Home > Reportage
Clicca per l'immagine full size
Pani ca mevusa
Il panino con la milza, in palermitano "Pani ca mevusa" è un piatto povero che nasce circa 1000 anni fa a Palermo. La sua origine risale al tempo in cui una comunità ebraica si insediò in città. Alcuni membri di questa nutrita comunità, per tradizione di famiglia legate a rituali religiosi, svolgevano con grande abilità la professione di macellaio. Ma questi, per questioni legate alla loro fede non potevano percepire denaro per il proprio lavoro, quindi trattenevano come ricompensa le interiora dei vitelli che macellavano. Queste parti, che erano considerate particolarmente preziose, venivano consumate in famiglia ma spesso, per comprensibili necessità, diventavano oggetto di baratto con altri beni o servizi. [1/2 - continua ...]

L'uomo in foto è Rocky Basile, un volto noto anche oltre i confini del mercato della Vucciria. Rocky, ribattezzato così per la sua tipica faccia da pugile, assieme al fratello Giuseppe, ha sempre svolto questa attività, ereditata dal padre e dal nonno.
Ogni pomeriggio, e fino a tarda sera si alterna con Giuseppe nella gestione della bancarella per la preparazione e la vendita di "pani ca mevusa".
Ci troviamo in piazza Caracciolo, nel cuore del mercato della Vucciria, a Palermo.
Correva l'anno 2010.
20230325OlyPescatoreP3250135ERW.jpg Pani_ca_mevusa_2.jpg Pani_ca_mevusa.jpg Aringaru.jpg Quattro_passi_in_riva_al_Capo.jpg
Informazioni File
Nome file:Pani_ca_mevusa.jpg
Nome Album:angelo trapani / Reportage
Dimensione file:582 KB
Aggiunto il:Mar 24, 2023
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:23 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-169239
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Raffaele Ballirano  Send PM [Mar 24, 2023 at 07:11 AM]

Reportage interessante. Complimenti

angelo trapani  Send PM [Mar 24, 2023 at 07:29 AM]

Grazie Raffaele ;)

Angelo Luppi  Send PM [Mar 24, 2023 at 10:28 AM]

Sempre interessante; bel lavoro.

Federico Parra  Send PM [Mar 24, 2023 at 11:29 AM]

La Sicilia dovrebbe darti un premio per il racconto del tuo territorio! Tutte meravigliose e istruttive nel racconto del forte legame con la propria terra. Ammiro

Lodovico Ludoni  Send PM [Mar 24, 2023 at 11:38 AM]

Che bello Angelo! Mi gusto questi reperti visivi ormai forse solo appartenenti al passato e mi "bevo" letteralmente i tuoi racconti. Questa è cultura o meglio antropologia culturale! Un abbraccio.

Sandro Sardoz  Send PM [Mar 24, 2023 at 07:08 PM]

Un susseguirsi di splendidi ritratti ambientali. :)

Franchetti  Send PM [Mar 24, 2023 at 10:39 PM]

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
Interessante la storia, sia del panino che di Rocky
Questo panino mi ricorda tanto il lampredotto toscano e nel contempo la scena una di quelle situazioni che spesso vedi nei paesi che ho girato, specialmente in Cina
Bella bella, come tutta la serie che sto seguendo anche se sono poco presente

angelo trapani  Send PM [Mar 25, 2023 at 07:57 AM]

Grazie a tutti per i vostri graditissimi interventi e per i generosi apprezzamenti.
@David: speravo che la vedessi questa serie. Ricalca uno di quegli aspetti di cui abbiamo parlato in passato a propposito della mia città e del parallelo che si potrebbe tracciare con alcuni paesi asiatici.
Ironia della sorte, qui siamo proprio sotto alla terrazza di un ristorante popolarissimo che si chiamava "Shanghai" (se ne intravede una fettina nello sfondo) e il nonno materno dell'uomo in foto ne era il titolare. Un posto dove si faceva cucina povera o "casalinga" e dove Renato Guttuso, molto amico del Basile nonno, aveva un tavolo riservato "omne tempus".
Comunque, sono lieto che hai apprezzato e ti assicuro che, se ti capitasse di passare da queste parti, il panino con la milza è un piatto da provare. E' solo parzialmente somigliante al lampredotto toscano. Ma, te ne anticipo una, con quel tipo di interiora qui si produce un'altra pietanza antichissima: la caldume (in palermitano "a quarumi") anche questa da provare!
Un forte abbraccio




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.