Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: La Scuola in Africa di Marco Pavani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 7:57 am    Oggetto: Portfolio: La Scuola in Africa di Marco Pavani Rispondi citando

Ricevo e naturalmente pubblico questo lavoro di Marco


Le parole dell'autore:

Mi sembrava opportuno, all’inizio dell’anno scolastico, condividere con voi le condizioni della scuola in Africa. Maestro unico, con 80-100 studenti per classe, scuole inventate dentro baracche di fortuna, lavagne di intonaco, e lavagnette al posto dei quaderni, niente libri di testo, oscurità, gente straordinaria che fa il maestro, pagata in natura con galline, uova e quant’altro, missionarie che danno il “fritto” per salvare le bambine, le più deboli. Ma non lo diciamo al ministro Gelmini, altrimenti le viene qualche idea ulteriore…


LA SCUOLA IN AFRICA
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro Antonio, si può fare qualcosa per aprire pure la terza? C'è il solito problema della lettura delle lettere accentate. Grazie
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 1:19 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Ogni singola foto è un segno di profondo di contraddizione, povertà, mancanza di tutto e sorrisi, voglia di speranza.
E continuo a chiedermi il perchè di tutto questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 6:59 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Attilia Franchi ha scritto:
Ogni singola foto è un segno di profondo di contraddizione, povertà, mancanza di tutto e sorrisi, voglia di speranza.
E continuo a chiedermi il perchè di tutto questo.

Le contraddizioni, cara Attilia, fanno parte della vita di ognuno di noi, e le trovi in ogni parte del mondo. In Africa, esplodono con più forza ed evidenza. E' proprio per questo che si può lavorare tanto. Immagina se fosse vero lo stereotipo dell'africano pigro, indolente e rassegnato. Pensa che disastro sarebbe per quasi un miliardo di persone, e che vantaggio per la cattiva-falsa coscienza degli occidentali, sempre pronti a dichiarare qualsiasi miglioramento della sua condizione come impossibile. Io credo che proprio accorgendosi delle contraddizioni che tu giustamente rilevi, possiamo operare, sognare, costruire per l'Africa una sua resurrezione e un futuro migliore. Grazie. Marco
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Soprattutto non diciamo alla Gelmini di pagarci come pagano quegli straordinari maestri africani: con galline e peperoni....che bello, da prof, vedere l'entusiasmo dei bambini che vogliono rispondere o l'impegno di quei due sulla sabbia a incidere segni su una tavoletta....stupendo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paola Camiciottoli



Registrato: 04/08/08 10:33
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 4:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marco, trovo solo le parole per ringraziarti ... grazie per essere con loro, per essere con noi ... splendido documento di vita, meravigliose immagini che si fanno veicolo di forte emozione ... grazie ancora, Paola
_________________
Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo, saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri?

http://www.paolacamiciottoli.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

grandi testimonianze ...parte delle foto gia' le conoscevo e altre no.
certo che la scuola che ho visto io ad Accra è quasi da ricchi!!!
certo situazioni diverse , ma il coraggio di iniziare è tanto e i buoni propositi sono sempre la migliore garanzia anche se fatto sulla sabbia,dietro i bandoni ,o su dei mattoni con la calce !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti e W la scuola vera, quella di cui c'è bisogno in Africa e dappertutto.
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it