Home > Bianco e Nero

pietrasanta
Assistente_Ridimensionamento-1.jpg Curiosity.jpg lab-c.jpg Micromosso_(37).jpg neve_1.jpg
Informazioni File
Nome file:lab-c.jpg
Nome Album:Ubaldo Lorenzo Dati / Bianco e Nero
Dimensione file:278 KB
Aggiunto il:Nov 12, 2009
Dimensioni:800 x 528 pixels
Visto:142 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-46727
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Valeria  Send PM [Nov 12, 2009 at 11:43 AM]

Arte "dentro e fuori".. ottimo bn..

Omar Biagi  Send PM [Nov 12, 2009 at 11:55 AM]

sei riuscito a tirar fuori un bello scatto da quegli orribili capannoni prefabbricati.. hai tutto il mio rispetto! :-o

Franchetti  Send PM [Nov 12, 2009 at 01:25 PM]

belle linee e composizione
in effetti hai dato un senso a questi scatoloni

caterina  Send PM [Nov 12, 2009 at 09:31 PM]

troppo ganza Ubaldo,i miei complimenti

Silvio Tarabella  Send PM [Nov 13, 2009 at 09:20 PM]

...fatta salva la grammatica e la sintassi dell'immagine su cui oramai , nel caso di questo fotografo, credo niente si possa aggiungere nè togliere in quanto ha ampiamente mostrato di che pasta sia fatto vorrei, sempre che ci riesca, fare un'analisi critica dell'immagine cercando di dimenticare la conoscenza profonda che ho del medesimo.
Osservando la fotografia mi domando all'istante come mai siano state volutamente tagliate tanto la statua quanto le finestre, direi quasi "smozzicate"?!
Come mai quei neri decisi e perentori delle finestre in basso la fanno così da protagonisti tanto che la via di lettura potrebbe proprio partire da lì?!
E, osservando ancora con cura, come mai anche le statue all'interno delle finestre mostrano soltanto parti di loro stesse e non la loro interezza , perchè?!...potrei continuare a fare ed a farmi tante altre domande su questa fotografia ma non voglio abusare troppo della pazienza dei pochi e molto eventuali lettori che avranno avuto la pazienza di seguirmi fin quì percio cercherò di andare alla risposta finale che son riuscito a darmi.
Mi viene, così ,in aiuto quella corrente pittorica ma non solo nota come "cubismo" ove il soggetto non viene mai rappresentato nella sua interezza ma, invece, viene scomposto e riassemblato in forme astratte.
Ora, sempre nel caso dell'immagine, se è vero come è vero che l'astrattismo formale non v'è presente è pur vero, sempre dal mio modesto angolo di lettore, che l'autore mi trasmette un tipo di conoscenza che trae dall'oggetto piuttosto che quella che gli giunge attraverso l'obbiettivo ed infine dal suo organo visivo pertanto, un tal e punto di vista, mi comunica ancora una sensazione nota osservando un'opera magari di Braque piuttosto che di Picasso.
Infine, leggendo il tutto nella sua interezza, osservo una compenetrazione di piani prospettici che favoriscono moltissimo l'ambiguità degli spazi vuoti e , questo ancora, è un tipico risultato quando si legge un'opera cubista.
Ciò detto e per riassumere, osservo con piacere e piena ammirazione come l'immagine riesca ad esprimersi con frasi semplici rappresentando al contempo concetti complessi.
L'autore , grazie a Dio essendo contemporaneo ,potrà, sempre che ne abbia la voglia, rispondere con assenso o diniego alla mia visione critica.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 14, 2009 at 08:45 AM]

Imprimatur, Silvio. E grazie a Valeria Omar Franchetti e Catalina che mi hanno supportato con i loro apprezzamenti :-D

Mimmo Greco  Send PM [Nov 19, 2009 at 03:48 PM]

Una composizione impeccabile fra geometrie e visioni artistiche.

Mimmo

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Nov 19, 2009 at 11:47 PM]

Grazie Mimmo per aver riesumato ed apprezzato questa mia. :-D




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.