Home > Gallerie degli utenti > Fiorella Lamnidis > I miei personaggi...

Una prova....
Non mi ammazzate eh, e' solo una prova, volevo ricreare un invecchiamento stile pellicola...abbiate pieta'... :-)
fiore.jpg duo.jpg donna.jpg tipo.jpg duello.jpg
Informazioni File
Nome file:donna.jpg
Nome Album:Birba / I miei personaggi...
Dimensione file:329 KB
Aggiunto il:Giu 02, 2007
Dimensioni:787 x 577 pixels
Visto:81 volte
Apertura Diaframma:f 5.7
FNumber:f 5.6
Lunghezza Focale:300 mm
Modello:NIKON D50
Tempo d'esposizione:2/100 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-957
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
il signor mario  Send PM [Giu 02, 2007 at 09:47 PM]

Bella prova. forse un po' di nitidezza in più sul volto non avrebbe guastato.

dago1951  Send PM [Giu 03, 2007 at 01:10 AM]

quoto mario......ciao birba
:!: :!:

torkio  Send PM [Giu 03, 2007 at 09:30 AM]

Nessuna pietà! ti dovevi abbassare per far intravedere l'occhio :-P :-P :-P il viraggio è molto adatto alla circostanza :-x

Birba  Send PM [Giu 03, 2007 at 09:43 AM]

Ripeto che quando si ruba gli scatti non si ha la possibilita' di agire come si vuole! Non e' uno scatto costruito che necessita la vista assoluta dell'occhio.
Questi cappelli venivano indossati ap posta x creare una sorta di vedo e non vedo sul volto femminile...e qui la "copertura" dell'occhio ci sta tutta essendo lei a capo chino!

Birba  Send PM [Giu 03, 2007 at 09:54 AM]

Grazie Mario e dago.. avete ragione, lei stava camminando, quindi e' leggermente mossa, da qui il mio pensiero di "lavorarla" cosi'... ;-)
Anzi avevo fatto anche una prova con il blur x renderla ancora piu' eterea, ma non ero molto convinta del risultato:

Sciliar  Send PM [Giu 03, 2007 at 10:27 AM]

Buon giorno Birba. I sacri testi dicono che un 300 mm diffcilmente si adatta al ritratto, perchè data la bassa profondità di messa a fuoco appiattisce troppo il soggetto. Comunque provare e riprovare è la miglior scuola, qualcosa di buono, come anche qui, esce sempre, ciao. :lol:

Birba  Send PM [Giu 03, 2007 at 10:47 AM]

Buongiorno a te, devo dire che ho tirato fuori qualcosa di buono sui ritratti o personaggi anche con il 300 mm. (anche se questo non e' il caso) Ma qualcosa devo avere anche su questo portfolio.
Comunque appena posso su Ebay comprero' anche i sacri testi, sperando che mi illuminano un po'...
Buona giornata a tutti

torkio  Send PM [Giu 03, 2007 at 11:01 AM]

io credo invece che un 300mm sia l'ottica piu adatta per fare ritratti e decontestualizzarli dall'ambiente proprio per la ridotta profondità di campo, riescono meglio a isolare il soggetto... a me i migliori scatti di questo tipo son venuti fuori proprio con 200mm... ovviamente tutto resto soggettivo e alle volte credo che non basarsi sulle sacre scritture porta ad avere risultati migliori ;)

Sciliar  Send PM [Giu 03, 2007 at 11:14 AM]

Scusa Antonio, fino ai 200 mm sono d' accordo, 300 però sono tantini non corrispondono nel 35 mm a 450 mm con Nikon digitale? A parte ciò io di ritratti non ne so fare, sto a quanto leggo e a quanto vedono i miei occhi. Ciao.

Birba  Send PM [Giu 03, 2007 at 11:29 AM]

Be' se vedi SCiliar c'e' scritto "prova", in alto e in un commento ho spiegato le mie motivazioni, ripeto guarda nel portfolio ce ne sono di meglio.
Torkio hai ragione, siccome il mio filone fotografico (se cosi' vogliamo chiamarlo, e chi mi conosce bene oramai lo sa) e' incentrato sulla street, sui ritratti e personaggi "rubati" a lunga distanza, quindi ho optato su questo obbiettivo appositamente e dopo previe letture anche se non erano sacre!
E proprio x non gettare i soldi al vento, e devo dire checche' se ne dica che mi da' dei buoni risultati...

Sciliar  Send PM [Giu 03, 2007 at 03:51 PM]

Madonna Birba quanta animosità per nulla. Credevo di poter parlare liberamente della foto presentata, ma dovrò stare più attento mi sa.
Un noto e grandissimo fotografo consigliava di avvicinarsi il più possibile al soggetto e non si chiamava certo Sciliar. Detto questo, Birba, per me ti puoi comperare anche un telescopio e fare ritratti schiacciati a francobollo, tipo la faccia della luna, contenta te... :-P Bada che qui ho sempre parlato soltanto di ritratto non di altri generi fotografici, dove i cannoni servono, e lo sappiamo tutti. Con affetto e stima, ciao.

il signor mario  Send PM [Giu 03, 2007 at 07:35 PM]

Provo a dire la mia sulla tecnica: solitamente i ritratti andrebbero, secondo i testi sacri, fatti, nel formato 35mm, con l'85 (in digitale quindi un 55 circa), ma se dovessimo fermarci ai testi sacri non ci sarebbe la fotografia, non ci sarebbe la sua essenza che è anche sperimentazione, ricerca. Ognuno di noi, nel suo piccolo, come può fa ricerca quindi un ritratto si potrebbe scattarlo con ottiche che vanno dal 10,5 al 1000, tutto sta nell'avere le idee chiare su quello che si vuole, e/o che si otterrà, la tecnica è questo: sapere quali strumenti utilizzare e come utilizzari per raggiungere il risultato che ci siamo prefissati.
@Birba non so se già lo usi ma un monopiede aiuta parecchio con i lunghi tele.

il signor mario  Send PM [Giu 03, 2007 at 11:43 PM]

No non il cavalletto, il monopiede meno ingombrante più agile e veloce

torkio  Send PM [Giu 04, 2007 at 11:04 AM]

Ritorno su questo scatto per cercare di chiarire il mio concetto sull'uso di una focale lunga... Sciliar ha ragione nell'uso di una focale corta per i ritratti ma secondo me solo per quelli fatti in studio o anche quelli dove il soggetto sa bene che sta per essere ripreso e quindi ti puoi avvicinare quanto vuoi..
Questi altri tipi che sono praticamente rubati per strada è necessario avere una focale lunga per essere il più indiscreto possibile e qui ha ragione Fiore... per quanto riguardo lo schiacciamento dell'immagine quanti fotografi naturalisti usano cannoni per fotografare per esempio farfalle o meglio ancora aironi o volatili vari che hanno anche loro bisogno di una corposa profondità? Ovviamente questo non è altro che il mio modesto parere... concordo con Mario per l'uso del monopiede leggero e pratico da portare con se, io ci sto facendo un pensierino per quando uso il duplicatore ;)




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.