Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

lettera da Cuba

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 10:10 am    Oggetto: lettera da Cuba Rispondi citando

Stamani ho ricevuto una email dal mio caro amico Felix, da Cuba.
Come saprete gli ultimi due cicloni hanno colpito pesantemente anche
Cuba: il primo, con forza 4-5 (registrati venti di oltre 300 Km/h) ha devastato l'isola della Gioventù e la provincia di Pinar del Rio; il secondo, Ike, pur con venti di solo 120-140 Km/h ha attraversato tutta Cuba da est ad ovest.
Cuba ha un'ottima organizzazione di protezione civile che riesce a ridurre quasi a zero i danni alle persone.
Ecco cosa mi scrive Felix:

Grazie, amico di sempre, per la tua dimostrazione di affetto e solidarietà in momenti come questi in cui il mio popolo e parte della mia famiglia soffrono una delle disgrazie più grandi degli ultimi sessanta anni.
Come avrai visto in internet e in tv le azioni dei cicloni con le loro piogge torrenziali e venti fortissimi hanno causato la distruzione di oltre 300.000 case in tutto il paese, e particolarmente nelle provincie di Holguin, las Tunas, Camaguey, Pinar del Rio e nell’isola della Gioventù.
Credo che l’isola della Gioventù sia la più danneggiata, per la distruzione di case, luoghi di lavoro, scuole, strutture sanitarie, strade e centrali elettriche.
Mai avevo visto un panorama così desolato e triste, davvero sembra l’azione di una bomba nucleare: tutto è distrutto, nessun tipo di coltivazione è rimasta in piedi, le acque sono contaminate, il pane deve essere portato quotidianamente in aereo dall’Havana, per la mancanza di elettricità e la distruzione dei panifici e manca anche il latte; beh, sarebbe più facile dire cosa non manca. Sono scene terribili, come in un incubo o in un film dell’orrore.
Della mia famiglia ti racconto che la casa di mia madre ha resistito al vento, è una casa forte e poi il tetto era stato assicurato con corde e appesantito con numerose pietre, in modo che il vento non strappasse le lastre di fibrocemento.
In campagna la casa che le zie avevano terminato negli ultimi mesi, ha perso parte del tetto e l’acqua ha danneggiato mobili, materassi, vestiti e scorte di alimenti che tenevano da parte.
Gli alberi (piante da frutta, caffè, ortaggi e tuberi) sono stati letteralmente strappati dalle radici e le foglie sono state bruciate dal vento, come se fosse passato il fuoco.
In generale la situazione del paese è piuttosto seria, poiché l’ultimo uragano (Ike) ha attraversato tutte le provincie, da est a ovest, con gravi danni ad abitazioni, fabbriche, impianti elettrici e telefonici, strade, ponti, treni, porti , magazzini.
Penso che sia il colpo più forte ricevuto dal nostro paese negli ultimi sessanta anni e che ci vorranno anni ed anni per riparare completamente i danni, le perdite sono di centinaia di milioni di pesos.
L’agricoltura ha sofferto danni gravissimi, per esempio i bananeti sono stati distrutti completamente: se qualcuno vorrà vedere una banana nei prossimi mesi dovrà disegnarla su un foglio di carta.
Comunque noi cubani ed io che sono di Pinar del Rio siamo abituati agli sgarbi della natura con questi fenomeni, pensa che la nostra provincia è stata danneggiata dal 60% dei cicloni che hanno interessato Cuba da un secolo a questa parte.
Trarremo forza dalla nostra disgrazia, ricostruiremo e torneremo a ridere e mostreremo al mondo di cosa siamo capaci con le poche risorse che abbiamo.
Un abbraccio
Felix
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

spesso mi chiedo, senza mai trovare risposta, perché la forza della natura si accanisce sempre sui più poveri Confused
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Trarremo forza dalla nostra disgrazia, ricostruiremo e torneremo a ridere e mostreremo al mondo di cosa siamo capaci con le poche risorse che abbiamo.



queste parole mi commuovono ,mi rendo conto che difronte ad una tragedia ce ne è sempre una + grande
gente con le palle abituata a soffrire ma con tanta speranza e con tanta voglia di vivere ,con si arrendono mai neanche difronte a tanto.
spero caro Enrico, di esserci quanto prima con te a Gennaio ,vorrei conoscere di Persona e guardarlo negli occhi o fame di gente così!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ANSA) - ROMA, 7 SET - Gli Stati Uniti non sono pronti a rimuovere l'embargo su Cuba: lo ha detto il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice in visita in Marocco. 'Non penso che nel contesto attuale sia saggio togliere l'embargo', ha detto. Ieri L'Avana ha chiesto a Washington di rimuovere le restrizioni che impediscono alle societa' Usa di aprire linee di credito e aiutare la popolazione cubana colpita dall'uragano Gustav.
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

gli USA hanno proposto di mandare degli aiuti in regalo, Cuba risponde:
lasciate che li compriamo, rimuovete l'embargo almeno per il periodo di
emergenza...
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notizie aggiornate in tempo reale
Cuba - Il governo ha deciso di consegnare terreni incolti ai contadini
16 Settembre 2008, 11:29

Comincia domani a Cuba il processo di attribuzione delle terre statali incolte in usufrutto ai contadini che ne facciano richiesta. Il governo del presidente Raul Castro prevede di consegnare per dieci anni fino a un massimo di 13,42 ettari di terra ai 'campesinos' che ne sono privi, e chi, invece ne possiede già uno, può accumulare fino a 40,26 ettari di terreno. Gli obiettivi sono aumentare la produzione alimentare e ridurre le importazioni, che costano al Paese due miliardi di dollari. "Recuperare la produzione di alimenti per la popolazione nel più breve tempo possibile e trarre dalla terra un miglior profitto è una necessità strategica e un modo concreto di affrontare la crisi alimentare che vive l'umanità di cui facciamo parte", ha comunicato il ministero dell'Agricoltura. La necessità è "urgente" anche a causa delgi ultimi uragani 'Gustav' e Ike' che hanno danneggiato oltre 4000 tonnellate di alimenti solo nella zona di Santa Clara e almeno 1300 nella provincia di Pinar del Rio e nel comune della Isla de la Juventud.
Top
Elisabetta Gori



Registrato: 09/09/08 12:03
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 12:51 pm    Oggetto: Lettera da Cuba Rispondi citando

Coondoleza Rice :".....non c’è alcun motivo per togliere l’embargo ora".
Tutta la mia solidarietà al popolo cubano e al tuo amico Felix che con le toccanti parole della sua lettera mi ha commosso profondamente.
_________________
Elisabetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto il piacere di conoscere Felix e parte della sua famiglia, grazie ad Enrico.
Ho passato una mattina con lui che mi raccontò, camminando per l'avana delle vicissitudini e delle tribolazioni passate a causa del periodo especial e a causa degli yankee.
So quanto sia orgoglioso e forte, si capisce dopo 2 minuti che ci parli.
Conosco la situazione di Cuba perchè l'ho vista di persona.
Non ho dubbi che riusciranno a tirarsi sù con quel poco che hanno , lo fanno da una vita...

anche senza condolezza....
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lidia, Felix e la loro casa: www punto kemeia punto com
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico Gori ha scritto:
Lidia, Felix e la loro casa: www punto kemeia punto com

qualcosa è sbagliato Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza spazi Aldo
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non fosse chiaro....

http://www.kemeia.com/



Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

potete individuare la casa anche con Google Earth, se avete voglia di giocare ecco le coordinate:
23°08'19.08" N
82°23'32.86" O
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it