Home > People

Allegoria nichilista
..........l'ombra dell'abisso.......
060220101286.jpg ©_Giulietta_Mora_15.jpg _FIL0882--Morgan-il-sonato.jpg guardando_chi_passa.jpg Attore_con_occhiali_-_serioso_BW_MM.jpg
Informazioni File
Nome file:_FIL0882--Morgan-il-sonato.jpg
Nome Album:Silvio Tarabella / People
Dimensione file:280 KB
Aggiunto il:Mar 07, 2010
Dimensioni:790 x 561 pixels
Visto:88 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-53582
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Fabio Keiner  Send PM [Mar 07, 2010 at 10:21 AM]

:))

Paola Camiciottoli  Send PM [Mar 07, 2010 at 10:43 AM]

Allegoria del segno dei tempi, della decadenza dei valori e della civiltà. Un interno familiare qualunque e proprio per questo rappresentativo e simbolico di una quotidianità sottomessa e sommessa al silenzio che si fa vuoto, immobilità, spaesamento.
L'ombra dell'abisso voglio invece leggerla nella sua positività come simbolo dell'Oltreuomo, di rinascita, di alba, di annuncio di nuovi valori così che il tempo notturno della malattia esistenziale si faccia luce e nuova cittadinanza dell'essere.
Ho salvato questa immagine nella cartella dei miei tesori, la guarderò ogni volta nel tentativo, disperato e difficile, di salvaguardare e difendere la mia libertà e il mio essere, qui e ora, nell'oggi ... grazie ...
un caro saluto
Paola

Silvio Tarabella  Send PM [Mar 07, 2010 at 10:51 AM]

....grazie per l'attenzione Fabio anche se la tua risposta simbolica e non letterale mi affatica un poco.
Paola, che dirti?....due sole parole :oltre a scrivere molto bene sai anche leggere molto bene e, come da sempre sostengo, l'apprendimento delle due cose dev'essere contemporaneo altrimenti è alto se non altissimo il rischio d'incompatibilità.
Davvero grazie per il tuo commento a me particolarmente grato.

giannimazzesi  Send PM [Mar 07, 2010 at 11:12 AM]

i tempi sono questi e anche noi abbiamo contribuito nel bene e nel male a costruirli così. Nella parte sinistra vedo un uomo che guarda dalla finestra e ciò mi fa pensare che sia ancora titubante ad immergersi nella vita sociale per potere fare qualcosa di diverso da quello che c'è fuori...D'Alema di qualcosa, di qualcosa, una cosa... di una cosa di sinistra, una cosa... (citazione Morettiana di "Aprile" del '98 e ancora così attuale, sull'ascesa di questa classe dirigente).
La parte destra è la televisione, baby! Anche se Morgan per me non è certo Lucifero, anzi. Quel muro al centro divide l'uomo reale dalla realtà costruita. Chi vincerà?
Ciao Silvio, ottima gestione della luce e di come le foto dovrebbero portare a chi osserva, diverse oppurtunità di lettura.

Saro Di Bartolo  Send PM [Mar 07, 2010 at 05:00 PM]

Mi identifico delle concrete analisi fatte da Paola e Gianni.
Al di là di cio, eccellente composizione/scatto Silvio!
Ciao, Saro

Franchetti  Send PM [Mar 07, 2010 at 06:35 PM]

il titolo ci sta tutto e sei riuscito ad avere un'immagine dal televisore veramente ottima
Bell'attrezzatura da cucina :-)

Silvio Tarabella  Send PM [Mar 07, 2010 at 07:40 PM]

..grazie anzitutto ed ancora per la vostra graditissima attenzione e per i vostri altrettanto graditi commenti che, non stancandomi mai di ripeterlo, son di sicuro aiuto e conforto.
La tua lettura, infine , Gianni rigorosa e corretta come, d'altronde, non diversamente da te mi aspettavo seguendoti tanto in immagini quanto in commenti sempre precisi e puntuali, mi fa particolarmente piacere sopratutto quando rilevi la divisione creata dal muro al centro che voleva essere, perlappunto, uno dei pilastri dell'immagine.
Infine un breve cenno su Morgan verso cui provo soltanto rammarico in quanto i suoi tormenti dovuti di certo ed in buona parte alla sua esasperata sensibilità d'artista ha tentato di risolverli nel modo peggiore.

Ubaldo Lorenzo Dati  Send PM [Mar 08, 2010 at 04:14 PM]

Immagine satura di simbologie. Una sorta di gatto che si morde la coda, la vicenda del personaggio in video: vittima non del tutto inconsapevole del sistema tritacarne, si rivolge ai paradisi artificiali per cercare consolazione al male di vivere e dal tritacarne medesimo viene rimesso in gioco e ritritato nuovamente. Purché se ne parli. La netta scissura tra mondo mediatico e mondo reale si evidenzia nella finestra, che pur smorzata da una tenda, lascia filtrare un po' di luce naturale, di contro alla luce falsa e tecnologica del televisore. Metafora dell' esistenza, dei nostri tempi travagliati, delle false certezze, dei dubbi certi. Immagine da meditazione.

Silvio Tarabella  Send PM [Mar 08, 2010 at 05:08 PM]

….rendere grazie ad un tuo commento può sembrare più che pleonastico quasi concordatario ( anche se in vero così non è!) tale e tanta è l'amicizia e la lunga frequentazione che da decenni ci lega come,d'altronde, tutti coloro che un po' ci seguono su questo forum avranno oramai inteso.
Dunque non lo faccio ma una piccola chiosa la vorrei aggiungere, questa sì, ovvero un ringraziamento davvero particolare ai tuoi preziosi, senza esagerare, consigli e punti di vista che sempre sai darmi, completando spesso ciò che mi sfugge com'è inevitabile, ogni volta che ti trovi dinanzi ad una mia immagine.
Grazie amico mio.

Katia Cirrincione  Send PM [Apr 09, 2010 at 10:31 PM]

CONOSCENDO LA STORIA MEDIATICA DI MORGAN PENSAVO AD UN RIFERIMENTO A LLA SUA STORIA....
MA COMUNQUE FUNZIONA PERFETTAMENTE .... <3

Katia Cirrincione  Send PM [Apr 09, 2010 at 10:31 PM]

CONOSCENDO LA STORIA MEDIATICA DI MORGAN PENSAVO AD UN RIFERIMENTO A LLA SUA STORIA....
MA COMUNQUE FUNZIONA PERFETTAMENTE .... <3

Katia Cirrincione  Send PM [Apr 09, 2010 at 10:31 PM]

CONOSCENDO LA STORIA MEDIATICA DI MORGAN PENSAVO AD UN RIFERIMENTO A LLA SUA STORIA....
MA COMUNQUE FUNZIONA PERFETTAMENTE .... <3




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.