Home > Ritratto ambientato
Clicca per l'immagine full size
progetto : UNA VITA PER RIVIVERE -4) Ricominciare a vivere
Questa è la quarta ed ultima di una serie di 4 foto che fanno parte di un progetto o portfolio dal titolo una vita per rivivere .
per apprezzare al meglio questa serie di scatti consiglio di vederli tutti e quattro prtendo ovviamente dal primo .
Una vita per rivivere è un progetto che tratta il tema della vita , di quanto sia difficile ora esserne soddisfatti , di quando si arriva al punto di mollare tutto , ma anche di quando ci si lascia alle spalle la vecchia pelle e si "ricomincia a vivere"
TeatroP_1024PICT1495_copia~0.jpg DSC_0901_mm.jpg DSC_7326.jpg DSC_7321.jpg _DSC4715.jpg
Informazioni File
Nome file:DSC_7326.jpg
Nome Album:luca amadio / Ritratto ambientato
Dimensione file:367 KB
Aggiunto il:Mar 04, 2011
Dimensioni:600 x 900 pixels
Visto:71 volte
Apertura Diaframma:f 2.8
FNumber:f 6.3
ISO:200
Lunghezza Focale:105 mm
Modello:NIKON D300
Tempo d'esposizione:1/400 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-75088
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Susanna Bertoni  Send PM [Mar 05, 2011 at 07:35 AM]

Ho rivisto anche le tre foto precedenti di questa miniserie che, per la mia sensibilità, tuttavia, pur sforzandomi di vedere e pensare positivo, leggo solo come la volontà di farla finita con la vita (i passi conducono in mare), non di ricominciarne una da rivivere. Non che mi scandalizzi, e sono pure atea, ma non riesco a leggere (limite mio!) le parole che tu diici nell'about: "si lascia alle spalle la vecchia pelle e si ricomincia a vivere"
Cmq, rimane una serie di foto che, nel loro insieme, sono molto eloquenti, con un'ottima sequenza narrativa (però, ripeto, io vedo un'altra storia!),
Susanna

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 05, 2011 at 12:27 PM]

I passi (anzi le impronte) a me sembra invece che riconducano a riva, ma magari sbaglio ed ha visto giusto Susanna. Comunque sia, il tema trattato, così importante e denso di possibili implicazione d'ordine morale o religioso, personalmente lo trovo svolto in maniera un po' semplicistica, o forse ingenua (sperando che l'autore non dia valenza troppo negativa a questi aggettivi). La scelta del colore secondo me non aiuta a creare il pathos che servirebbe a discorsi profondi come questi, e soprattutto le prime tre le trovo fin troppo esplicative, troppo "dirette". Credo che per tradurre in fotografia un genere che a mio avviso appartiene più alla prosa (o alla poesia) sarebbe più espressivo, in linea di massima, alludere, suggerire, che non mostrare. Ma ovviamente tutto ciò appartiene al mio personale modo di vedere. Ciao

Susanna Bertoni  Send PM [Mar 05, 2011 at 12:32 PM]

@Marco Furio: guarda la forma delle impronte!!!

Marco Furio Perini  Send PM [Mar 05, 2011 at 12:49 PM]

Un bell'intrigo...! :-)) Tra l'altro sembrerebbero pure scarpe da uomo, o almeno di quelle che si potrebbero definire bisex !

Susanna Bertoni  Send PM [Mar 06, 2011 at 09:19 AM]

A guardar bene potrebbero essere anche passi che escono dal mare (dopo esserci entrata??) ma allora avrei curato diversamente questa ultima foto.
Comunque hai CENTRATO in pieno l'obiettivo di avere suscitato il mio interesse! Guarda quanto mi ci fai pensare!!!!!
Saluti, Luca,
Susanna

giannimazzesi  Send PM [Mar 07, 2011 at 12:09 PM]

Ciao Luca, ho seguito il tuo iter e ho qualche dubbio sulla riuscita.
Il tema, come ha detto Marco è fortissimo e coinvolge tutti noi che ci poniamo in relazione col mondo.
Quattro foto per un progetto sono pochine e se decidi che siano solo queste, debbono essere molto incisive.
Le tre precedenti sono molto simili per ambientazione e atmosfera, forse un dittico avrebbe reso meglio in tuo concetto?
Quest'ultima è ambigua, e ciò sarebbe anche un bene ma suggerisce una soluzione.
Ora, se vuoi che messaggio sia compreso deve essere molto chiaro, se vuoi lasciarlo ambiguo, deve risultarlo al 100% e questo a me non risulta affatto, avendo lasciato definitivamente l'abito sulla spiaggia.
Si evidenzia invece un contrasto tra la soluzione che tu proponi, il titolo speranzoso a favore della vita terrena e un soluzione estrema verso la morte che si denota, dal vestito stesso più che dai passi.
Questo sono riflessioni che hai suscitato in me e che ritengo sia utile porsi all'inizio di ogni progetto.
Ciao :-))

luca amadio  Send PM [Mar 07, 2011 at 08:34 PM]

Mi fa piacere aver suscitato tanti interessi , come diceva Oscar Wilde "bene o male , l'importante è che se ne parli" , i passi se guardate bene escono dall'acqua dopo esserci entrata il che v a significare che il tuffo nell'acqua sia come un lavarsi e lasciarsi alle spalle tutto quello che aveva causato tanto male , la sciarpa lasciata per terra , che prima inossava, sta a significare una vecchia pelle o involucro di cui si è voluta disfare , la n.3 invece vuole evidenziare una riflessione , il pensare a cosa va incontro lasciando tutto il passato alle sue spalle e quindi il" prezzo per una nuova vita " la 2 è un ritratto significare che questa persona vuole cominciare a guardare oltre il suo dramma e pensare a trovare una soluzione , la 1 è più descittiva , più introduttiva , vuole trasmettere quanto una persona possa sentirsi sola in mezzo ai suoi problemi , ai suoi drammi .
Per Marco, ho deciso di lasciare il colore perchè secondo me il mondo è a colori e quindi un tema che può toccare penso tutti va letto come lo si guarda tutti i giorni , a colori .
Per Gianni , mi sembtra che tu abbia gurdato altre foto , o meglio, hai gurdato ma non hai voluto leggerle , ti sei dato un'autospiegazione senza sforzarti di capire o domandare ciò che l'autore abbia voluto trasmettere realmente . Spero che la mia spiegazione vi sia piaciuta o per lo meno sia chiara anche perchè è l'unica , perchè è quella dell'autore .
Grazie a tutti e ci vediamo alla prossima , Luca

giannimazzesi  Send PM [Mar 07, 2011 at 08:59 PM]

Grazie della spiegazione Luca.
Se non avessi voluto leggerle, avrei evitato di commentarle.
Dico questo perchè devo dissentire, filosoficamente sulla tua affermazione; "Spero che la mia spiegazione vi sia piaciuta o per lo meno sia chiara anche perchè è l'unica, perchè è quella dell'autore".
Un autospiegazione, come la chiami tu, è giustamente una lettura soggettiva ma mai e poi mai sarà identica al messaggio che volevi trasmettere tu. Nella fotografia (come nell'arte e nella vita) non esiste una realtà unica, esiste una realtà dell'autore, una realtà di un lettore critico, una realtà dello spettatore, ecc. ecc.
Chi fa fotografia deve sapere che ogni cosa mostrata è partorita a vita nuova, per essere data a nuove interpretazioni e nuova vitalità, attraverso di esse.
L'unica realtà, quella pretesa dall'autore si dissolve nella nuove realtà viste da altri.
So che può essere un dolore "perdere" la propria creazione ma quando questa entra nel mondo, vive una nuova realtà.
Ciao :-))

giannimazzesi  Send PM [Mar 07, 2011 at 09:00 PM]

E' abbastanza fuori dal senso comune che ci si vada a lavare tuffandosi nel mare vestiti (ricordo invece un suicidio di John Voight nel finale di "Tornando a casa" per es.).
Comunque ribadisco quantro scritto sopra:
- Quattro foto per un progetto sono pochine e se decidi che siano solo queste, debbono essere molto incisive = Questo è un invito a sviluppare il tema.
- Si evidenzia un contrasto tra la soluzione che tu proponi, il titolo speranzoso a favore della vita terrena e un soluzione estrema verso la morte che si denota, dal vestito stesso più che dai passi = Questo è un invito a riflettere sui progetti e sulla fotografia in genere.
Ciao Luca :-))

luca amadio  Send PM [Mar 07, 2011 at 09:47 PM]

Gianni perdonami ma continui testardamente a non capire ! il titolo è speranzoso perchè nessuno muore ,il tuffo , il lavarsi è METAFORICOOOOOOO il e i passi vanno dal mare alla spiaggia lei decide di continuare a vivere ma a vivere una vita diversa .
Ma come mai avete una visione così ridotta e ottusa e riuscite solo a capire ciò che vedete e non riuscite un pò a immaginare ciò che non è scritto .
L'arte è poesia è immaginazione è emozione , con questo non voglio dire che io sia un grande artista ma che questa è una piccola mia espressione .
Lascia che te lo dia io un consiglio Gianni "open your mind" perchè sennò continuerai a vedere solo ciò che hai davanti .




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.