Questi vostri entusiastici commenti mi fanno particolarmente piacere
ed a maggior ragione in considerazione del lunhghissimo tempo che ho dedicato a studiare, realizzare e poi elaborare in post questa foto.
Un grazie grande Ivana, Valentina ed Alessio!
saro
p.s.
Ben detto Ivana, dentro la balena ma senza pesce
...e così mi sono dovuto arrangiare ;-)
assolutamemnte perfetta questa foto sotto il profilo geometrico ed architettonico...l'uso del grandangolo ha amplificato la sensazione di grandezza....
Salutoni
Dio
immagino sia il frutto di vari scatti... a quanto ne capisco è quasi impossibile prenderla cosi questo bellissima abbazia ... in ogni caso nulla toglie, in termini di bellezza, a questo lavoro certosino e precisissimo :)
Ciao Saro, fish-eye o altro sistema/obiettivo, poco importa. Quello che invece stupisce è come hai composto quest’immagine, di come quest’immagine riesce a trasmettere la sensazione del luogo. Sensazione globale che nemmeno con moltissime foto si sarebbe potuto ottenere, invece una sola che avvolge in un abbraccio questo rudere, un abbraccio che sembra proiettare quel fazzoletto di terra, delimitato dalle mura, verso il cielo. Una sorta di trasposizione in immagine, dell’antico misticismo del luogo. Una foto tirata fuori da un’idea geniale, una foto che conferma l’ampio estro artistico compositivo di Saro. Complimenti.
Giovanni.
12 scatti in totale sono quelli che compongono questo lavoro.
Ottima deduzione Antonio!
La tua esperienza non è acqua ;-)
L'effetto è infatti del tutto diverso da quello ottenibile con un fish-eye.
Qui la distorsione è più "civile" e l'architettura è più leggibile e parzialmente più reale.
Si è salvata così un pò di geometria Diocleziano
...e poi, guai a lasciare morire il gusto di sperimentare ;-)
E' seguito un infinito lavoro e sulla luce infatti ho faticato non poco Daniele.
Sognavo di andarci da anni e nella mia mente l'abbazia si era mitizzata.
Ragione per cui una volta giuntovi, da Riomagno,
dovevo assolutamente ricavarne qualcosa che mi soddisfacesse,
che uscisse dalla routine.
Entrato dentro mi sono però quasi cadute le macchine per terra
quando ho visto il muletto, gli operai e le transenne accatastate,
proprio li, ed in pieno sole, nella zona altare.
Lavoravano per gli spettacoli estivi che a giorni iniziano dentro l'Abbazia.
Un lavorone interminabile quello che, tra una cosa e l'altra,
ho dovuto affrontare.
Per le linee Carlo, cercherò di migliorare :-)
Ne ho una versione Giovanni che va oltre questa
e comprende pure le porte d'ingresso all'altra estremità ,
ma ho optato per questa essendo l'altra troppo spinta ed eccessivamente rettangolare.
Bellissimi, come del resto sempre, i concetti che hai espresso.
Composizione ineccepibile pur nella sua atipicità ... Non conosco dal vero il luogo, ma son sicuro che non mi farebbe lo stesso effetto che mi fa la tua fotografia... :) Bravo ed originale come sempre, ciao!
In mancanza di fish-eye mi sono "industriato" e sono felice che tu Lucia e
gli amici Marco e Nicola abbiano tanto apaprezzato.
Il luogo Marco è bello ma mi aspettavo qualcosa di più grandioso,
senza volere peccare di immodestia,
credo che la foto gli dia qualche marcia in più rispetto al reale.
Grazie Lucia (pure della segnalazione), Marco e Nicola ...per la auto-ola ;-)
un lavoro da invidiare e dal quale ho moltissimo da imparare... geniale,stupenda,meravigliosa...sia la foto che la struttura dell'abbazia... mi colpiscono molto le ombre perfette!!! ENORME SHOT!:))))))
Oltre che ringraziarvi di avere apprezzato il risultato,
comprendo dalle vostre parole che avete avuto la percezione
dell'immane lavoro che ci sta dietro e
questo mi fa ulteriore piacere.
Mi ha fatto sudare, ma commenti come i vostri fanno valere la pena
di essermi cimentato con le 12 foto scattate col 24mm
della mia nuova compattina Sony.
Ciao Saro! ;)
ed a maggior ragione in considerazione del lunhghissimo tempo che ho dedicato a studiare, realizzare e poi elaborare in post questa foto.
Un grazie grande Ivana, Valentina ed Alessio!
saro
p.s.
Ben detto Ivana, dentro la balena ma senza pesce
...e così mi sono dovuto arrangiare ;-)
Salutoni
Dio
PS: dalla miniatura sembra un ferro da stiro :P
Giovanni.
veri complimenti
ciao, franco
12 scatti in totale sono quelli che compongono questo lavoro.
Ottima deduzione Antonio!
La tua esperienza non è acqua ;-)
L'effetto è infatti del tutto diverso da quello ottenibile con un fish-eye.
Qui la distorsione è più "civile" e l'architettura è più leggibile e parzialmente più reale.
Si è salvata così un pò di geometria Diocleziano
...e poi, guai a lasciare morire il gusto di sperimentare ;-)
E' seguito un infinito lavoro e sulla luce infatti ho faticato non poco Daniele.
Sognavo di andarci da anni e nella mia mente l'abbazia si era mitizzata.
Ragione per cui una volta giuntovi, da Riomagno,
dovevo assolutamente ricavarne qualcosa che mi soddisfacesse,
che uscisse dalla routine.
Entrato dentro mi sono però quasi cadute le macchine per terra
quando ho visto il muletto, gli operai e le transenne accatastate,
proprio li, ed in pieno sole, nella zona altare.
Lavoravano per gli spettacoli estivi che a giorni iniziano dentro l'Abbazia.
...
...
Un lavorone interminabile quello che, tra una cosa e l'altra,
ho dovuto affrontare.
Per le linee Carlo, cercherò di migliorare :-)
Ne ho una versione Giovanni che va oltre questa
e comprende pure le porte d'ingresso all'altra estremità ,
ma ho optato per questa essendo l'altra troppo spinta ed eccessivamente rettangolare.
Bellissimi, come del resto sempre, i concetti che hai espresso.
Si, il luogo è già di per sé magico ed intrigante Franco e Paolo.
A ciascuno di voi il mio sincero grazie!
saro
un abbraccio my dear friend
miriam
Visitatori no Massi, ma, come ho raccontato sopra, di ben peggio
poi eliminati in post ;-))
A voi, Miriam e Leone il mio grazie ed un saluto.
saro
Da solo!!
Nicola
gli amici Marco e Nicola abbiano tanto apaprezzato.
Il luogo Marco è bello ma mi aspettavo qualcosa di più grandioso,
senza volere peccare di immodestia,
credo che la foto gli dia qualche marcia in più rispetto al reale.
Grazie Lucia (pure della segnalazione), Marco e Nicola ...per la auto-ola ;-)
ciao!
saro
grande Saro
un caro saluto
Paolo
un caro saluto
Paolo
comprendo dalle vostre parole che avete avuto la percezione
dell'immane lavoro che ci sta dietro e
questo mi fa ulteriore piacere.
Mi ha fatto sudare, ma commenti come i vostri fanno valere la pena
di essermi cimentato con le 12 foto scattate col 24mm
della mia nuova compattina Sony.
un salutone Angy , Paolo e Fede,
saro
io ti dico grazie caro Fede.
un salutone da saro
Ti ringrazio di cuore.
ciao,
saro