Home > Varie
Clicca per l'immagine full size
contest_2-2012.jpg _MG_7181-850.jpg tramonto11x3.JPG Porta_Susa~0.jpg _MG_0434_crop_web_400.jpg
Informazioni File
Nome file:tramonto11x3.JPG
Nome Album:Stefano Polenta / Varie
Dimensione file:177 KB
Aggiunto il:Feb 01, 2012
Dimensioni:1024 x 671 pixels
Visto:49 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-92486
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Eloj Lugnani  Send PM [Feb 03, 2012 at 03:13 PM]

Sono letteralmente affascinato da quest'immagine: la osservo ormai da giorni facendomi pervadere da quel senso di quiete e di armonia che essa mi trasmette.
Ammetto di non riuscire a comprenderla fino in fondo, di provare sensazioni vaghe e difficilmente formalizzabili, ma al tempo stesso ho come la consapevolezza che questa immagine sia stata profondamente cercata e voluta dall'autore; che egli vi abbia ravvisato un profondo simbolismo che va ben oltre il semplice valore estetico.
L'immagine propone una veduta di ampio respiro su un paesaggio collinare, le luci di qualche piccolo paese in lontananza, un cielo pesante di nubi gravide e incombenti che lascia appena intravedere un sole lontano, quasi impotente.
In primo piano - forse una doppia esposizione - una lampada illumina fiocamente un angolo di stanza.
Io vi leggo un senso di sicurezza e conforto rappresentato dalle mura domestiche, riproposto e moltiplicato nelle piccole luci del paese in lontananza. Questa lampada, dal profilo materno e rassicurante, rappresenta gli affetti, il tepore casalingo ed è pronta a sostituirsi al sole giunto anche per questo giorno al termine del suo cammino visibile.
ciao

Stefano Polenta  Send PM [Feb 04, 2012 at 11:45 AM]

ti ringrazio....non ho messo titolo o spiegazione x lasciare una libera interpretazione....tu hai centrato in pieno il concetto che volevo esprimere...non si tratta di doppia esposizione ma di semplice riflesso sul vetro...in altra sede il titolo e' stato: rifugio




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.