Condivido in pieno il "sorbole" così appropriatamente usato da Gio, ma condivido anche l'apprezzamento per la luce che dipinge questa immagine di spiccata tendenza erotica... Ciao
grazie 1000 per il passaggio, sono contento che vi sia piaciuta, visto che vi chiamate fuori tutti per il commento tecnico aspetto quello di Adolfo, che, indirettamente, mi sta dando un grossissimo aiuto nella realizzazione di questi scatti.
Rosita il tuo giudizio lo apprezzo molto, se una maestra come te mi dice ok penso di essere sulla strada giusta.
Nicola, tra quelle della seconda "ondata" sicuramente quella che mi convince di piu' per intensità interpretativa da parte della modella..per la tensione e la plasticità delle forme, per la luce che modella i volumi. Unica "pecca" se così la si può definire....la parte superiore che va dalle sue braccia alla sedia ha una luce che non mi convince...come se fosse stata schermata o recuperata (premetto che può trattarsi del monitor..oltre ad essere una opinione personale e quindi opinabilissima e non assoluta)...il tono predominante di fondo è il grigio.......probabilmente il cono di luce è caduto piu' nella parte bassa, infatti la sfumatura che va da subito dopo il ginocchio alle scarpe è molto piu' digradante e convincente per l'occhio...cioè si và dalla luce all'ombra (anche se non chiusa). Per la parte superiore credo che la luce abbia coperto la figura della modella fino alla guancia e alla fronte nella parte superiore..la guancia in basso risulta illuminata di riflesso grazie alla superficie bianca del
cuscino...ed è proprio lì che si comincia a percepire quella sorta di grigio diffuso. Ti ripeto, non ne sono certo perchè il monitor dal quale la guardo non è affidabilissimo..però all'occhio salta questo piccolo particolare...per il resto, te l'ho detto...forse quella che convince di piu' anche me. Ciao! Se proprio si vuole andare chirurgici in questi casi..la sorgente luminosa la sposti un pò piu' vicina a te e indirizzata leggermente in avanti con la stessa inclinazione verso la modella..questo sai perchè?...perchè in questo modo la parte delle costole viene investita direttamente dalla luce e non di taglio...facendo risaltare meno lo spazio fra di esse che si genera fisiologicamente per la tensione muscolare dovuta al'inarcamento della schiena..ma ti ripeto...è andare a fare davvero il pelo....ciao!
grazie 1000 ancora, sei il mio punto di riferimento. La foto non è stata recuperata in nessuna parte, quello che vedi è quello che il sensore della D3s è riuscito a catturare, ho tenuto la luce un po' più verso le gambe per vedere le gambe, che con le calze scure avrei rischiato altrimenti di perdere,
I tuoi consigli anche se pignoli mi servono tantissimo, sono un buon ascoltatore ;-), sono convinto che spesso quel pelo è proprio quello che trasforma una foto da bella a bellissima
Gran bella gestione della luce,la modella ci mette del suo.Una foto riuscita insomma.....Unico appunto che mi sento di fare è:Il piede destro è troppo contratto e denota una certa innaturalezza della posa.
In questi scatti bisogna curare ogni più piccolo particolare.
Nicola,figurati,e' un piacere potersi confrontare. Volevo solo confermarti che il monitor fallava..la vedo adesso ed e' probabilmente l'effetto di caduta di luce probabilmente dovuto all'uso di una lente di fresnell ma il grigiore di fondo ora non lo vedo. Mi sento solo di dissentire un po' sul piede contratto perche' in questo tipo di pose la tensione avviene a livello del bacino e poco piu' su come anche nel caso del cd "ponte". La modella per esaltare la plasticita' delle gambe punta i piedi per compensare e bilanciare lo sforzo lombare...considerando che ha i tacchi e la zona e' in penombra...un aiuto e una concessione in tal senso allamodella direi che e' dovuto....ciao!
beato a te che hai lo spazio ! complimenti sia per la gestione delle luci che per quanto riguarda la posa tirato personale e naturale . non so se e un caso il titolo ma questa posa lo riproduce in pieno . complimenti
ciao christian
Bravo Nicola !
g t
un saluto
Rosita il tuo giudizio lo apprezzo molto, se una maestra come te mi dice ok penso di essere sulla strada giusta.
Nicola
I tuoi consigli anche se pignoli mi servono tantissimo, sono un buon ascoltatore ;-), sono convinto che spesso quel pelo è proprio quello che trasforma una foto da bella a bellissima
Nicola
In questi scatti bisogna curare ogni più piccolo particolare.
ciao christian