Home > Emotive

i nuovi "valori" italiani
distruzione dei pochi spazi verdi per dar via alla grande cementificazione, egoismi e intolleranza... oggi mi sento un pò pessimista

======================================================================

Questa immagine mi arriva come un siluro nella pancia di una nave, in tempo di pace, strana come costruzione, attuale, attualissima, e non solo da ora, direi attuale ma da diversi anni, e rimane attuale……..
Dicevo una costruzione strana, fatta a strati, partendo la lettura dell’immagine dal basso, forse sono io che leggo tante cose in questa immagine, ma veramente tante, senza entrare nell’area politica, restando solo nel sociale, nell’Italia, che dovrebbe essere tutta noi, perché l’Italia siamo noi, senza Italiani, non c’è paese, non c’è Stato, non c’è Italia, forse un’altra nazione……….
Partendo dal muro che delimita gli strati del terreno, c’è la prima lettura di questa fotografia, una fotografia forse non bella esteticamente, ma un libro aperto, “+ rum –rom” una scritta che la dice lunga da se, c’è poco da commentare, dietro queste 2 parole, c’è tutta una storia, una storia che ormai è parte integrante del nostro paese, l’intolleranza, e tante altre brutte cose, vorrei dire solo due cose veloci, personali, che richiamano strettamente questa scritta, intanto bisogna fare una distinzione tra rom e rumeni, molti fanno tutta un’erba un fascio, ma non è così, i rumeni credo che siano stati accolti bene nel nostro paese, purtroppo, come successe con i nostri connazionali, quando emigrarono in America, e si portarono dietro la mafia, anche loro si sono portati dietro una squadra massiccia di delinquenti allo stato puro, che poco hanno a che fare con cittadini che hanno voglia di lavorare e farsi una vita nel nostro paese, i rom, è tutta un’altra questione, di cui non mi sento di parlare, perché potrei solo indicare le storie dei rom che vivono qui in lucchesia, ma non fa testo a livello nazionale, certamente quello che ci interessa a noi, è la scritta, parla di rom, ma poteva parlare di gay, di ebrei, poco importa, è il concetto che non va, e mi pare che in Italia, l’intolleranza aumenti di giorno in giorno, certo una lancia va spezzata a favore di coloro che hanno avuto guai da parte di questi signori, furti, ecc. ecc. non possono certo vedere di buon occhio la cosa……., In un paese normale ci dovrebbe pensare l’autorità, a proteggerci………………………………..
Ma questa è solo la prima parte della fotografia, direi l’inizio, ma anche la fine, perché è una delle espressioni del nostro tempo attuale, dopo il muro, comincia tutta un’altra storia, non fatta di extracomunitari, ma fatta di iItaliani, sempre più si sente dire, dai sondaggi, che le grandi città con la loro cementificazione, non sono più a dimensione uomo, e i piccoli centri come il mio, Lucca, stanno prendendo il posto delle grandi città, per qualità della vita, anche se non è più come una volta neppure qua, ma è la misura che non permette più di tanto, Lucca fa 100.000 abitanti, e cementifica pure quello che vuoi, gli spazi verdi qui da noi sono ancora molti ed immensi.
Gli strati presentati da Margherita, rendono bene il senso dell’immagine, purtroppo ormai siamo abituati a vedere spettacoli come questi, quello che trovo straordinario in questa immagine, è un collegamento tra l’uomo che sta rastrellando, o zappando, non so, e il muro con la scritta, mi collega un altro problema sociale del nostro paese, la mancanza del lavoro, da una parte, e i posti occupati dagli extracomunitari da un’altra, c’è qualcosa che non torna…………Se siamo in grado di dare posti di lavoro agli extracomunitari, come può mancare il lavoro?……..Già, ………Quell’uomo con la zappa mi rappresenta un’Italia che non c’è più, L’Italia degli anno 60 70, quando gli Italiani si arrangiavano, e smessa la giacca e la cravatta, andavano a lavorare nei campi, dal pasticcere, nel ristorante la domenica, per costruirsi la casa, un paese laborioso, che in poco più di un trentennio è riuscito ad entrare nei 7 paesi più ricchi dell’occidente, il muro, mi ricorda che oggi, senza extracomunitari, alcuni lavori finirebbero, gli Italiani degli anni 2000 non sono più disposti a fare determinati lavori, e il collegamento si allaccia di nuovo alla cementificazione, alla finanza, arricchirsi in breve tempo e con poca fatica, questi gli italiani degli anni 2000!
Naturalmente si parla sempre in generale, di persone volenterose, ce ne sono ancora tante, ma credo sia in minoranza, ormai………………
Questa fotografia per me è grande, non bella, ma grande dal punto di vista dei collegamenti che porta a fare, senza quell’uomo che lavora la terra, avrebbe perso tanto del suo valore, quell’uomo che mi rappresenta un’Italia che non c’è più, è la chiave di volta di tutti i collegamenti, molto superficiali che ho fatto, dico superficiali, perché sono qui per leggere una fotografia, e non per parlare nel profondo di argomenti di non facile risoluzione, dolorosi, a volte drammatici, e Margherita con uno scatto, è riuscita ad abbracciare una serie di problemi, uno più ostico dell’altro, il titolo poi,è tutto un programma, vorrei aprire una nuova attività, ci sto pensando seriamente, l’insegna del negozio sarebbe questa “Valori vendesi” non so, se farei i soldi o meno, perché non so, se troverei dei compratori……………..
Brava Margherita, la fotografia è anche questo, trasmettere sentimenti, o come in questo caso, valori perduti, attraverso un’immagine, o una serie di immagini, a te ne è bastata una, per dire tanto………..

Riccardo Corsini
A.G. Valentina Perrone
Michele_e_Andrea.jpg -262771.jpg Italia-oggi.jpg P1030166.JPG militei.jpg
Informazioni File
Nome file:Italia-oggi.jpg
Nome Album:Margherita Blasi / Emotive
Keywords:$$rece
Dimensione file:398 KB
Aggiunto il:Mar 31, 2009
Dimensioni:650 x 650 pixels
Visto:183 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-32886
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
giacomo saviozzi  Send PM [Mar 31, 2009 at 02:49 PM]

triste messaggio. Non so...foto strana come costruzione: sovraesposizioni qua e la...ma accidenti è quanto mai attuale e fai bene ad essere pessimista..non c'è da stare allegri. :cry:

caterina  Send PM [Mar 31, 2009 at 02:57 PM]

concordo giacomo :!:

Gianni Di Gaddo  Send PM [Mar 31, 2009 at 05:37 PM]

e quando la Terra sarĂ  esaurita,chi ci ha fatto i soldi potrĂ  mangiarsi quelli.Margherita,oggi ho lo stesso stato d'animo tuo

Antonella Tambone  Send PM [Mar 31, 2009 at 10:24 PM]

quanti piani...... bella mi piace per il contenuto e composizione....

Paola Congia  Send PM [Mar 31, 2009 at 10:33 PM]

Mi posso unire allo stato d'animo? Bel documento :!:

gpaolini  Send PM [Apr 03, 2009 at 10:03 PM]

:-o :-o
triste storia
bella foto :-o
ciao

Marco Furio Perini  Send PM [Apr 03, 2009 at 10:05 PM]

Indipendentemente dal messaggio sociale, la trovo giĂ  bella esteticamente, sia per la composizione sia per il viraggio color "terra"... Ciao

Margherita Blasi  Send PM [Set 20, 2009 at 02:16 PM]

Riccardo, ti ringrazio della tua lettura, che condivido, parola per parola

staff  Send PM [Set 20, 2009 at 07:38 PM]

foto recensita 20-9-2009

nino lo pinto  Send PM [Set 20, 2009 at 08:10 PM]

la cornice stona un pò qualche bianco è un pò bruciato ma la geniialita dell'idea compositiva e significato sotterrano questi nei

Fausto Germano'  Send PM [Set 21, 2009 at 12:08 AM]

Me l'ero persa.
Una bella immagine, che è anche un pugno allo stomaco, per questo sbatterci in faccia le contraddizioni della nostra società, del nostro egoismo e dell'incapacità di gestire il territorio con raziocinio, nell'interesse di tutti.
Certo il discorso è complesso e richiederebbe tempo e voglia di parlarne, ma tu mi pare abbia fatto, con questa immagine, una sintesi elegante. Complimenti

Claudia Perilli  Send PM [Set 21, 2009 at 06:18 PM]

Mi piace moltissimo. Bella riflessione in ottimo scatto. :-o

Chiara Lana  Send PM [Set 21, 2009 at 11:29 PM]

quando ci si sente pessimisti dentro si tiran fuori grinta e determinazione e si comunica meglio il disagio interiore del momento. ci sei riuscita benissimo Margherita, però ora un bel sorriso: sei stata recensita! Brava come sempre, un saluto! Chiara




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.