Home > Cityscape2
Clicca per l'immagine full size
****VENEZIA****
venezia_2013_hfmm.jpg P1500733a.jpg VeneziaBN_web.jpg Honf6463g.jpg P1440605.JPG
Informazioni File
Nome file:VeneziaBN_web.jpg
Nome Album:Stefano Calleri / Cityscape2
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Dimensione file:561 KB
Aggiunto il:Feb 24, 2013
Dimensioni:1200 x 862 pixels
Visto:79 volte
FNumber:f 10
ISO:100
Lunghezza Focale:33 mm
Modello:Canon EOS 550D
Tempo d'esposizione:1/250 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-108890
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Ginetta Regazzetti  Send PM [Feb 24, 2013 at 02:44 PM]

era una bella giornata di sole .....
si vede anche in questo "rigoroso" b&n ....
bella
ciaoooo

elfosem  Send PM [Feb 24, 2013 at 02:48 PM]

La ripresa è nella più classica delle tradizioni Stefano ed è fatta molto bene.
Un domanda: perchè desaturarla? Era bella già così.
Un salutone
marco

Paolo Agati  Send PM [Feb 24, 2013 at 03:09 PM]

sono appena reduce da una desaturazione parziale (o giù di lì) e quindi posso dire di apprezzare la tecnica ma qui la vedo forzata. quoto marco nel dire che probabilmente la foto veniva fuori bene anche nei suoi colori naturali. l'alternativa era una conversione bn rigorosa e completa. aggiungo un paio di suggerimenti/considerazioni: probabilmente avrebbe giovato scattare con il polarizzatore per scurire il cielo (per ovviare alla mancanza del polar scatto sotto esposto di 1ev e agire selettivamente sui livelli del cielo), poi avrei usato un taglio quadrato tagliando a dx, posizionando la gondola nell'angolo in basso a dx (così com'è un po' si perde, non fosse per il colore; nell'angolo sarebe più visibile). ultimo appunto: una raddrizzatina, pende un po' a sx

scusa se ho fatto il ciriticone, ma lo scatto mi sembrava interessante (piacevole) e allora mi son permesso di dire la mia

Stefano Calleri  Send PM [Feb 24, 2013 at 07:47 PM]

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i commenti ed il passaggio.
Grazie Ginetta, grazie elfosem e grazie Paolo per le tue indicazioni. Non devi affatto scusarti per le tue critiche che sono senza dubbio costruttive e delle quali farò tesoro. Il BN parziale a molti non piace o non dice nulla, io confesso che invece lo trovo adatto a certe situazioni. Qui forse in effetti poteva essere un po' forzato ma mi piaceva far risaltare il fatto che quella fosse l'unica imbarcazione di passaggio in quel momento ed in più con due colori "accesi" a bordo. La posizione senz'altro sarebbe stata più significativa dove la intendevi tu. Per quanto riguarda il cielo mi sembrava già di aver ottenuto un buon risultato rispetto all'originale ma tu mi dici che non è così e ne prendo atto, anche se per ora le mie capacità in PS non mi permettono di fare altro.......qualche suggerimento?
Grazie ancora a te ed a tutti!!!
Un saluto.
Stefano.

gianluca trozzi  Send PM [Feb 24, 2013 at 07:51 PM]

Ciao Stefano , avrei apprezzato lo scatto , forse ancor più , non amamndo moltissimo le desaturazioni parz. , tutto in biancoenero !
Parere personale , per tutto il resto ottima , compo e gestione della luce !!

Salutoni

g t

Paolo Agati  Send PM [Feb 24, 2013 at 11:05 PM]

ciao stefano, non dico che tu non abbia ottenuto un buon risultato rispetto all'originale. innanzi tutto dfovrei avere davanti l'originale... le mie considerazioni sul cielo nascono da una mia predilezione per i cieli belli saturi, quasi cupi, dove le nuvole risaltano come i denti in bocca ad un masai ;-) tant'è che giro sempre con il polar montato e proprio grazie al filtro ottengo i risultati che a me piacciono. in mancanza di polarizzatore scattando in digitale riesci ad ottenere un risultato simile sottoesponendo di mezzo diaframma (1 diaframma forse è esagerato) e poi giocando con le curve di luminostià (al limite selezionando parzialmente soltanto il cielo, sempre che ciò sia facile da fare, e applicando la modifica solo a questa area)

Stefano Calleri  Send PM [Feb 25, 2013 at 07:20 PM]

Ciao Gianluca ,grazie del passaggio e del commento . Capisco benissimo come ad un purista del BN come sei tu non piacciano le desaturazioni parziali e ne prendo atto!!! ( ...a me piacciono!!!! : -) :-) )).
Grazie anche alla replica di Paolo ed ai suoi suggerimenti . In realtà ho fatto parzialmente quello che dici con il cielo , forse dovevo " calcare un po' di più la mano per avvicinarmi alla "bocca dei Masai" :-)

Comunque grazie ancora a tutti!!!! Come si dice : " E' tutta arte che entra........!!!! "
Un saluto.
Stefano.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.