Home > Urban Street 3
Clicca per l'immagine full size
Svalutation
"Cambiando I governi niente cambia lassù
C'è un buco nello Stato dove I soldi van giù
Svalutation, svalutation..."

Dal 1976- anno in cui il Molleggiato lanciò il brano - poco o nulla pare sia sostanzialmente cambiato... P.S.: oggi ho visto al Conad una bottiglia di olio extra-vergine di oliva Monini (miscela comunitaria) a 12,99€... francamente ho desistito.... :((

Ciao (^_^)
20130225-_DSC5266-Edit-Edit-Edit.jpg DSC_4038_-_Copia.JPG SER_0987.jpg 20070426-DSCF8737-Edit-Edit.jpg sm23DSC_3583.jpg
Informazioni File
Nome file:SER_0987.jpg
Nome Album:Sergio Fallucca / Urban Street 3
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Sicilia | Mercato di Ballarò, Palermo (PA)
Dimensione file:586 KB
Aggiunto il:Set 26, 2023
Dimensioni:684 x 1024 pixels
Visto:25 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-170879
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Franchetti  Send PM [Set 26, 2023 at 12:18 PM]

Caro Sergio, Il settore dell'olio d'oliva è attualmente sotto il segno della crisi climatica, con prezzi che si stanno alzando alle stelle. L'Italia, uno dei principali produttori mondiali di olio d'oliva, ha visto i prezzi aumentare del 37% nell'ultimo anno, rendendo questo uno dei maggiori rincari nei carrelli della spesa, subito dopo lo zucchero. La principale causa di questi rincari è la mancanza di scorte. La situazione si è aggravata ulteriormente con l'annus horribilis 2022-2023, che ha visto una diminuzione del 27% nella produzione italiana e un crollo del 56% in Spagna da dove arriva la maggior parte delle olive per la produzione comunitaria.
Se siamo di fronte ad un vero olio extravergine di oliva Italiano, lavorato con metodi artigianali (senza coadiuvanti ed enzimi chimici per migliorare la resa) il suo costo medio non deve essere a meno di 7-9 euro al litro (prezzo medio periodo 2015/2021), per il 2023/24 il prezzo è 15-19 euro a Litro. Se a questi fattori aggiungiamo i costi fissi: tasse, certificazioni, Haccp, consulenti, rete di vendita ecc.. e sopratutto il GUADAGNO, si può affermare che un olio che costa meno di 7-9 euro al litro (prezzo medio periodo 2015/2021) non può essere olio extravergine.
La Monini, almeno, e` una delle belle realta` ancora interamente italiana e produce il proprio olio (anche se con olive importate) in Italia.
(diverse fonti)

Franchetti  Send PM [Set 26, 2023 at 02:02 PM]

aggiungo:-)
Per cotture in padella (carne e verdura) si puo` tranquillamente usare un buon olio di semi per cottura (temperatura combustione piu` alta) e finire con un goccio a freddo di olio EVO per insaporire. L'olio d'oliva extra vergine meglio usarlo a crudo specialmente quello di alta qualita` (insalate, condimento verdura bollita, pasta per mantecatura). My 2 cents

Sergio Fallucca  Send PM [Set 27, 2023 at 09:08 AM]

@Franchetti: hai purtroppo - sigh! - ragione su tutta la linea, anche se mi sento di esprimere non poche riserve di natura etica in riguardo alla "s-proporzione" adottata tra "fisiologico" aumento dei costi di produzione, calo della stessa (i fattori climatico-ambientali hanno sempre determinato nella storia dell'umanità raccolti più o meno abbondanti a seconda dell'andamento della stagioni), e, dall'altra parte, prezzo di vendita al banco del prodotto. Pur senza volere cogliere l'occasione di tirare in ballo l'invitata più sulla bocca di tutti al momento - la speculazione! - , è forse sufficiente soffermarsi un po' di più sulla vicenda (ndr: dell'olio extra-vergine d'oliva), per trarne anche solo il legittimo sospetto che con ottime probabilità più di qualcosa "non torna". Ho sentito qualche piccolo produttore locale che mi racconta, se non una storia completamente differente, quantomeno significativamente e, per certi versi, sorprendentemente differente dal pensiero economico dominante con il quale si vorrebbero giustificare gli aumenti di prezzo al consumatore.... Grazie anche per il consiglio culinario, in effetti già da tempo utilizzavo un olio EVO locale per i condimenti a crudo e uno "commerciale" di medio preszo per la cottura dei cibi. Era proprio quest'ultimo che al momento dovevo rimpiazzare. Per cui quale migliore occasione per tentare con un buon olio di semi (^_^)

Gabriele Pardini  Send PM [Set 27, 2023 at 08:16 PM]

Quello che mi fa più incaxxare é che nella frutta e verdura e anche nel settore dell'olio, quelli sono i prezzi che subiamo e chi si spacca la schiena per raccogliere guadagna 30,00€/giorno lavorando più di 10h ... poi i caporali si lamentano che il reddito di cittadinanza ha rovinato il mondo del lavoro. In Versilia i caporali sono albergatori, balneari e ristoratori, non si deve fare di tutta l'erba un fascio ma se ne salvano pochi. Bella foto che apre a mille riflessioni...




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.