Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Apice Vecchio, un paese fantasma di S. Zarrelli
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 12:38 pm    Oggetto: Portfolio: Apice Vecchio, un paese fantasma di S. Zarrelli Rispondi citando

Ricevo e pubblico questo lavoro di Saverio con molto piacere

Le parole dell'autore che accompagnano questo lavoro:

Apice vecchio è un paesino distante 12 Km. Da Benevento.
Nel 1962 e precisamente la sera del 12 Agosto, due scosse di terremoto del VI e VII grado della scala Mercalli fecero tremare il Sannio e l’ Irpinia.
Apice fu uno dei centri più colpiti e le autorità fecero sgombrare l’ intero abitato.
Per chi ci arriva per la prima volta, l’ impatto è strabiliante, i 40 anni di passato si avvertono immediatamente, almeno questa è stata la mia impressione, i lampioni, i vicoli, i portoni, le finestre ti riportano indietro negli anni, il silenzio avvolge tutto.
Con queste mie foto ho cercato di far vivere la realtà di un paese fantasma, dove il tempo si è fermato agli inizi degli anni 60.
Spero che qualcuno, vedendo questo reportage, possa andarci perché è una bella esperienza anche dal punto di vista fotografico.



Apice vecchio : un paese fantasma
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 5:14 pm    Oggetto: .... Rispondi citando

Complimenti un ottimo lavoro, e bellissime foto......
Si sente la desolazione dappertutto, sembra di sentire il rumore del silenzio.
Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saverio fammi capire meglio:
Apice paese terremotato nel 62 ...paese fantasma perche' è rimasto disabitato?
di quando sono le foto?
documento importante ,twstimonianza di una cattiva e speculativa disgrazia italiana.
Ricchezza per alcuni avvoltoi locali che hanno sempre gustato situazuini simili per interessi privati
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

caspita Saverio sei stato ada Apice e non hai battuto nesun colpo...è in ristruturazione di quel che so!!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saverio Zarrelli



Registrato: 01/08/08 10:42
Messaggi: 227
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei commenti.
Si Aldo paese fantasma proprio percè è totalmente disabitato non c' è nemmeno un cane.
Le foto sono di quest' anno.
Caterina non ho battuto un colpo perchè quando ci sono andato ancora non mi ero iscritto su micromosso e quindi non ti conoscevo ancora, lo so che stanno ristrutturando.
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

foto di un eccelso bn, complimenti
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Saverio ma c'erano alcune cose che non mi quadravano
ad esempio alcuni elettromestici anni 170 e scritte alle radio fm anchesse 170
mi sono documentato e mi permetto di inserirlo qui dentro in modo da chiarire ogni equivoco



Apice Vecchia presenta la specificità dell'insediamento "a conchiglia" con direttrici chiese - castello e con sistema di strade parallele dirette a piazze; esprime una singolare unità, articolata in mirabile varietà, che fa riferimento a fonti della cultura orientale, avente notevole valenza a base dell'organizzazione civile. Allo stato attuale, a seguito della ricostruzione in altro sito in conseguenza dei terremoti del 1962 e del 1980 per motivi tecnici, è disabitato e conserva un particolare fascino;Riveste importanza per la particolarità urbanistica e per l'alto significato della simbologia civile.
La storia dell’antico abitato di Apice inizia nell’antichità e si interrompe bruscamente alle ore 19,30 circa del 21 agosto 1962. A fondarla, a soli 12 chilometri dall’odierna Benevento, fu probabilmente ai tempi della Roma caput mundi, quel Marco Apicio che dal Senato di Roma fu incaricato di ripartire tra i legionari reduci dalle campagne di guerra alcune terre del Sannio. La fine di Apice fu segnata quella sera dell’agosto 1962, alle ore 19,30 quando due scosse di terremoto del VI e VII grado della Scala Mercalli fecero tremare il Sannio e l’Irpinia, uccidendo 17 persone. Apice fu uno dei centri più colpiti, ma non venne distrutto. A far sgomberare i 6500 abitanti, infatti, fu la sentenza dei tecnici del Ministero dei Lavori Pubblici che, temendo ulteriori crolli, ne ordinarono l’evacuazione.
Gli abitanti, non senza polemiche e durissimi scontri verbali, si trasferirono così nel nuovo abitato che sorse sulla collina di fronte. Non tutti, in verità: pochissimi temerari resistettero nella città vuota e, tra questi il sindaco Luigi Bocchino, rimasto in carica ininterrottamente fino alla scorsa primavera, che non volle abbandonare il suo paese. Da allora nulla è cambiato ad Apice. Nessun restauro, tranne un intervento sul castello dell’VIII secolo, terminato pochi mesi fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia ora è in restauro.
Apice è famosa anche per un'altra cosa. Fino a qualche anno fa, ad Apice c'era un uomo, di cui scusate ma proprio non ricordo il nome, che si diceva avesse ricevuto le stimmate e che sapeva predirre il futuro. Tantissima gente andava da lui, e non solo dalla Campania. Una decina di anni fa, su insistenza di una mia amica, andai anche io. Bastava chiedere e chiunque sapeva indicarti la strada. Persino il casellante all'autostrada. Lo trovammo seduto su una sedia appoggiata al muro di casa, ma con uno sguardo dolcissimo ci disse che quel giorno non riceveva nessuno.
Forse Caterina che è di Benevento ne può sapere più di me
Dimenticavo: molto bello il reportage
Top
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piace il b/n e in particolare le foto di interni con gli oggetti rimasti fermi e arrugginiti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mimmo salierno



Registrato: 06/10/08 07:06
Messaggi: 14
Residenza: BENEVENTO

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi unisco ai complimenti per questo gran bel reportage, dico sempre di volerci andare e mai qualcuno che mi faccia compagnia Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
il mio sito: www.mimmosalierno.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

statti fermo mimmo che Apice è in ristruturazione,e poi non hai compania??con tutti quei amici fotografi di ieri!!
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mimmo salierno



Registrato: 06/10/08 07:06
Messaggi: 14
Residenza: BENEVENTO

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 4:30 am    Oggetto: Rispondi citando

caterina ha scritto:
statti fermo mimmo che Apice è in ristruturazione,e poi non hai compania??con tutti quei amici fotografi di ieri!!

ci sono passato mercoledì scorso in bici e non mi è parso di vedere grossi lavori Shocked
_________________
il mio sito: www.mimmosalierno.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

allora avrano finito Shocked Surprised
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

la tv e il baule potrebbero benissimo diventare due sculture in stile vintage. Bellissimi.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Mimmmooooo ci sonon passata l'altro giorno ad Apice vecchio,stanno facendo lavoriiiiiiiiii,ma quale APICE sei andato te? Laughing Laughing
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it