Home > Black&White
Clicca per l'immagine full size
***
Marina Garibaldi.
1~4.jpg cipressi_-_DSC_3338_vsmall.jpg zmpigeon.jpg IMG_0403.jpg DSC_1487_bn_micr.jpg
Informazioni File
Nome file:zmpigeon.jpg
Nome Album:Simone Cento / Black&White
Keywords:luce, bn, bianco, nero, marina, milazzo, simonecento, mm
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):SI
Luogo dello scatto::Milazzo
Dimensione file:225 KB
Aggiunto il:Mar 06, 2012
Dimensioni:900 x 600 pixels
Visto:51 volte
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-94080
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Luigi Bianconi  Send PM [Mar 06, 2012 at 06:02 PM]

Ben fatta per me! Una splendida luce.
Siamo nei giorni del piccione. Ma non stò a cercarne la ragione...
Ciao! gigi

Simone Tagliaferri  Send PM [Mar 06, 2012 at 08:33 PM]

Molto bella e di grande atmosfera.

donato bellomo  Send PM [Mar 06, 2012 at 10:05 PM]

Una messa a fuoco selettiva ( spero non postprodotta) molto bella che crea una sorta di isolamento del gruppetto di pennuti unita ad un ottimo b/n e ad una bella luce che attraversa l'immagine forniscono un quadro d'assieme davvero gradevole. Ben realizzata.

gio4peace  Send PM [Mar 07, 2012 at 12:07 AM]

sembrano attori sopra un palco alla luce di uno spotlight....

Simone Cento  Send PM [Mar 08, 2012 at 11:29 AM]

Buongiorno a tutti. Ed intanto grazie per i commenti.
La foto, come molte delle foto che ho realizzato di recente, causa mancanza del tempo libero necessario per potermi dedicare come mi piace alla fotografia, sono state realizzate con un iPhone4; che considero a tutti gli effetti una compatta digitale. (per alcuni l'anticristo della fotografia, in realtà bisogna saperlo usare, come qualsiasi altro strumento fotografico). Una posizione che francamente non capisco da appassionato vero di fotografia e da proprietario e fruitore di una Canon 7D. Una fotografia resta una fotografia a prescindere se realizzata con una polaroid, una usa e getta, una compatta da 5mgp o un'ammiraglia. Se la foto piace, se la foto ci racconta una storia, se la foto funziona lo fa a prescindere da marca, modello, costo dello strumento che l'ha prodotta. Io sono uno di quelli che sostiene che la migliore macchina fotografica di cui dispongo è sempre quella che ho con me.
Essendo un appassionato vero, ed essendo nato e cresciuto fotograficamente con una reflex è naturale che io veda le fotografie con una profondità di campo adeguata, lo sfocato... etc.etc. tutto ciò che un iPhone4 non mi può dare nel momento in cui "scatto" la foto. Devo lavorare in post per ottenere lo sfocato. Da qui lo sfocato selettivo.
Per cui, accetto ma non condivido quel "spero non non in post" perchè non lo considero un peccato capitale, nè un'alterazione di ciò che i miei occhi hanno visto e che ho cercato di riproporre con una fotografia realizzata con una fotocamera da 5mgp.
D'altronde vignettatura, maschera di contrasto, azione sulle curve, filtri vari sono tutte azioni standard che effettuiamo in post per "sviluppare digitalmente" la nostra fotografie. Eppure "funzionano".
Se avessi avuto la 7D non avrei necessitato dello sfocato in post. Ma la 7D non posso portarla con me tutti i giorni, durante i miei spostamenti di lavoro.
Ora che sai che è stata realizzata con un iPhone4 e lo sfocato è postprodotto il tuo giudizio sulla foto cambia? E perchè?

Simone Cento  Send PM [Mar 08, 2012 at 11:57 AM]

Attenzione Donato, non vorrei sembrarti irritato o polemico.
Lo sfocato selettivo è uno strumento al quale faccio ricorso quando realizzo le mie foto con l'iPhone4 perchè ha davvero l'unico grande difetto di non poterti garantire un'adeguata pdc.
Aver agito in post sullo sfocato non credo infici la qualità della fotografia, l'immagine vista e catturata, la scelta dell'inquadratura dal basso, mi son dovuto quasi sdraiare per realizzarla così, l'aver atteso che il sole uscisse dalle nuvole ed illuminasse adeguatamente la scena. Per altro si fa l'errore, piuttosto diffuso, di considerare l'iphone come una compatta in modalità AUTO. In realtà esistono delle applicazioni fotografiche (se non sei pratico, dei programmi che agiscono sulla fotocamera standard del prodotto apple) che ti consentono di gestire la MAF e dosare l'esposizione in fase di pre-scatto (io utilizzo ProCamera).
La mobile photography o la iphoneography hanno grandissime potenzialità sopratutto pensando a quanto la tecnologia vada avanti e che a breve sarà possibile gestire fotocamere con sensori sempre più performanti anche su iPhone.
Il grande vantaggio della mobile photography è la possibilità di esser sul pezzo in qualsiasi momento della giornata.Vedere una foto e poterla realizzare SEMPRE. E non solo quando, quel giorno hai scelto di portar con te la bella 7D.
Ho "perso" tante fotografie negli ultimi 2 anni perchè non disponevo della mia reflex (e non sopporto le Coolpix o le compatte digitali più comuni e vendute, è un fatto di pelle non le soffro). Oggi posso, non solo pensare alla fotografia sempre ma posso fare fotografia sempre. E' una gran cosa. A mio modo di vedere.
Se il risultato poi è apprezzato, la soddisfazione è doppia.
Va da sè che, a mio avviso, è una buona foto anche senza lo sfocato in post e, se può incuriosirti, posso linkartela. E sarebbe stata una buona foto anche se realizzata con una usa e getta, una entry level, una Leica da 8000€. Che ne pensi?




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.