Home > Landscape
Clicca per l'immagine full size
Santuario Tindari
Il Santuario di Tindari visto dal rifornimento di Patti, precisamente dall'autostrada andando verso Patti Marina (ME)
Seguiranno altre foto scattate all' interno della cattedrale.

Una buona serata a tutti.
Solchi900PICT1172.jpg IMG_3112.jpg Santuario-di-Tindari.jpg Two_way.jpg Verso_il_Tramonto.jpg
Informazioni File
Nome file:Santuario-di-Tindari.jpg
Nome Album:Francesco Nucifora / Landscape
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::Tindari (ME)
Dimensione file:381 KB
Aggiunto il:Set 14, 2011
Dimensioni:900 x 579 pixels
Visto:45 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-85734
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Felice La Porta  Send PM [Set 14, 2011 at 07:16 PM]

trovo molto più fotogenica la vista dalla terrazza del santuario.
soggetto centrale eh!
Scherzo.
un saluto
Felice

Vincenzo Sciume'  Send PM [Set 14, 2011 at 07:19 PM]

bellissima,
vincenzo

Franchetti  Send PM [Set 14, 2011 at 07:20 PM]

dal bell'esterno m'incuriosisce molto vedere anche le foto d'interno

alberto castro  Send PM [Set 14, 2011 at 07:36 PM]

Il santuario potrebbe anche essere interessante, quindi sforzandomi, potrebbe essere chiaro il "cosa". Il "come" per me proprio non funziona e se vuoi possiamo anche entrare nel dettaglio. Il "perchè" del tuo lavoro a mio avviso potrebbe essere giustificabile in un contesto diverso (siti di promozione turistica, siti specifici di architettura, il sito del comune, etc.) non sono sicuro che (presentato come tu lo presenti) possa andar bene per un sito di fotografia... non credo tu stia scrivendo con la luce... e credo come nel duomo di Randazzo in qualche modo anche gli altri commenti (che non parlano di fotografia, ma di interesse per il luogo) lo sottolineino! Scrivo con sincerità e ti prego di credermi, con infinito rispetto. Un fotoamatore completo deve saper scegliere anche i lavori da mostrare a secondo del contesto in cui si trova... il saper rinunciare ai propri legami affettivi con i propri scatti è cosa difficile, ma a mio avviso necessaria!!! Apprezzo la tua Macro, LEI trasmette!!! Alb.o

Francesco Nucifora  Send PM [Set 14, 2011 at 07:58 PM]

Grazie a tutti per la vostra visita e graditi commenti.

Caro Alberto apprezzo molto la tua sincerità, credimi, io capisco benissimo i commenti ed il bello, il bravo, non posso negare che mi piacciono, come penso alla maggior parte di noi, quindi capisco pure quando il bravo il bello è solo per gentile convivere o scambio di cortesia, capisco pure quando sono complimenti veri, ora capisco anche te, come hai potuto notare io non ho un genere predefinito, faccio un pò di tutto, faccio macro, panoramiche, Still Life, faccio un pò di tutto, da quello che hai scritto tu le macro sono quelle che bene o male ti piacciono, vedi almeno c’ è qualcosa che dei miei lavori ti piaccia e ne sono felice, mi dispiace che mi trovi elementare nei paesaggi o foto d'architettura, mi dispiace ma questo so fare, cercherò di migliorare.

Un caloroso saluto a tutti, Francesco.

angelo trapani  Send PM [Set 14, 2011 at 09:31 PM]

Alberto non ha tutti i torti ma il punto di vista di Francesco è altrettanto condivisibile. Tra l'altro leggo nell'about che lo scatto fa parte di un reportage sul luogo. Personalmente conosco bene il posto e credo che meriti, comunque lo si fotografi, ma è vero pure che alcune foto estratte da un reportage, se viste da sole, a volte non risultano abbastanza efficaci. Questo caso mi sembra che rientri in larga misura in questo concetto.
Detto questo, aspetto le altre foto per avere una visione completa e sicuramente apprezzabile dell'intero lavoro.
ciao, Angelo

alberto castro  Send PM [Set 14, 2011 at 09:41 PM]

hai la passione per l'architettura? Bene, in un certo senso anch'io! ...io inizierei così... inizierei a guardare e studiare i grandi fotografi e capire, come loro hanno affrontato il tema (ce ne sono tanti), gaurderei e studierei anche gli altri fotoamatori come hanno affrontano la questione e mi chiederei il perchè? Cercherei di individuare gli schemi ricoorenti, le tecniche usate... nel frattempo fotografando e sperimentando costruirei un mio "modo"!!! ...ovviamente questa è solo una strada possibile! Vedi la tua foto, in un altro momento della giornata, con una luce diversa, magari un cielo diverso e forse un taglio ed un punto di ripresa diverso (magari non lo stesso autogrill dove qualunque turista possa fermarsi) potrebbe accendersi e mostrarsi in un altro modo, eppure sempre dello stesso soggetto si tratterebbe! ...con tanto rispetto e solo nel tentativo di poter essere in qualche modo d'aiuto, ricambio il caloroso saluto...

alberto castro  Send PM [Set 14, 2011 at 09:49 PM]

scusa Angelo, non ti avevo letto... anche questo e vero, mi sembra solo che ciò di cui parlo possa essere ripetuto anche in altri caso (es come detto Randazzo), allora mi sono ricordato che il primo vero motivo per cui mi sono avvicinato un paio di anni fa ad un circolo fotografico a Catania, prima ed a Micromosso poi, è quello di poter avere un sano e vero confronto con i miei colleghi più esperti e non... Allora oggi mi chiedo: "e se anche Francesco, per caso si trovasse in una situazione simile" (almeno su un determinato tipo di fotografia) in cosa potrei essere d'aiuto io? Questo è lo spirito del mio intervento! Se dovessi sbagliarmi, chiedo scusa, un passo indietro, ma sono convinto che Francesco non l'abbia presa a male... Ma se non mi sbaglio, io credo di aver fatto tesoro di ogni singolo consiglio ricevuto nel tempo, anche qui su MM... ancora saluti Alb.o

Felice La Porta  Send PM [Set 14, 2011 at 10:16 PM]

io, se posso permettermi, vorrei dire a Francesco di fare tesoro di quanto gli dice, con assoluta ragione, Alberto, per poter continuare a fare quello che preferisce fare. in sintesi accetta i consigli di tutti ma mantieni un tuo tratto personale, anche se non trova riscontro e condivisione, che alla fine è la cosa che più conta.
Tornando alla foto penso che non esista un modo buono per fotografare quel santuario, io non ho notato fotogenicità ne all'esterno ne all'interno- ma anche questo è un mio parere- mentre invece è davvero notevole la vista sui laghetti di Marinello che spero Francesco abbia incluso nel suo reportage.
Comunque su una cosa concordo in toto con Alberto: è importante saper scegliere il giusto soggetto e a volte lasciare perdere quello che non ci convince.
Felice

Franco Bertagna  Send PM [Set 15, 2011 at 07:19 AM]

per me scatto che si prestava più alla centralità sfruttando la divisione del frame in diagonale.

Francesco Nucifora  Send PM [Set 15, 2011 at 12:51 PM]

Carissimi amici ancora grazie a tutti e soprattutto ad Alberto per essere passato di nuovo con i suoi consigli preziosi, rispondendo sempre al carissimo Alberto io la passione c'è l'ò, purtroppo per fare delle foto d'architettura come si deve ci vogliono delle ottiche abbastanza costose e io non me lo posso permettere, mentre per fare qualche foto tipo reportage, cioè delle foto documentative lo si può fare tranquillamente, fare foto d'architettura non è uno scherzo nel modo più assoluto ci vuole molta tecnica, quella che io purtroppo non ho.
Nel mio modestissimo reportage cerco di riportare le cose più essenziali del posto, mi dispiace se purtroppo non rientrano nei canoni, e cmq non mi permetterei mai di far passare queste foto per foto di architettura infatti le o postate sempre in panoramiche.

Un caloroso saluto a tutti voi, Francesco.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.