Home > Gallerie degli utenti > giuseppe bartuccio > India
Clicca per l'immagine full size
Altre Infanzie #4#
DSC_4336.jpg DSC_3414.jpg DSC_3418.jpg DSC_3836.jpg DSC_3653.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_3418.jpg
Nome Album:giuseppe bartuccio / India
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Varanasi, India 2010
Dimensione file:343 KB
Aggiunto il:Nov 06, 2011
Dimensioni:603 x 900 pixels
Visto:63 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 3.2
ISO:400
Lunghezza Focale:180 mm
Modello:NIKON D200
Tempo d'esposizione:1/320 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-88522
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Massimo Carta  Send PM [Nov 06, 2011 at 10:36 AM]

La foto di per sè bellissima, in primis per le espressioni quasi "adulte" colte, di queste meravigliose bambine, per la composizione, i colori.
Tutto insomma.. però il rapporto con cui trovano collocazione alcuni elementi, parlo della testa della bambina in basso rispetto a quella in piedi frontalmente in quella postura particolare, offrono un'impressione che consente un'ambiguità di lettura del tutto inadatta ai soggetti ripresi.. purtroppo in un mondo così orientato al cinismo si è costretti a farci caso. Peccato che il solo accenno a contenuti di questo tipo possa intaccare tanta tenera bellezza.
Però la lettura della foto fatta tenendo presente quanto detto può assumere una nuova valenza o meglio esprimere una discussione che ne sappia tenere conto.. Ciao, Max.

giuseppe bartuccio  Send PM [Nov 06, 2011 at 10:57 AM]

In tutta sincerità, il tipo di lettura che ne hai tratto mi sorprende e, ahimè, mi fa capire come il mondo degli "adulti" possa sporcare anche la più vera innocenza infantile...

Massimo Carta  Send PM [Nov 06, 2011 at 11:11 AM]

In tutta sincerità anche io lo penso, come penso che non vorrei che quella ritratta fosse mia figlia.
Sono certo delle tue ottime intenzioni che vanno in senso diametralmente opposto a quanto esponevo, ma non è questo il punto, e mi sembra di averlo espresso sopra. La foto rimane bellissima come tante altre che raffigurano innocentemente soggetti simili, solo, l'esposizione che non ha un argine che possa limitare quel tipo di lettura, andrebbe considerata con molta attenzione al momento di proporla. Non attribuirmi la colpa dell'esistenza di "quel" mondo degli adulti, c''è e io te ne dò avvertimento.. il mio evidentemente non è un giudizio, spero che tu l'abbia compreso, mi dispiacerebbe il contrario. Ciao, Max.

Alina  Send PM [Nov 06, 2011 at 11:13 AM]

Io invece leggo solo giochi di bimbi e tanta ingenuità.... anzi voglio leggere questo. Bravo.

Massimo Carta  Send PM [Nov 06, 2011 at 11:37 AM]

Bè, Alina non sono d'accordo. Allora chiarisco bene quali sono gli elementi di questa foto che contribuiscono a interpretare qualcosa di diverso.
L'espressione delle bimbe in nulla evidenzia gioco o divertimento, anzi lo sguardo della bambina che abbiamo di fronte dirige, come è ovvio per ogni fotografo, l'attenzione in un punto. Quel punto Ha una sottolineatura, la testa della seconda bambina che seppur non sappiamo minimamente che volto abbia, conferma un punto preciso di attenzione. L'ambiente e i soggetti sono dichiaratamente "poveri", questo sottolinea un ipotetico mondo di sfruttamento o comunque evoca tutta l'attualità a cui è legato, come non tenerne conto? La costruzione del gruppo genera delle linee che convogliano l'attenzione.. è semplice tecnica grafica.. se poi non ne vogliamo tenere conto, non diciamo più cose come "meravigliosa composizione" e simili.. accettiamo l'idea che un'immagine e ciò che sembra suggerire sia solo caso e la volontà espressa in terzi, proporzioni auree, diagonali sia solo presunzione.
Questa immagine bella per la sua innocenza è costruita in questo senso molto male! Ecco.. semplicemente. Ciao, Max.

Franchetti  Send PM [Nov 06, 2011 at 02:34 PM]

sul Gange?
Scena che ho visto un po' in diverse parti dell'asia
e` la vita in strada (che non obbligatoriamente vuol dire vita da strada) che noi abbiamo in gran parte perso e che la rende, ai nostri occhi occidentali, curiosa, oserei dire "pittoresca".




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.