Home > Gallerie degli utenti > Alberto Pascuzzi > VARIE
Clicca per l'immagine full size
ECO-URBAN
Immagine della transizione ecologica
ECO-URBAN.jpg ECO-URBAN.jpg ECO-URBAN.jpg ECO-URBAN.jpg ECO-URBAN.jpg
Informazioni File
Nome file:ECO-URBAN.jpg
Nome Album:Alberto Pascuzzi / VARIE
AUTORIZZI EVENTUALE RECENSIONE (SI/NO):si
Luogo dello scatto::ROMA - Viale Liegi
Dimensione file:541 KB
Aggiunto il:Dic 29, 2022
Dimensioni:1200 x 800 pixels
Visto:21 volte
Apertura Diaframma:f 3.5
FNumber:f 4.5
ISO:100
Lunghezza Focale:16 mm
Modello:ILCE-6000
Tempo d'esposizione:1/80 sec
URL:http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-168423
Preferiti:Aggiungi ai preferiti
Sandro Sardoz  Send PM [Dic 30, 2022 at 05:09 PM]

Giorni fa in TV si parlava dell' aumento della temperatura e il suo effetto sul nostro Pianeta. Poi hanno mostrato un grafico con le curve della temperatura e insomma risulta che da sempre e' cosi', da milioni di anni, anche periodi con sbalzi piu' alti di oggi, rasserenandoci che non ci sara' un grnde impatto come su dice e manco la fine del Mondo. ;)
Chiusa parentesi, bella foto. :)

Alberto Pascuzzi  Send PM [Dic 30, 2022 at 06:20 PM]

@SandroSardoz grazie 🙠e condivido in pieno tutto. Tempo fa Zichichi ha provato ad affermare qualcosa di simile ma è stato subito marginato dai media. La "transizione ecologica" è il nuovo business che alimenterà l'economia per un bel po' di anni a venire, difatti io la chiamerei più appropriatamente "transizione economica" 😀 ... ma il momento è questo e qualche scatto che memorizzi l'epoca bisogna tentarlo. Ce ne ho anche un altro uguale con il passaggio di un vecchio tram elettrico ancora in servizio che fa da sfondo.

Franchetti  Send PM [Dic 30, 2022 at 10:39 PM]

il vecchietto, con la sua bici senza batteria, e` il piu` ecologico...

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 31, 2022 at 12:10 PM]

Vorrei che davvero fosse come dite voi, solo un periodo climatico transitorio... certo è che prima di noi nessuno aveva mai fatto così tanti danni alle riseorse ed alle bellezze naturali di questo nostro pianeta...

Alberto Pascuzzi  Send PM [Dic 31, 2022 at 01:45 PM]

@MarcoFurioPerini non vorrei essere frainteso, gli eventi climatici seguono una ciclicità di lunghissimi periodi. Le teorie degli scienziati sono varie e a volte contrapposte ma non ho motivo di dubitare su chi asserisce che la mano dell'uomo incide per una parte trascurabile rispetto ai fattori naturali. Così come credo che questo non scagioni l'uomo dalle colpe di avere innescato il deterioramento dell'ambiente e, aggiungo io, in un moto "naturalmente accelerato", che pertanto peggiora in maniera esponenziale e difficilmente reversibile, se l'uomo stesso non rivoluziona il proprio modello. A dire il vero sono anche più preoccupato con ciò che si potrà combinare con l'uso errato del nucleare, che potrebbe innescare qualcosa di incontrollabile ma a noi restano solo le parole e la speranza ... e la visione del tempo attraverso una scatola nera ed un obiettivo 🙂

Marco Furio Perini  Send PM [Dic 31, 2022 at 03:46 PM]

Tornando alla foto, mi colpiscono i toni cupi e spessi del b/n, non fosse per le auto che connotano una certa attualità, sembrerebbe di essere in una città vista oltre 60 fa, una città della mia infanzia insomma.

Alberto Pascuzzi  Send PM [Dic 31, 2022 at 05:41 PM]

E in effetti siamo in viale Liegi a Roma. Una grande strada principale con le linee dei tram ed eleganti palazzi d'epoca, inusualmente con poco traffico per il periodo natalizio. L'impressione che ho avuto in quell'ora pomeridiana avanzata è stata proprio quella di un salto nel passato, in contrasto con la modernità del monopattino elettrico e con l'automobile di un'epoca recente. In un'altra sono riuscito ad inserire un vecchio tram ma copre la visione delle architetture degli edifici e quindi ho preferito questa, anche per la dinamicità e la distribuzione degli elementi.




 

   
© 2006-2022 MICROMOSSO.COM
Tutte le immagini e i testi pubblicati su questo sito appartengono ai rispettivi autori, che si assumono la responsabilità dei contenuti.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo spazio, senza autorizzazione diretta degli autori.