Home > People

In navigazione 2

==============================================

L’immagine non è male, ha dei pregi, e dei difetti, evitabili se……………..
C’è un certo phatos in questa immagine, l’uomo che guarda il cargo che esce dal porto, ma il porto non si vede, lo so io perché l’ho fatta, ma il porto manca come dettaglio, potrebbe comunque avere nostalgia del mare, della navigazione, anche semplicemente vedendo passare una nave, non è obbligatorio che esca dal porto.
Senz’altro l’uomo che guarda, ripreso da dietro, lascia spazio alla fantasia, io ci leggo nostalgia, per il mare, per le navi, per il viaggiare, questo è possibile perché non si vede l’espressione, viceversa, forse tante fantasie decadrebbero!
Un bianco e nero con una bella scala tonale, sono presenti molti grigi, neri croccanti, e bianchi squillanti, soffre però di una lavorazione troppo pesante in post, questo succede quando non si espone bene in fase di scatto e si deve rimediare a posteriori, certo fotografare persone per la strada richiede velocità a 360 gradi e a volte qualcosa in fase di ripresa rimane indietro!
La composizione di questa fotografia soffre un pochino, troppa fretta nello scattare, paura di riscattare dopo pochi secondi, evidentemente l’uomo si è accorto del primo scatto, e si è girato, è comunque ugualmente un’errore, meritava aspettare qualche secondo, e far si che la nave si posizionasse più a sinistra, abbassandosi un pelo, si alzava anche l’orizzonte, ed insieme alla nave, il tutto avrebbe avuto una composizione molto più bella fluida e funzionale, un’errore dettato dalla fretta, che a volte salva una fotografia, altre la sciupa!
Altro particolare compositivo, la balaustra non coincide perfettamente con il vertice, anche qui si poteva lavorare un poco sia in fase di scatto che in fase di post, ma più in fase di scatto!
Nel complesso è un’immagine piacevole, ma ricca di errori frutto della fretta, errori che se eliminati, avrebbero influito positivamente sull’esito finale della fotografia, che sarebbe risultata più dinamica e precisa compositivamente parlando.
Un particolare che ho tralasciato, perché è bello e non influisce negativamente sulla fotografia, la pavimentazione, essendo bagnata l’effetto che ne ricaviamo è estremamente bello e piacevole alla vista!
La prossima volta che mi troverò a scattare una fotografia del genere farò tesoro degli errori fatti qui, gli errori servono per imparare, e non ripeterli, a costo di perdere la fotografia, aspetterò il momento giusto, momento giusto trovato in tante altre fotografie questa volta la frenesia ha avuto la meglio, meditate sulla fretta e la frenesia, sono cattive consigliere per fare delle buone fotografie in mezzo ad una strada una piazza, in una città!
Bisogna essere veloci, sia con la vista che con la macchina fotografica , ma freddi e precisi, almeno bisogna provarci………………………

Riccardo Corsini
am_pv.jpg city-13.jpg 143.jpg pozzangheraBW.jpg mdm_ct_pass.jpg
Informazioni File
Nome file:143.jpg
Nome Album:Riccardo / People
Keywords:fmrc
Dimensione file:192 KB
Aggiunto il:Mar 06, 2009
Dimensioni:700 x 465 pixels
Visto:150 volte
Apertura Diaframma:f 4
FNumber:f 9
ISO:200
Lunghezza Focale:24 mm
Modello:NIKON D90
Tempo d'esposizione:1/500 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-31349
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Giacomo Papini Tigerman  Send PM [Mar 06, 2009 at 10:16 PM]

marò... ma che c'è anche la chiglia di una nave in cielo? Come ti trovi con la d90 ?

Giustino Rotondi  Send PM [Mar 07, 2009 at 09:53 AM]

Anche questa è molto bella , complimenti!!!

Riccardo  Send PM [Mar 07, 2009 at 09:15 PM]

La D90 è una 300, sottoposta ad una cura dimagrante, più leggera, meno veloce, non tropicalizzata, e qualche funzione in meno, la qualità, è la solita, l'elettronica il sensore sono quelli, la differenza maggiore, quella che si palpa a pieno, anche un bimbo la vedrebbe, è il rumore, inferiore alla sorella D80/200, notevolmente, del resto è diverso tutto, si passa dal ccd, al cmos, e che sia un sensore meno rumoroso, lo si vede subito, da dove inizia la sua scala iso, 200, ottima macchina, mi ci trovo molto bene!

Daniele Brandolini  Send PM [Apr 12, 2009 at 03:19 PM]

io non sono un critico e non m i addentro a seghe mentali.....ma questa mi piace un sacco.ciao riccccccccccccc ;-)

staff  Send PM [Lug 11, 2010 at 09:59 AM]

Foto recensita in "La foto mancata" il 11/7/2010

Gubertini John  Send PM [Lug 11, 2010 at 11:19 AM]

Quando si parla di autocritica . . .
mettersi in gioco per l'evoluzione della comunità
Complimenti a te come persona ed a questa finestra molto molto utile
John

Vania Paganelli  Send PM [Lug 12, 2010 at 12:55 PM]

Mica da tutti saper recensire una propria foto..
Unica cosa che non noto e' la perdita qualitativa a causa della post, o forse mi piace proprio "la foto sporca" di conseguenza mi sembra che vada bene cosi'. Magari e' anche piccola... o tu che c'hai lavorato lo noti di piu'.

Wanda D'Onofrio  Send PM [Lug 12, 2010 at 08:43 PM]

mi piace la self critica della foto e mi sembra caduta a fagiuolo per me che di solito scatto anche io cn molta fretta. Che la foto tua mi abbia attirato proprio per farmi leggere quel messaggio? Grazie delle parole e dei consigli che indirettamente mi sono arrivati.

Omar Biagi  Send PM [Lug 13, 2010 at 10:02 AM]

ma che fai, te la canti e te la sòni?
:D

Daniele Brandolini  Send PM [Lug 13, 2010 at 10:32 PM]

Caro Riccardo:la prima volta che ci vediamo a Lucca,voglio assiaggiare il tuo pane,credo sia speciale come Te un carissimo saluto.ciaooooooooooooo

antoniomarano  Send PM [Lug 17, 2010 at 09:00 AM]

Ottima foto e complimenti per l'autocritica.
Ciao Antonio

donato bellomo  Send PM [Lug 19, 2010 at 10:31 AM]

Complimenti per lo spirito con cui hai descritto i tuoi, supposti, errori.
Non conosco scatti perfetti, ogni immagine é perfettibile e, per certi versi anche se non sempre, i difetti finiscono per caratterizzarla, un pò come un neo ben messo può donare un punto di interesse (ovvero deturpare) un viso.
L'elenco dei problemi che segnali forse é tecnicamente ineccebile, ma alla fine, una volta eliminati, non so quanto meglio sarebbe uscito lo scatto.

giulia berardi  Send PM [Lug 22, 2010 at 03:36 PM]

Complimenti per la tua voglia di metterti in discussione e far riflettere chi si ferma qui . Per il resto quoto il commento di Donato Bellomo.CIAO PRESIDENTE!

Marco Furio Perini  Send PM [Lug 22, 2010 at 03:47 PM]

La foto non la conoscevo, non mi dispiace affatto come composizione, ma apprezzo tantissimo la tua autorecensione, che conferma in pieno la sincerità e la modestia (costruttive) che ti distinguono da che ti conosco. Ciao




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.