Home > Seascape
Clicca per l'immagine full size
Suggestione notturna
Sono graditi i commenti, soprattutto se negativi. Credo che l'obiettivo di questo forum sia quello di educare gli iscritti a migliorarsi attraverso una critica costruttiva. O mi sbaglio?
_DSC8947bn.jpg fiumefreddo_(2)scalata.jpg suggestione_notturna.jpg _MG_8676-mare-850.jpg cielomarescalata.jpg
Informazioni File
Nome file:suggestione_notturna.jpg
Nome Album:Giovanna Moschini / Seascape
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:335 KB
Aggiunto il:Feb 27, 2012
Dimensioni:1200 x 1013 pixels
Visto:30 volte
Apertura Diaframma:f 2.7
FNumber:f 2.7
ISO:200
Lunghezza Focale:7.5 mm
Modello:COOLPIX P3
Tempo d'esposizione:1/2 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-93711
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Massimo Carta  Send PM [Feb 27, 2012 at 11:20 AM]

Bè, secondo me questo scatto non ha molto di negativo, buona esposizione, costruzione orizzontale per terzi, buona cromia, il punto debole potrebbe essere, visto anche il piccolo soggetto di spalle, cosa significa o meglio cosa vuole evidenziare questa foto?
La ripetività degli elementi o un'emotività da perscrutare dell'omino? La contrapposizione diagonale tra luna e l'essere umano o l'ambiente antropizzato che perde di funzione per l'ora tarda? Insomma mille possibili letture e qui evidente la tua indecisione, ci hai messo tutto come in un minestrone, nulla dimenticato o in secondo piano, nulla veramente in evidenza, forse ti saresti dovuta chiedere: cosa voglio fotografare?
Le geometrie possono mettere in rilievo la presenza umana, qui la oscurano, il rapporto tra elementi forti dell'immagine, la fonte luminosa all'interno del fotogrammma e l'uomo, è distante, la focale ci dice che hai mantenuto una visuale grandangolare...
Diciamo per essere costruttivi, che all'interno di questa immagine ci sono almeno un paio di buone foto, ci si deve "educare" ad eliminare il superfluo da quanto vogliamo dire e questo ci permetterà di veicolare il messaggio in modo intellegibile, non affidandoci esclusivamente alla sensibilità altrui, In una parola, comunicare.
Ciao, Max.

Vania Paganelli  Send PM [Feb 27, 2012 at 11:54 AM]

Ciao Giovanna, vedrò di essere abbastanza "cattiva" =), come da tua richiesta, ma senza la pretesa di dire il vero.
Credo che Massimo abbia centrato il punto più critico di questa immagine... e cioè che c'è tanto dentro e non emerge però qualcosa che catalizzi l'attenzione. Manca per me di una visione personale sul paesaggio e/o delle scelte precise che evidenziassero la suggestione notturna che volevi trasmettere.
Tecnicamente la vedo poco nitida, non so se dovuto ai limiti della fotocamera o se leggermente mossa, (visti i dati exif ci può anche stare... se a mano libera).

Giovanna Moschini  Send PM [Feb 27, 2012 at 12:04 PM]

Grazie ragazzi! In realtà non volevo trasmettere alcuna filosofia trascendentale, solo mi ha affascinato la luce sugli ombrelloni chiusi e il riflesso della luna. Una romanticheria, forse... La fotocamera aveva qualche limite ed ho fotografato a mano libera. Comunque ho materia per riflettere.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.