore? :-P

Silvio Tarabella  Send PM [Feb 14, 2009 at 11:18 AM]

...come sei noioso UbĂ , lo sai che Liberino alle righe ci fa poco caso mentre quello che lo disturba e lo sconforta pesantemente sono i tronchi d'albero...quelli si che non gli van giĂą!!! :roll:

...ma,fuori dalle battute:foto di taglio fantasioso nonchè di idea e di concetto molto interessanti ed ancora bravo Liberì.
Ai miei sensi e sopratutto sul mio schermo,tuttavia, trovo l'immagine un po troppo carica di nero, però non far caso più di tanto a questo commento in quanto sul b/n ho tanto se non tutto da imparare. ;-)

leone  Send PM [Feb 14, 2009 at 01:52 PM]

Ottimo spunto per la foto, la righina la potevi togliere.

Libero Musetti  Send PM [Feb 14, 2009 at 05:30 PM]

Ringrazio per i commenti fatti, e anche chi ha "scomodato " Aristotele e Platone.
L'osservatore che imita il gesto della persona ritratta nel quadro, una forma di mimesi psicologica moderna.
Per Silvio invece.... :-P

Ciao e grazie ancora a tutti
Libero

Paola Congia  Send PM [Feb 14, 2009 at 05:33 PM]

Mi piace molto: visto che la righina nera dovrebbe essere la cornice del quadro seguente a me non disturba piĂą di tanto :-D

bagdesign  Send PM [Feb 15, 2009 at 10:08 AM]

Oh ragazzi, "perchè guardate la pagliuzza nell'occhio del vostro amico e non fate caso al trave che avete nel vostro occhio?"... Tanto per citare uno che ci capiva...
Libero: ottima foto, sia per il momento, sia per il BN, sia per la compo, per me naturalmente... ;-)

Libero Musetti  Send PM [Feb 17, 2009 at 09:48 AM]

Grazie Paola e granzie anche a te Bagdesign.
Ciao Libero

Antonio Cotugno  Send PM [Feb 17, 2009 at 11:22 AM]

molto bella ed intensa. mi piace come hai stretto il campo di ripresa in modo da dare peso maggiore alle espressioni.
:-o

staff  Send PM [Lug 12, 2009 at 08:34 AM]

FOTO RECENSITA 12-7-2009

Chiara Lana  Send PM [Lug 13, 2009 at 12:08 PM]

Qui c'è proprio tutto il Liberino che apprezzo, con la sua enorme sensibilità e perizia. Rigore di tecnica e linguaggio universalmente intelligibile che coinvolgono e insegnano come un gesto riflesso sia sviluppo di un'interiorità che appartiene a tutti ma che va letta da ciascuno secondo il proprio vissuto. Tutte le considerazioni di "metodo" per realizzarlo sono corallari ininfluenti. Il risultato è davvero superbo, nonostante la linea nera indicata da Ubby che è del quadro appeso accanto per certo. Ti apprezzo molto per questo tipo di scatti, stupiscimi ancora! Grazie a te. Chiara

Roberto Venegoni  Send PM [Lug 14, 2009 at 06:27 PM]

Gran bella idea, e realizzata molto bene, mi piace. E poi Pasolini...

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Lug 15, 2009 at 12:01 AM]

Se cominciamo la recensione di una foto, "Platone o Aristotele a parte", sminuendo il pensiero di altri, e nella fattispecie il mio, che si riferiva al concetto di mimèsi, secondo me, partiamo col piede sbagliato. Mi riferivo al pensiero di Aristotele perché mi sembrava assolutamente estensibile a questa immagine, per assonanza con quanto Aristotele stesso dice riferendosi alla tragedia. Se poi vogliamo mettere da parte Aristotele e Platone, e magari anche Socrate, Anassagora, Anassimandro, Plotino, Epicuro, Talete, Parmenide, Anassimene, Diogene, Pitagora, Eraclito, Democrito, e chi più ne ha più ne metta, va bene. Ma peggio per noi. Tutti. Personalmente credo all' importanza del "pensiero" nella gestione delle cose della vita. Per quanto riguarda la linea che esce dalla testa, la "punta" è tra me e Liberino, e pochi altri, e mi scuso se ho involontariamente indotto pensieri fraintesi. Naturalmente complimenti a Riccardo Corsini per la recensione e per il tempo che gli ha voluto dedicare.

Francesco Martinelli  Send PM [Lug 18, 2009 at 12:57 PM]

Libero, uno splendido scatto, molto bello il BN. :-o
accompagnato da un gran bella recensione, bravo anche a Riccardo :!:

Libero Musetti  Send PM [Ago 01, 2009 at 02:53 AM]

Anche se in ritardo, vorrei ringraziare Riccardo , per il tempo che ha dedicato a una mia fotografia, e per lo sviluppo della recensione.
Immagine che ho realizzato "al volo"............ e mi trovo d'accordo con Ubaldo sulla mimèsi........... Un sincero ringraziamento anche a tutti coloro che hanno visitato questa fotografia.
Ciao Libero

Wanda D'Onofrio  Send PM [Set 09, 2009 at 08:40 PM]

mi riporta ad una serie di immagini di reportage della fine anni 60 inizi anni 70 (anche se non ero ancora nata) . srĂ  per gli occhiali da sole che indossa l'uomo nella cornice, sarĂ  per la grana...come al solito Libero mi stupisci.

Wanda D'Onofrio  Send PM [Set 09, 2009 at 08:50 PM]

in ultimo concordo con quanto ha detto nel finale Riccardo Corsini. Oggi con ps (ed io sono una di quelle che lo usano parecchio -purtroppo o per fortuna) è facile levare quelle piccole imperfezioni, come in questo caso la linea che esce dalla testa dell'osservatore, per rendere perfetta un'immagine. Ma se l'immagine è lo specchio della realtà, ricordiamoci che la realtà non è mai perfetta. E cosi, sopratutto se si scatta una fotografia di reportage o street photografi, deve essere la fotografia. Imperfettamente imperfetta.

Federico Parra  Send PM [Ago 09, 2011 at 03:04 PM]

Sarà perchè A Pà ho rilegato i ricordi più puri del giornalismo e della cultura pulita del nostro paese!!!
sarĂ  per questo o per mille altri motivi che mi inchino al tuo lavoro!
Federico Parra




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.