Home > Elaborazione

Il complesso
DREAM-BLU.jpg LA_BROCCA.jpg sfinge.jpg colori_in_movimento-1.jpg 500.jpg
Informazioni File
Nome file:sfinge.jpg
Nome Album:Gianni Di Gaddo / Elaborazione
Dimensione file:293 KB
Aggiunto il:Mar 21, 2009
Dimensioni:794 x 544 pixels
Visto:186 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 5
ISO:200
Lunghezza Focale:180 mm
Modello:NIKON D200
Tempo d'esposizione:1/125 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-32269
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
giacomo saviozzi  Send PM [Mar 21, 2009 at 01:02 PM]

che è un presepio?

Francesco Martinelli  Send PM [Mar 21, 2009 at 01:14 PM]

rimango perplesso, non riesco a capire di che si tratta, forse una scena da teatro?

Gianni Di Gaddo  Send PM [Mar 21, 2009 at 01:29 PM]

a questo punto,la vostra cultura pittorica è chiaro che è scarsa,ma,a parte questo,mai sentito parlare di Edipo?mi riferisco a Martinelli e Saviozzi.Se mi dite che la foto non vi piace,va bene,ma dite perchè.

nino lo pinto  Send PM [Mar 21, 2009 at 01:57 PM]

edipo e la sfinge ?... :roll:
bella l'elaborazione, ma ci vuole l'aiutino per arrivare alla soluzione!!!!!...anche perchè le zizette della signora ottenebrano altri pensieri ;-)

giacomo saviozzi  Send PM [Mar 21, 2009 at 07:44 PM]

Allora..in quanto alla mia "cultura" artistica, nutro dei forti dubbi anch'io. :-D Però permettimi di sottolineare che "indovinare" che si tratta di Edipo e la la Sfinge non era impresa facile. Nell' iconografia classica, fino a quella postmoderna della versione di De chirico Edipo non né mai ritratto con il bastone e il cappello da pastore di presepio. :-) La Sfinge in questo caso è vero presenta i piedi animali e monili che in qualche misura la identificano ( anche se i piedi si notano poco). La foto non mi entusiasma più di tanto. Avrei preferito una "prova" più decisa, e quindi stravolta l'iconocrafia ( vedi De Chirico) oppure il più fedele possibile fedele all'originale, per cui un abbigliamento greco, da parte di Edipo e non da pastore sardo. Il panama, il bastone e la tonaca li trovo fuori contesto se teniemo presente la Sfinge e L'edipo rinascimentale, tipo quello di Moreau Gustave, dove L'edipo nudo tiene una lancia e non un bastone. Se invece teniamo come modello Edipo e Sfinge dipinta in epoca greca Edipo è seduto alla sinistra e la Sfinge con corpo animale e alata è su di un capitello a destra. Come vedi la tua idea è buona, ma poco chiara. Resta il fatto che le mia cultura artistica è cmq scarsa ;-)

Gianni Di Gaddo  Send PM [Mar 21, 2009 at 08:07 PM]

vedi Giacomo,con quello che ti ho scritto,ti sei attivato ed hai fatto un bel ragionamento,a parte che le immagini di Edipo sono molteplici nella pittura,fra cui è rappresentato anche il bastone,accetto le tue critiche di fruitore,che però ha ha detto il perchè del suo giudizio.con simpatia,ciao

Francesco Martinelli  Send PM [Mar 21, 2009 at 10:17 PM]

ebbene si, mi hai smascherato, sono un grande ignorante, scusami. :-) :-) :-) ;-)

Libero Musetti  Send PM [Mar 22, 2009 at 02:25 AM]

Certo che a elucubrazioni mentali andiamo FORTE..............
Liberino :-P

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 22, 2009 at 06:44 AM]

Io sono fermo all'Edipo Re di Pasolini, altri non ne conosco... :-D
Però Gianni, Edipo o no, sinceramente l'immagine mi lascia molto perplesso, non per la tecnica fotografica in sè che tutto sommato mi sembra più che dignitosa, ma proprio per la messa in scena, che dagli abbigliamenti e dalle espressioni dei due personaggi non mi lascia intendere se è tragica, comica, o tragicomica... Ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.